Page 45 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 45

 Migliorando la prestazione dello scorso anno, BTicino ha ottenuto la se- conda posizione nella categoria “elettronica ed elettrotecnica”. Partendo da una selezione di 2.000 aziende italiane potenzialmente rile- vanti l’Istituto, che fa capo al gruppo Burda Media, ha valutato la reputa- zione online di ciascuna, basandosi sul social listening.
Negli ultimi 12 mesi sono state infatti analizzate 438 milioni di fonti web in italiano, tra cui social media, portali news, blog, forum, video, monito- rando tutti i commenti di media, partner commerciali e dipendenti relati- vi alle aziende selezionate in ambito tecnologia, digitalizzazione e inno- vazione. I 2,5 milioni di citazioni rilevate sono state, in seguito, cataloga- te per tonalità e rilevanza per dare vita alla classifica delle 350 Digital Stars in Italia, suddivise nei diversi settori di attività.
Came: porte per l’uscita dei mezzi di soccorso
Associazioni e organizzazioni che hanno per scopo l’assistenza sanita- ria e sociale o la protezione civile necessitano di strutture di servizio che garantiscano tempi di intervento immediati, grazie a sistemi che rendo- no il transito dei mezzi più rapido e veloce. La Croce Rossa e la Prote- zione Civile di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, hanno scelto di affidarsi all’esperienza di Came Go, società del Gruppo Came specializ- zata da oltre dieci anni nella produzione di portoni sezionali residenziali e industriali in Italia. L’esigenza del committente era rendere più efficien- ti il magazzino e l’autorimessa che oggi a Scandiano ospitano 21 mezzi di soccorso, nello specifico 17 mezzi CRI e 4 camion della Protezione Civile. La ditta Aluart Serramenti, partner di Came Go, che opera da an- ni nel settore della produzione, vendita, manutenzione di serramenti e in- fissi, in sole due settimane ha installato 14 porte sezionali “modello pro- fessionale Factory” con finitura dogata, complete di aereazione. Questo modello si è dimostrato il più adatto, perché si integra con l’architettura
e le linee di design all’avanguardia dello stabile, permettendo di sfrutta- re al meglio gli spazi utili, grazie a un sistema di montaggio che limita gli ingombri interni. Le porte sezionali Factory di Came Go garantiscono ol- tre 100.000 cicli della molla di torsione, per altrettante aperture e chiusu- re, a garanzia di un uso intensivo e prolungato nel tempo. Le molle di tor- sione scelte per il modello Factory sono risultate più resistenti se sotto- poste a stress, così da assicurare cicli di funzionamento continui e pro- lungati senza richiedere opere di manutenzione e rendere i transiti dei mezzi CRI e della Protezione Civile ancora più efficienti e veloci in caso di emergenza. Ogni porta sezionale è stata dotata di un motore Came, nello specifico dell’automazione CBX adatta in particolar modo per por- toni sezionali fino a 8,5 metri di altezza. L’elettronica a 230-400 V trifase del motore consente di usufruire di maggiore spinta nella fase iniziale della manovra, superando eventuali situazioni critiche legate al peso del portone e garantendo un funzionamento rapido e ottimale anche nelle più severe condizioni di utilizzo. Quello di Scandiano è un progetto inte- ramente realizzato su misura, che ha comportato un dimensionamento dei prodotti in base alle esigenze del cantiere e alla realtà già esistente.
Varta sostiene
il Banco Alimentare
Varta supporta Fondazione Banco Alimentare, la onlus che dal 1989, insieme alle organizzazioni Banco Alimentare territoriali, recupera ec- cedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi sul territorio italiano. Dal 2 al 16 settembre, per gli acqui- sti di un singolo blister di pile Varta a scelta tra tre diversi modelli, nei punti vendita Bennet, Varta ha dato un contributo economico a Banco Alimentare per sostenere i costi di recupero e distribuzione di alimenti pari a 300.000 pasti per aiutare le persone in difficoltà nel nostro Pae- se. L’iniziativa proseguirà in collaborazione con diversi altri retailer fino alla fine dell’anno. Il progetto si inserisce nel programma charity di re- spiro internazionale Varta Helps, che vede la collaborazione con diver- se organizzazioni di beneficenza in Europa, Medio Oriente e Africa per fornire un sostegno reale e concreto ai bambini, all’ambiente e agli animali. I tre diversi modelli di pile che fanno parte dell’iniziativa assi- curano ottime prestazioni e sono pensati per una pluralità di utilizzi: la tipologia Longlife Max Power garantisce il massimo della precisione e flessibilità per i dispositivi che richiedono energia sempre diversa.
Le Longlife Power, invece, sono le più potenti tra le batterie Varta: svi- luppate soprattutto per i dispositivi energivori (device informatici o tor- ce) forniscono la carica necessaria per le apparecchiature ad alto consumo.
Infine partecipa- no le Longlife, la cui durata è la più lunga: ideali per i dispositivi a basso e costante assorbimento di energia (teleco- mandi, orologi a muro o radio), forniscono una carica affidabile e a lunga durata.
  attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7
45























































































   43   44   45   46   47