Page 18 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 18

dossier sicurezza
FAAC
La serie JS, ultima nata nella gamma di dissuasori FAAC, è proget- tata per applicazioni di alta sicurezza sfruttando il potenziale dei si- stemi di trasmissione oleodinamica. In particolare, la linea JS di dis- suasori mobili, fissi e removibili, offre la soluzione per la protezione dei varchi di accesso ad aree sensibili o aree destinate allo stoccag- gio di beni di valore, costituendo un benchmark sul mercato, per prestazioni, compattezza, manutenibilità, estetica e sostenibilità.
Farfisa
La nuova soluzione Farfisa per la videocitofonia in complessi multiu- tenza si chiama IP EVO, risponde alle attuali esigenze dal punto di vista funzionale e anticipa le richieste di una sempre maggiore sicu- rezza ed affidabilità. Il sistema si basa sul posto esterno Connecto che dialoga con smartphone, assistenti vocali digitali o videocitofo- ni IP dedicati, attraverso la app IP EVO.
La tecnologia si basa su protocollo WebRTC, concepito per le co- municazioni audio-video e che infatti consente numerosi vantaggi: elevata qualità audio e video, senza eco, ritardi, latenza nelle comu- nicazioni, scalabilità e molto altro.
Grande attenzione è stata posta agli aspetti inerenti la sicurezza informatica: all’interno della pulsantie- ra è presente un sistema di sicurezza basato su un chip dedicato, l’infrastrut- tura cloud è stata svilup- pata da Farfisa ed inte- grata su server AWS con trasmissione crittografata. Attraverso la app, l’instal- latore o l’amministratore di condominio può remota- mente effettuare modifi- che alla rubrica dei nomi, dei PIN di accesso così come altre configurazioni. Per la gestione della app come installatore, non è ri- chiesta particolare com- petenza informatica per- ché grazie al protocollo WebRTC, il setting dell’im- pianto è semplice.
Per l’utente finale la app è
stata progettata per un uti-
lizzo immediato e piacevole: IP EVO consente di controllare la pro- pria abitazione in totale sicurezza ed autonomia, in qualsiasi mo- mento e da qualsiasi luogo, gestirne gli accessi così come la crono- logia delle chiamate con memoria immagini.
La pulsantiera Connecto, con placca in acciaio inox 316L marine, è dotata di telecamera 5 Mpx per un video eccellente, funzione face focus integrata, sintesi vocale multilingue gestibile via Bluetooth.
Le possibili modalità di accesso sono: via app IP EVO, PIN code, QR (anche temporaneo), RFID.
Il sistema gestisce un numero illimitato di pulsantiere di vari com- plessi, numero illimitato di unità interne, conversazioni in contempo- ranea, chiamata simultanea, comunicazione bidirezionale.
Le applicazioni possibili sono svariate: da grandi complessi come per esempio studentati, centri direzionali e uffici, a residence per va- canze e B&B.
  Le superiori prestazioni sono assicurate da un’elevata velocità di ab- bassamento che non penalizza i flussi e dall’operatività garantita an- che dopo il crash test svolto presso laboratori accreditati, crash test che dimostra l’ottenimento della classe di penetrazione P1 (rating massimo consentito) sia per il JS48 sia per il JS80, arrestando un mezzo di 7500 kg lanciato rispettivamente a 48 km/h e 80 km/h en- tro 1 metro. I dissuasori JS sono inoltre estremamente compatti, di- spongono dello stesso pozzetto per i modelli automatici e offrono schemi di posa per semplificare le installazioni di più unità affianca- te, con cilindri di soli 275 mm di diametro e 1 metro fuori terra.
Al contempo i JS agevolano e velocizzano la manutenzione grazie all’accesso alla centralina oleodinamica ed al sistema di risalita ve- loce in 1.5 secondi opzionale, senza mezzi di sollevamento e grazie ad attacchi oleodinamici rapidi e connettori elettrici, limitando la vul- nerabilità del varco durante il fuori servizio. Sul fronte estetico, la li- nea JS offre la scelta della camicia protettiva esterna in acciaio inox satinato 316L o in mDure, tecnopolimero personalizzabile per adat- tarsi al contesto architettonico e di agevole sostituzione da parte di una sola persona in caso di danneggiamento per rimettere a nuovo il dissuasore; l’estetica del dissuasore nel tempo è altresì assicurata da un trattamento protettivo con resina Rilsan applicato alla testata del cilindro, in quanto esposto al transito carraio.
18
attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7

















































































   16   17   18   19   20