Page 16 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 16

 Organi di captazione o captatori
È un sistema di parti metalliche dell’impianto di protezione destinate a ricevere diretta- mente la scarica atmosferica.
Possono essere costituite da elementi nor- mali, ossia appositamente installati (aste metalliche o conduttori disposti in vario mo- do, a seconda delle dimensioni e struttura dell’edificio) o da elementi naturali, cioè par- ti metalliche già esistenti per altri motivi nel- la costruzione (ferri d’armatura, coperture metalliche, ecc.).
Organi di discesa o calate
È un sistema di conduttori che ha lo scopo di convogliare, secondo un percorso ben de- terminato, di bassa resistenza elettrica, la corrente del fulmine dagli organi di captazio- ne al dispersore e quindi a terra.
Anche gli organi di discesa possono essere normali, e quindi costituiti da collegamenti appositamente installati, oppure naturali, os- sia costituiti da parti metalliche già esistenti nella costruzione (tubazioni, ferri d’armatura ecc.).
Dispersore
È un sistema disperdente che ha lo scopo di facilitare la dispersione della corrente con- vogliata dagli organi di discesa nel terreno e di evitare la formazione sulla superficie dello stesso di forti e quindi pericolosi gradienti di potenziale.
La realizzazione pratica del dispersore e la sua installazione presentano problemi analo- ghi a quelli delle comuni installazioni di mes- sa a terra per la protezione contro i contatti indiretti. In base al tipo di organi di captazio- ne adottato, gli LPS possono essere classifi- cati nel modo seguente:
• Impianti di protezione ad aste verticali: so- no costituiti da una o più aste verticali, po- ste sulla struttura da proteggere e collega- te al dispersore;
• Impianti di protezione a funi: sono impianti realizzati con una o più funi sospese al di sopra del volume da proteggere. In questa categoria di impianti devono essere anno- verate le funi di guardia disposte a prote- zione delle linee elettriche di trasmissione dell’energia;
• Impianti di protezione a maglia, detti anche a schermo reticolare o a gabbia di Fara- day, realizzati con un organo di captazio- ne costituito da un complesso di condutto- ri connessi tra loro in modo da formare ma- glie di dimensioni opportune.
Tabella 1 - Valori limite dei parametri dei fulmini, in relazione all’efficienza e al livello di protezione dell’LPS.
 L’articolo è tratto dal volume di
Alfredo Corvino “Sistemi di prote-
zione contro i fulmini”, Editoriale
Delfino. Un volume che giunge,
con questa, alla sesta edizione e
che tiene conto della pubblicazio-
ne di nuove norme del settore e di
loro varianti. Alfredo Corvino, lau-
reato in Ingegneria Elettrotecnica
all’Università degli Studi di Bari, è
abilitato all’esercizio della profes-
sione. È stato Dirigente nell’ENPI,
Dirigente del Settore Impiantisti-
co-Antinfortunistico del PMP
(Presidio Multizonale di Preven-
zione) dell’ Azienda ASL di Foggia
e Direttore dell’ Area Gestione
Tecnica del Policlinico di Foggia.
È componente nell’ambito del
CEI, in qualità di esperto di sistemi
elettrici e tecnologie della sicurez-
za, dei CT: 64 (Impianti elettrici
utilizzatori), 81 (Protezione contro
i fulmini) e 31 (Impianti elettrici in
luoghi con pericolo di esplosione).
È autore di numerose pubblicazioni. Con Editoriale Delfino ha pubblicato: “Argomenti di Im- pianti elettrici utilizzatori” (2021), “Ascensori. Macchinario e impianto elettrico” (2018), “Im- pianti elettrici utilizzatori” (1995). Progettista e consulente di impianti elettrici, verificatore di ascensori ed elevatori, libero docente per università, enti e aziende. Attualmente è Responsa- bile Tecnico, per il settore impianti elettrici, dell’Organismo notificato e abilitato IACE S.r.l..https://libri.editorialedelfino.it/prodotto/sistemi-di-protezione-contro-i-fulmini/
 16
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8


























































   14   15   16   17   18