Page 17 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 17

  ci e contatti ma- gnetici, per la massima sicu- rezza della pro- pria casa. L’antifurto di BTi- cino mantiene la caratteristica di
perfetta integrazione con il sistema domotico MyHOME tramite l’app Ho- me+Control. L’applicazione consente di gestire tutte le funzionalità dell’an- tifurto arricchendole con le grandi potenzialità di un sistema integrato: ad esempio è possibile collegare all’attivazione dell’antifurto anche l’abbas- samento delle tapparelle, lo spegnimento delle luci e la riduzione della temperatura in modo da creare uno scenario semplice e completo per la propria assenza da casa. Oppure creare uno scenario “Notte” che predi- sporrà l’inserimento dell’impianto antifurto per la protezione perimetrale dell’abitazione. L’ultima novità del sistema consiste poi nell’app “Alarm Next”, che permette di rimanere sempre informati sullo stato dell’impianto di sicurezza anche da remoto, di inserirlo e disinserirlo, ricevendo notifi- che in caso di intrusione, e di consentire l’accesso temporaneo all’assi- stenza per interventi di manutenzione. Ulteriori novità introdotte dal nuovo modello di antifurto filare comprendono un completo rinnovo della gamma delle centrali, che garantisce prestazioni migliori, e il nuovo combinatore GSM in 4G, che permette una più rapida ed efficiente connessione ad in- ternet del dispositivo per l’invio di notifiche. L’antifurto filare BTicino, se combinato con i sensori di movimento, permette inoltre di condensare in un solo dispositivo una duplice protezione: interna ed esterna. Combinato con i rilevatori da esterno installati su porte e finestre, rende possibile la ri- cezione di un segnale in caso di intrusione, mentre se abbinato ai rilevato- ri volumetrici interni genera una barriera di protezione in grado di coprire un’area interna con estensione di 12 metri e un’apertura di 90°. La app Ho- me+Control permette sia di avere il completo controllo sulle telecamere in- telligenti da esterno e da interno Netatmo, per migliorare il livello di sicu- rezza della propria casa, sia controllare i videocitofoni smart BTicino per ri- cevere notifiche dell’accesso alla propria abitazione anche da remoto.
Came
Came, realtà Made in Italy nel settore delle soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali, propone la gamma completa di soluzioni per la si- curezza e il controllo degli ingressi; in evidenza Quick&Easy Access, il nuovo sistema per la gestione degli accessi temporanei da remoto di ambienti collettivi come hotel, b&b e molto altro. Quick&Easy Access non richiede interventi strutturali all’impianto, ma può essere installato in modo semplice e veloce rispetto ai sistemi tradizionali, garantendo un’ampia gamma di funzioni che migliorano la gestione e il monitoraggio dei servizi offerti. Il sistema impiega dispositivi comunemente utilizzati in questo genere di impianti, e la tecnologia Connect che permette di effet- tuare la diagnostica senza doversi recare in sede, completamente da re- moto, risparmiando tempo e gestendo eventuali problemi molto più ve- locemente. Grazie al sistema Came, l’ingresso e l’uscita vengono sem- plificati così da ottimizzare la fruizione del servizio sia per gli ospiti che per il personale per una gestione h24, 7 giorni su 7, rendendo il proces- so efficiente ed economico. Il gestore può controllare il sistema in real ti- me: dopo aver inviato i codici e il link di accesso all’ospite, la procedura
diventa completamente automatizzata e personalizzata, gestibile anche da remoto per controllare in qualsiasi momento le autorizzazioni per l’in- gresso negli spazi della location e la loro attivazione. Agli utenti il pro- cesso di digitalizzazione garantisce maggiore comfort e ulteriori benefi- ci: prenotazioni e conferme istantanee, accesso agli spazi e ai servizi prenotati con un unico codice di ingresso, inviato via mail e condivisibi- le con i compagni di viaggio, senza dover attendere l’arrivo del persona- le di servizio e senza necessità di registrarsi o scaricare alcuna app.
Dias
Nell’ambito dell’eccellente e completa gamma di prodotti offerta da DIAS, il sistema d’allarme VIAS (Video IOT Alarm System) rappresenta una soluzione estremamente avanzata che risponde alle richieste di si- curezza e comfort dell’utente attraverso una proposta di altissimo livello, che integra antintrusione, videosorveglianza e Home Automation e si presenta con un design moderno ed elegante. Il sistema VIAS è compo- sto dalla centrale SC109, dalla piattaforma Cloud e dai rivelatori e sen- sori senza fili U-Net. 160 dispositivi, 40 partizioni/aree e ben oltre 100 sce- nari sono i numeri che caratterizzano la centrale VIAS, che presenta ben più di un valore aggiunto e che si fa particolarmente apprezzare per la ve- rifica video degli eventi che hanno fatto generare un allarme e con possi- bilità di archiviazione locale dei filmati registrati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il sistema VIAS offre una comunicazione wireless bidirezionale crittografa- ta U-net 5.0 ed è predisposto per collegamenti Ethernet IP/4G LTE; può in- viare notifiche push e mail, sms, eseguire chiamate e inviare eventi di al- larme all’Istituto di Vigilanza tramite protocollo SIA-IP. Dotata di batteria tampone ricaricabile al litio, la centrale VIAS ha così un’autonomia di alme- no 16 ore di attività in assenza dell’alimentazione primaria. Per quanto ri- guarda la domotica - gestibile come la parte relativa alla sicurezza da smartphone tramite una comoda e intuitiva app - con il sistema VIAS è possibile realizzare funzioni di controllo del consumo energetico, rileva- mento temperatura e umidità, gestire prese smart e molto altro ancora.
Il sistema VIAS è modulare e scalabile e può essere associato a una gam- ma completa di dispositivi bidirezionali senza fili, tra cui si rivela particolar- mente interessante uno speciale rivelatore multifunzione che in un unico prodotto offre le funzioni di contatto magnetico, sensore urti e ingresso au- siliario per sensori cablati o tapparella, laddove le tre funzioni sono asso- ciabili a tre zone distinte del sistema, su tre aree distinte.
 attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7
17

























































































   15   16   17   18   19