Page 17 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 17

• VSHD40 (microcoassiale da 3,6 mm) per tratte fino a 250 m;
• VSHD70 per tratte fino a 400 m; • VSHD80 per tratte fino a 500 m; • VSHD113 per tratte fino a 700 m;
Va ricordato che le tratte sopraindicate so- no relative all’utilizzo con telecamere HDCVI 4K.
Dei cavi sopraelencati, Cavel ha realizza- to anche la versione combinata con cavi di alimentazione (rosso e nero) da 0.5, 0.75 e 1 mm2 di sezione, per realizzare l’alimentazione separata della telecamera coassiale.
Per le telecamere IP, che utilizzano usci- ta Ethernet, Cavel ha sviluppato un cavo di Cat.5e chiamato VS540 in LSZH sia in formato solo LAN (per l’alimentazione della telecamera secondo lo standard PoE Power over Ethernet), sia in formato combinato con cavi di alimentazione (rosso e nero) da 0.5, 0.75 e 1 mm2 di sezione, per dispositivi con alimentazio- ne separata.
Un aiuto agli installatori
Oggi gli installatori possono essere note- volmente aiutati nella scelta. Ad esempio, sul sito www.cavel.it, nella sezione “Sup- porto tecnico-calcolo caduta” è possibile calcolare la caduta di tensione dell’im- pianto inserendo il tipo di cavo, la corren- te assorbita dalla telecamera e la lunghez- za dello stesso, per dimensionare al me- glio l’impianto di alimentazione.
Lo stesso calcolo si può effettuare consi- derando la resistenza di loop (andata + ri- torno) indicata per ciascun cavo nella se- zione relativa sul catalogo.
Solo guaine LSZH: proprietà tecniche e suggerimenti di posa Un’importante caratteristica, comune a tutti i cavi Cavel dedicati alla Videosorveglianza, inclusi i conduttori elettrici, è di essere prov- visti di una guaina senza alogeni che pre- senta le seguenti proprietà:
• non propagazione della fiamma e dell’incen- dio;
• bassa emissione di fumi;
• assenza di fumi alogenidrici;
• resistenza ai raggi UV.
Tutto ciò indica che il cavo è assolutamente adatto per la posa interna, esterna ed in ca- vidotti interrati e che la sua posa è suggerita in luoghi pubblici e in tutti i casi di necessità di sicurezza in caso d’incendio, come: scuo- le, ospedali, banche, aeroporti ecc. Inoltre i cavi indicati sono a Norma CEI-UNEL 36762, che consente la posa nei medesimi dotti di distribuzione dei cavi energia.
Caratteristiche fisiche dei cavi
Infine è opportuno indicare altre caratteri- stiche del cavo in questione:
temperature d’installazione: -0 a 50 °C; temperature d’esercizio:
• Guaina PVC - 30 a 80 °C • Guaina LSZH - 25 a 80 °C • Guaina PE - 40 a 80 °C
*Ing. Alessandro Bergaglio, Quality Manager di Italiana Conduttori S.r.l.
        attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7
17














































































   15   16   17   18   19