Page 4 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 4

attualità
 Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Ecolamp ha nominato presidente Antonio Mannatrizio, Head of Finance market IIG di Signify, che succede all’olandese Maurice Spee. Il nuovo Presidente ha così com-
corretto sistema di raccolta e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici. Lo testimoniano alcuni dei risultati di questi anni, come ad esempio le 40mila tonnellate di RAEE gestite da Ecolamp dall’inizio dell’operatività ad oggi, o il raggiungimento del traguardo dei 2miliardi di lampadine cor-
rettamente riciclate in Europa, obiet- tivo condiviso con gli altri membri dell’associazione EucoLight e fes- teggiato lo scorso febbraio 2021». Conclude Mannatrizio: «Oggi lo sguardo va inevitabilmente agli obi- ettivi per il futuro posti, ad esempio, dal Green Deal europeo, per il rag- giungimento dei quali sarà neces- saria la partecipazione di tutti. Ecolamp, in quest’ottica, potrà cer- tamente continuare ad essere tra i protagonisti della trasformazione verso un’ economia moderna, effi- ciente e a impatto zero».
mentato: «Sono onorato della fiducia membri del board Ecolamp che ringrazio e con i quali sono certo si lavorerà con spirito di collaborazione e omogeneità di vedute, così com’ è stato fino ad oggi. Ecolamp è una re- altà importante nel sistema del riciclo dei RAEE in Italia che ha saputo dare negli anni un contributo concreto al- l’economia circolare nel nostro Paese. Un impegno condiviso con le aziende produttrici suoi membri, ac- comunate dalla ferma volontà di sal- vaguardare l’ambiente, cercando soluzioni innovative, sostenibili ed efficaci per l’ implementazione di un
che mi è stata accordata dagli altri
Ecolamp: un nuovo presidente
 nuova edizione della
Guida CEI 64-56
Nel mese di giugno è stata pubblicata la nuova edizione della Gui- da CEI 64-56 “Edilizia ad uso residenziale e terziario. Guida per l'integrazione degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposi- zione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edi- fici. Criteri particolari per locali medici”.
La terza edizione della Guida CEI 64-56, riguardante la progetta- zione e realizzazione degli impianti elettrici negli edifici adibiti es- senzialmente ad uso medico, quali ospedali, case di cura (clini- che) e i locali medici inseriti in edifici destinati anche ad uso resi- denziale (ambulatori e poliambulatori), si rivolge a quanti – com- mittenti, progettisti, costruttori, installatori, verificatori e manutento- ri – operano nel settore, aiutandoli nella scelta della tipologia degli impianti più idonea alla situazione in esame.
La Guida contiene alcune modifiche tecniche che recepiscono le variazioni introdotte dalla pubblicazione della nuova Sezione 710 pubblicata con la Variante 2 (2015) della Norma CEI 64-8 edizione 2012, e segue l’impostazione e la stessa numerazione dei capitoli utilizzati nella Guida CEI 64-50: in alcuni articoli vengono introdot- te le integrazioni necessarie per la specifica applicazione, negli al- tri si fa un semplice rinvio ai corrispondenti articoli della Guida ge- nerale. Per i locali adibiti ad altro uso (laboratori di analisi, magaz- zini, uffici ecc.) che non siano classificabili quali locali di gruppo 0, 1 e 2, si applicano le regole generali anche qualora essi siano po- sti nei medesimi edifici.
La Guida 64-56 si applica anche ai locali ad uso estetico (Allega- to) e può essere usata, per quanto applicabile, anche per cliniche ed ambulatori veterinari (Allegato O).
La nuova edizione della Guida CEI 64-56 è disponibile sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it).
il futuro delle rinnovabili
L’Internazionale per l’Energia, l’Iea ha recentemente esplicitato alcuni dati interessanti sulle rinnovabili (Electricity market report).
In diminuzione di circa l’1% nel 2020 a causa degli impatti del Covid-19, si ritiene che la domanda mondiale di energia elettrica crescerà di qua- si il 5% nel 2021 e del 4% nel 2022. In particolare tale aumento sarà ri- chiesto dall’Asia, principalmente da Cina e India.
La produzione di elettricità da fonti rinnovabili nei prossimi due anni cre- scerà dell’8% nel 2021 e di oltre il 6% nel 2022, rimanendo però insuffi- ciente a soddisfare l’aumento di domanda.
La produzione di elettricità a base di combustibili fossili coprirà il 45% della domanda aggiuntiva nel 2021 e il 40% nel 2022, il resto è a carico dell’energia nucleare farà il resto. Tale tendenza porterà ad un aumento delle emissioni di CO2, in controtendenza rispetto alla diminuzione del 2019 e del 2020 (+3,5% nel 2021, +2,5% nel 2022).
Secondo Iea, l’energia rinnovabile, nonostante la crescita, non garanti- sce ancora le emissioni zero entro il 2050.
Maria Porro presidente del Salone del Mobile
È Maria Porro, classe 1983, la nuova presidente del Salone del Mobile Milano. Già Presidente di Assarredo, è stata eletta dal Cda di Federle- gno Arredo Eventi alla guida della più importante manifestazione di de- sign a livello internazionale. A lei, insieme ai consiglieri del CdA di Fe- derlegno Arredo Eventi, il compito di dare seguito al percorso di succes- so di questi cinquantanove anni di storia della manifestazione e di deli- neare le nuove strategie per rispondere ai grandi cambiamenti di questo momento storico conciliando le esigenze di espositori, pubblico e stake- holder internazionali. “La scelta di puntare su una presidente giovane e motivata è frutto di una strategia che mira a consolidare il ruolo guida a
4
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7











































































   2   3   4   5   6