Page 8 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 8

attualità
  nutenzione sulle linee di trazione elettriche incrementando la sicurezza e riducendo gli impatti sul traffico ferroviario. Il nuovo sistema realizza- to da Siemens ha consentito di abilitare nuove funzionalità strategiche per RFI quali l’accesso alla funzione di scambio moduli TE (SMA) da molteplici tipologie di dispositivi (quali smartphone, tablet, laptop con diversi sistemi operativi) riducendo così i costi correlati all’impiego di terminali dedicati; l’implementazione di soluzioni mirate a incrementare la sicurezza informatica; l’accesso all’applicazione sia dalla rete fissa che mobile 3G o superiore; la possibilità di utilizzare il dispositivo remo- to di accesso per l’esecuzione di più applicazioni (rimozione del vinco- lo di esclusività del terminale dedicato rispetto alla sola applicazione SMA) e l’introduzione di soluzioni tecnologiche aggiornate nei terminali di accesso per l’ottemperanza alle necessità e requisiti desiderati qua- li l’utilizzo della geolocalizzazione, lettore di smartcard e stampante lo- cale, oggetto di specifiche funzionali precedenti sulla funzione SMA.
Volta Trucks
sceglie l’ERP Adaptive di QAD
QAD Inc., fornitore leader di software e servizi aziendali flessibili basati sul cloud per le aziende manifatturiere internazionali, comunica che Vol- ta Trucks, il produttore di veicoli commerciali interamente elettrici, imple- menterà l’ERP Adaptive di QAD e altre soluzioni Adaptive di QAD, tra cui EQMS (Enterprise Quality Management System), DynaSys DSCP (Digital Supply Chain Management), Sourcing e Supplier Management di QAD. “Viviamo uno dei periodi più importanti e di grande trasformazione per l’industria automobilistica”, ha sottolineato Essa Al-Saleh, CEO di Volta Trucks. “Stiamo entrando in un mercato soggetto a una grande transizio- ne che da un ecosistema di motori a combustione interna si sposta ver- so un sistema a zero emissioni, con veicoli a batteria che eserciteranno un ruolo rilevante. Questo crea per noi incredibili opportunità, poiché ab- biamo sviluppato il primo veicolo commerciale al mondo di grandi di- mensioni completamente elettrico, partendo da zero.".
Volta Trucks implementerà le soluzioni di QAD in tutte le sedi aziendali. Volta Trucks prevede di ampliare il portfolio dei propri prodotti per offrire una gamma completa di veicoli commerciali full-electric da 7,5 a 19 ton- nellate, ripensati e ri-progettati appositamente per supportare la riduzio- ne dell’inquinamento ambientale nel comparto della logistica.
Per supportare lo sviluppo di portfolio e volumi di fatturato, Volta Trucks aveva bisogno di soluzioni aziendali in grado di soddisfare le attuali esi- genze di business, fornendo al contempo una base per l'espansione fu- tura. "La migrazione dai motori a combustione interna verso quelli elettri- ci è già iniziata e procede molto rapidamente", ha commentato Charlie Eggerding, Senior Vice President, Automotive and Mobility di QAD.
"Di tutti i cambiamenti che il settore automobilistico sta affrontando, la crescita esponenziale dei veicoli elettrici è la più radicale e, la scelta di un’azienda di veicoli elettrici leader come Volta Trucks, dimostra come la suite delle soluzioni di QAD, sia orientata a soddisfare le esigenze della nuova generazione dei produttori di automobili”.
Enel e Confagricoltura
per la transizione energetica
La sfida della transizione energetica coinvolge anche il settore agricolo. Per questo Enel e Confagricoltura hanno siglato una collaborazione che offrirà un pacchetto di soluzioni a misura delle aziende del settore. L’inte- sa fa seguito al protocollo che lo scorso anno aveva individuato le priorità e i modelli di business sul fronte dell’energia, elettrica e gas, e dell’efficien- za energetica per le imprese agricole. Gli accordi, che hanno coinvolto Enel X ed Enel Energia, prevedono la possibilità, per le aziende, di avere una consulenza dedicata, finalizzata a cogliere concretamente le oppor- tunità in questo campo. In particolare, la proposta si articola, anche tra- mite il supporto di figure commerciali dedicate da parte di Enel Energia ed Enel X, in studi di progetto per valutare la convenienza economica e di fattibilità della proposta commerciale, prodotti dedicati per le commo- dities elettrica e gas, il Circular Economy Report per misurare attraverso un’azione di audit la circolarità dell’azienda e le azioni possibili di miglio- ramento per l’efficientamento energetico, come l’installazione di impianti fotovoltaici nuovi o l’ottimizzazione di quelli esistenti, le comunità energeti- che rinnovabili, le infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Capito- lo importante della sinergia è inoltre favorire l’innovazione tecnologica, quindi anche il fotovoltaico, rispettando le aree rurali nel loro complesso, compresi gli aspetti paesaggistici. “Il contrasto al cambiamento climatico e il miglioramento della sostenibilità - spiega Massimiliano Giansanti, pre- sidente di Confagricoltura - passano attraverso le aziende agricole. L’agri- coltura può dare il proprio contributo sui temi legati alla sostenibilità am- bientale, all’abbattimento delle emissioni, all’assorbimento di CO2, nonché alla produzione di energia verde, puntando sull’innovazione delle aziende agricole. Le energie rinnovabili, e il fotovoltaico in particolare, hanno regi- strato uno sviluppo importante in agricoltura negli ultimi quindici anni, con- sentendo alle imprese di implementare percorsi di sostenibilità a livello aziendale, di partecipare attivamente alla decarbonizzazione del settore elettrico e di supportare la transizione ecologica del settore”.
In questo mese di settembre è previsto un primo incontro per illustrare nel dettaglio ai territori i contorni dell’intesa tra Enel, Enel X e Confagri- coltura, quindi seguiranno altri appuntamenti nelle varie regioni per pro- muovere in modo specifico le opportunità della partnership.
8
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7





















































































   6   7   8   9   10