Page 44 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 44

dalle aziende
 nuovi strumenti Rittal:
acquisti online
Per coloro che desiderino acquistare un armadio VX25, una cassetta AX oppure un condizionatore Blue e+ in autonomia negli orari e nei giorni preferiti è ora possibile ordinare prodotti Rittal anche online. Rittal Online Shop è il negozio digitale che dà la possibilità di acquista-
re tutti prodotti di cui il cliente ha bisogno, in qualsiasi momento e senza tempi di attesa. E’ sufficiente andare sul sito web www.rittal.it e registrar- si nella sezione dedicata “Online Shop”. Bastano pochi passaggi e in questo modo sarà possibile mettere nel carrello tutti i prodotti e gli ac- cessori per poi effettuare l’acquisto in maniera comoda, rapida e sicura. Utilizzare l’Online Shop di Rittal consente di navigare tranquillamente nelle pagine dei prodotti, scegliere il più adatto alle tue soluzioni e di ef- fettuare l’acquisto alle condizioni commerciali a te riservate.
Inoltre, con il RiCS, il configuratore digitale di Rittal, è possibile ordinare direttamente il prodotto più idoneo a qualsiasi progetto: armadio, acces- sori, zoccolo etc. Chi è già cliente Rittal ha diritto ad acquistare con le stesse condizioni di cui già usufruisce normalmente.
DKC chiude in positivo il 2019
Nel 2019 il Gruppo DKC ha generato un fatturato consolidato di 384 mi- lioni, con oltre 75 milioni di ebitda e 30 milioni di investimenti, dopo aver conquistato nell’anno precedente con DKC Europe - la società operati- va in Italia - un posto di prestigio nelle Top 100 Eccellenze Italiane del settore manifatturiero. Il 2020 senz’altro porterà in eredità gli effetti della pandemia da Coronavirus ma, dopo lo stop obbligato della produzione fra marzo e aprile, si iniziano a vedere segnali di ripresa incoraggianti, con – al momento – cali contenuti su alcuni mercati (vedi Italia) ampia- mente compensati da recuperi su altri mercati. A poco più di 20 anni dal- l’apertura del primo stabilimento per la produzione di tubi corrugati a Tver, in Russia, per opera di management italiano, DKC è oggi una real- tà con 36 stabilimenti in 8 nazioni, di cui 10 in Italia e 3.700 dipendenti nel mondo, grazie a un percorso di internazionalizzazione al contrario che, in controtendenza agli scenari negativi di mercato, nel 2007 ha por- tato all’ingresso del gruppo in Italia, con la creazione di DKC Europe e l’attuazione di acquisizioni che hanno risanato tante piccole realtà indu- striali in difficoltà, iniettando fiducia nel tessuto socioeconomico del no- stro Paese. Dalla produzione di componenti per la protezione dei cavi e per l’automazione industriale, il core business di DKC si è ampliato negli anni, investendo in innovazione e nella ricerca e sviluppo di sistemi per
lo storage e il controllo dell’energia che puntano al continuo efficienta- mento delle risorse. In questo contesto rientra l’acquisizione nel novem- bre 2019 di una partecipazione di controllo della società RGM SpA, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di conversione di po- tenza, che conferma l’ambizione di crescita che DKC ripone nel seg- mento della gestione dell’energia industriale e domestica.
Melchioni Ready online:
consegne più rapide
In un periodo che ha visto crescere in maniera esponenziale gli acquisti tramite gli store online, evidenziando l’importanza di poter acquistare comodamente dai propri dispositivi elettronici, un fattore cruciale è rap- presentato dalla rapidità dei tempi di consegna. L’e-commerce Melchio- ni Ready ha scelto di innalzare il livello del servizio offerto, velocizzando ulteriormente i tempi di conse-
gna della merce. Tutti gli ordini,
effettuati entro le ore 16.00 tra-
mite il sito vengono ora evasi in
giornata, nel pieno rispetto
delle misure in vigore per la tu-
tela della salute. Melchioni
Ready è dea i primi e-commer-
ce 100% italiani nel panorama
della distribuzione online di
componenti elettronici, elettro-
meccanici e di attrezzature in-
dustriali. Con una gamma di
soluzioni che include decine di
migliaia di prodotti dei maggio-
ri marchi, Melchioni Ready è il
canale di riferimento per tutti
gli operatori B2B che necessi-
tano, in breve tempo, di ridotti
quantitativi di materiale. Dal
primo gennaio 2020 Melchioni
Elettronica Professionale è
confluita in Melchioni Ready, permettendo all’e-commerce di rivolgersi non solo ai liberi professionisti dotati di Partita Iva ma anche al mercato del retail (rivenditori e grossisti di componenti elettronici e materiale elet- trico) con un’offerta personalizzata.
BTicino eccellenza italiana nella trasformazione digitale
BTicino ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il sigillo “Digital Star”, il riconoscimento dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza che pre- mia le 350 imprese con la migliore brand reputation in ambito digitale.
  44
attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7





























































   42   43   44   45   46