Page 5 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 5

  livello internazionale della ma- nifestazione in un periodo di grandi cambiamenti. Maria Porro potrà contare sul sup- porto dell’intero Cda di Feder- legno Arredo Eventi per prose- guire con determinazione il percorso di rinnovamento e crescita del Salone del Mobile Milano”, sottolinea Gianfranco
Marinelli presidente Federlegno Arredo Eventi. “Sono cresciuta con il Sa- lone del Mobile – commenta Maria Porro – Da bambina accompagnavo mio nonno Carlo nei padiglioni della sede storica, ho vissuto il trasferimen- to nei nuovi spazi di Rho e partecipato con entusiasmo al Salone di Shan- ghai. Oggi sono onorata di assumere questo ruolo in un momento crucia- le di trasformazione e ringrazio chi mi ha sostenuto sperando di dimostrar- mi all’altezza di una manifestazione che annovera una storia di grandi suc- cessi. Insieme a tutto il Cda, avremo il compito di accompagnare il Salo- ne, palcoscenico unico e irrinunciabile per il design, verso le sfide future che si declinano in sostenibilità, digitalizzazione, ricerca, innovazione, creatività e inclusione mantenendo altissima la qualità”.
nuovi impianti a Gioia Tauro
Sono appena partiti i lavori di ristrutturazione, riqualificazione e amplia- mento dell'edificio che ospita gli uffici dell'Ente Autorità di Sistema por- tuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio a Gioia Tauro. Verranno imple-
mentate misure di efficientamento energetico, riduzione dei consumi elettrici e promozione di energie rinnovabili, in modo da di assicurare l'ecosostenibilità dell'edificio e una sua maggiore funzionalità.
Negli impianti elettrici all'interno delle aree portuali verranno installati di- spositivi a led in modo da garantire un miglior uso energetico ed un effi- ciente approvvigionamento da fonti rinnovabili, e realizzare strutture por- tuali ad emissioni e costo energetico zero. Si punta a rendere ecocom- patibili le infrastrutture portuali con i contesti urbani di riferimento in sin- tonia con quanto disposto dalla vigente normativa di settore, che pone al centro della rivoluzione green dei sistemi di trasporto la sostenibilità dei porti e la loro integrazione con il territorio di riferimento.
"Nello specifico - è detto ancora nel comunicato - si procederà alla sosti- tuzione degli infissi esistenti con altrettanti a facciata continua, resisten- ti agli agenti atmosferici ad alto isolamento termico ed acustico.
Gli apparecchi illuminanti saranno sostituiti con elementi a led, mentre la facciata sarà rivestita con posa in opera di capotto ad alta resistenza meccanica e termica. Al fine di garantire l'efficientamento energetico dell'edificio, e quindi la sua autosostenibilità, sarà installato un impianto fotovoltaico di 66,5 kW, con d266 moduli disposti tra le due terrazze al quarto piano e la copertura delle nuove pensiline ombreggianti.
I lavori di efficientamento energetico interesseranno anche la ristruttura- zione degli impianti di climatizzazione e quelli di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e di scarico. Il progetto prevede, altresì, l'am- pliamento dell'edificio con l'implementazione del numero degli uffici.
 Repower ha sostenuto la Biennale di Venezia
Repower ha sostenuto attivamente la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cine- matografica – La Biennale di Venezia, in programma al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021. Il Gruppo svizzero leader nella mobilità elettrica sposa i valori di innovazione e sostenibilità che animano la Mostra mettendo a di- sposizione il suo ecosistema di mobilità: da Repowere, una delle prime barche 100% full electric già protagonista del Salone Nautico della Sostenibilità or- ganizzato nella laguna, a PALINA, lo strumento di ricarica di design disegna- ta da Italo Rota e Alessandro Pedretti. Saranno presenti anche LAMBROgino, il cargobike a pedalata assistita disegnato da Makio Hasuike, e una E-Lounge, la panchina per la ricarica di e-bike, Compasso d’Oro 2020 per il design.
La barca elettrica Repowere sarà a disposizione dell’organizzazione della Mo- stra permettendo una navigazione in completa assenza di emissioni, rumori e vibrazioni. Inoltre, presso l’hotel Excelsior, uno dei luoghi chiave della Mo- stra, saranno presenti due E-LOUNGE, la stazione di ricarica smart premiata col Compasso d’Oro ADI 2020, a disposizione dei visitatori e degli ospiti. Progettata dallo studio italiano di design Antonio Lanzillo & Partners, E- LOUNGE rappresenta un elemento di arredo urbano smart, capace di ricarica- re fino a 4 biciclette elettriche e dotata di un hotspot wi-fi. Infine, sarà presen- te nelle aree di mostra il Cargobike LAMBROgino che, insieme al modello LAMBROgio, rappresenta un’eccellenza del design: progettati dallo studio del Compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike, sono veicoli leggeri a tre ruote e pedalata assistita utili per varie attività, dalla mobilità urbana alla lo- gistica. “Il contesto naturalistico in cui sorge Venezia, con le sue fragilità, ci ricorda l’importanza di trovare un punto di equilibrio tra le esigenze dell’uo- mo, quelle della natura e la qualità di vita che non possiamo trascurare. Per-
meando questa edizione della Mostra del Cinema con un ampio ventaglio di soluzioni di smart mobility, che abbiamo saputo sviluppare negli anni, vo- gliamo innalzare il generale senso di consapevolezza verso la tematica della sostenibilità e dell’innovazione. Mandare questo messaggio in un contesto del genere, a fianco del meglio che la settima arte può offrire, non può che rafforzarlo e renderlo più significativo.” ha commentato Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia.
 attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7
5




















































































   3   4   5   6   7