Page 16 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 16

dossier sicurezza
 AVE
Arriva l’integrazione fra la gamma AF927 e la serie civile connessa AVE. L’interfacciamento tra i sistemi non richiede alcun gateway, Web Server o elementi aggiuntivi; è sufficiente che il sistema IoT e la centrale collo- quino sulla stessa rete dati. AVE presenta una funzionalità innovativa in- trodotta sulle proprie centrali antintrusione della gamma AF927 (AF927PLUS – AF927PLUSTC): l’integrazione con i moduli della serie ci- vile connessa Smart 44 dotata di tecnologia Wi-Fi Mesh.
BFT
Tra le automazioni per can-
celli scorrevoli proposte da
BFT citiamo la gamma Dei-
mos, declinata in tre versio-
ni. Deimos BT A è una gam-
ma di operatori a 24 V per
cancelli scorrevoli fino a
600 kg di peso. La velocità
massima dell’anta giunge a
16 m/min. Il finecorsa è
elettromeccanico. Il model-
lo, adatto per uso residen-
ziale, è programmabile a
trimmer e switch. Demos
Ultra BT A (sempre a 24 V
per cancelli scorrevoli sino
a600kgeconlastessave-
locità del precedente) pre-
senta un finecorsa magneti-
co per installazioni più rapide e precise e perfettamente integrate con l’architettura del sito. È adatto a installazioni nel residenziale e la sua cen- trale di comando è compatibile con il protocollo di comunicazione ULink: Demos AC A opera sempre per il residenziale ma a 230 V per ante scor- revoli fino a 800 kg di peso. La sua velocità massima è di 11 m/min.
Il prodotto, che offre semplicità di installazione e facilità d’uso, usa fine- corsa elettromeccanici ed è programmabile a trimmer e a dip switch. Tra le automazioni per cancelli scorrevoli BFT citiamo anche Ares, Icaro, SP3500, tutti dotati, come del resto Deimos, di numerosi accessori.
BTicino
BTicino ha da poco lanciato il nuovo antifurto filare, un sistema che per- mette, grazie all’interfaccia bus radio, anche l’estensione verso dispositivi wireless per la massima flessibilità, e ovviamene l’integrazione con il siste- ma domotico MyHome. Il cuore del sistema antifurto è la centrale, a cui è possibile collegare tutti i dispositivi dell’impianto, come sensori volumetri-
l’energia generata da fonti rinnovabili. Con l’App dedicata MyAVS Alarm si può gestire l’energia in modo efficiente, ottimizzando il consumo ener- getico e risparmiando sulle bollette. È possibile visualizzare grafica- mente i consumi giornalieri, settimanali e mensili, personalizzando le fasce orarie in funzione del tuo gestore. Si può anche scegliere a qua- li apparecchi elettrici dare priorità in caso di sovraccarico, per garan- tire il loro funzionamento in base alle tue priorità, senza interrompere la fornitura di energia elettrica e improvvisi blackout.
I dispositivi domotici AVS Electronics sono conformi alla definizione di “dispositivi multimediali per il controllo remoto degli impianti” nel ri- spetto dell’art. 1 comma 88, Legge 28 Dicembre 2015, n. 208
  Questa implementazione rende possibile la gestione di alcune funzioni del sistema antintrusione attivando una scena da un dispositivo della se- rie civile connessa Smart 44: la centrale antintrusione è ora in grado di riconoscere il comando scena e, di conseguenza, eseguire l’azione ad essa associata. Viceversa, è possibile attivare una scena dei moduli IoT direttamente dalla centrale antintrusione (pagina web e/o LCD a bordo) o dall’applicazione AVE Cloud. Inoltre, grazie all’integrazione con i mo- duli della serie civile connessa Smart 44, i professionisti possono offrire ai clienti finali una funzionalità “avanzata” sempre più richiesta: l’attiva- zione dello scenario OFF generale con conseguente inserimento del si- stema antintrusione. L’interfacciamento tra i sistemi è disponibile sia su centrali nuove sia su centrali già installate, semplicemente aggiornando il firmware di queste ultime. Non richiede alcun gateway, web-server o elementi aggiuntivi; è sufficiente che il sistema IoT e la centrale colloqui- no sulla stessa rete dati. Con questa implementazione l’integrazione tra i sistemi AVE diventa ancora più evoluta, permettendo di valorizzare al massimo le loro peculiarità in un’ottica sempre più smart.
AVS Electronics
Con MyAVS domotics si può gestire ogni ambiente nel massimo comfort, in modo smart. Accendere, spegnere e regolare: luci, elettrodomestici, riscaldamento e climatizzatore, accessi motorizzati, tende, antifurto e molto altro. Il sistema comprende sonde di allagamento che permettono di tenere sotto controllo eventuali perdite d’acqua e sonde di temperatu- ra per rilevare temperature critiche in determinati ambienti. La centrale avviserà prontamente con notifiche in tempo reale e, grazie ai moduli do- motici, sarà possibile attivare autonomamente o con comando manuale da remoto le azioni correttive. La domotica wireless di AVS Electronics permette la conversione semplice e veloce di impianti elettrici tradizio- nali in domotici, garantendo i più elevati standard di sicurezza dei siste- mi antintrusione. MDC 200 è l’ultimo nato dei dispositivi domotici che permette di monitorare in tempo reale i consumi elettrici di abitazioni e
16
attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7

































































   14   15   16   17   18