Page 19 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 19

  ra ed una estremità “Maschio”; il collegamento tra gli elementi rettilinei av- viene tramite questa giunzione a “incastro” tra “Maschio e Femmina”, gra- zie al quale l’uso dei giunti lineari (GTO) è limitato a poche situazioni. Nel caso di collegamento tra estremità “Maschio” si devono utilizzare i giunti lineari. In tutti gli elementi rettilinei è presente una bordatura continua sui fianchi. In centro ad ogni estremità delle basi un’area anulare a rilievo e appositamente forata, garantisce la “connessione elettrica”. Gli accesso- ri: si collegano sia inserendoli a “incastro” nelle estremità “Femmina”, sia con i giunti lineari (GTO) per le estremità “Maschio”, degli elementi rettili- nei. Si collegano inoltre tra loro per semplice attestazione delle estremità (sempre) “Maschio”, tramite i giunti lineari. I coperchi rettilinei presentano una estremità “Femmina ed una estremità “Maschio”; il collegamento tra i coperchi rettilinei avviene tramite questa giunzione a “incastro” tra “Ma- schio e Femmina”, o tramite l’attestazione di estremità “Maschio”.
Ceam Cavi Speciali
CEAM Cavi Speciali ha sviluppato ECO, una serie di cavi coassiali, mi- ni-coassiali, micro-coassiali, idonei alla ricezione e distribuzione di se- gnali TV digitale terrestre e satellitare, operanti a frequenza compresa tra 5 MHz e 3000/6000 MHz. CEAM Cavi Speciali ha sviluppato e realiz- zato anche una serie di cavi coassiali di Classe A e A++, operanti a fre- quenza compresa tra 5 MHz e 3000/6000 MHz (Serie ECO per posa in-
terna, Serie GEO per posa esterna ed interrata). L’opportuno dimensio- namento della guaina e la relativa prova di tensione in acqua, permette alle suddette serie di cavi di poter essere installati in un unico condotto o canale o passerella, senza interposizione di setti separatori, con cavi energia per sistemi di I categoria, aventi marcatura sia 450/750 V sia 0,6/1 kV, utilizzati per sistemi a tensione nominale verso terra (Uo) fino a 400 V. In questo caso il contrassegno da utilizzare è costituito da: C-4 (Uo= 400 V), secondo la Norma CEI UNEL 36762 di riferimento. Nel campo dei sistemi di video-sorveglianza sia analogica che digitale ven- gono realizzati cavi composti (coassiale + circuiti di comando) e cavi a coppie della serie VDO. La famiglia di cavi coassiali e composti “Long Distance (LD) Security” consente il collegamento di telecamere in grado di gestire enormi pachetti di informazioni su tratte relativamente lunghe (500 e 1100 metri), con elevata qualità delle immagini, permettendo una minuziosa rilevazione di elementi identificativi. Grazie alle loro prestazio- ni EMC e basse attenuazioni, questi prodotti sono idonei anche in ambi- to HDTV. Il dimensionamento della guaina e la relativa prova di tensione in acqua permette ai cavi realizzati per tali sistemi l’installazione in un unico condotto o canale o passerella, senza interposizione di setti sepa- ratori, con cavi energia per sistemi di I categoria, con marcatura sia 450/750 V sia 0,6/1 kV, usati per sistemi a tensione nominale verso terra (Uo) fino a 400 V. In questo caso il contrassegno da utilizzare è costitui- to da: C-4 (Uo= 400 V), secondo CEI UNEL 36762 di riferimento.
  






























































































   17   18   19   20   21