Page 21 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 21

   preferito laddove risulta indispensabile ga- rantire la continuità della fornitura, poiché il primo guasto a terra non comportando peri- coli per la sicurezza necessita esclusivamen- te di una segnalazione preventiva. Anche in questo caso comprendere al meglio le esi- genze d’impianto fornisce un’installazione puntuale. Fondamentale per l’installatore è analizzare le caratteristiche dell’ambiente in cui i controllori permanenti d’isolamento ver- ranno installati:
Impianti IT industriali (serie SRI3 Dossena): rientrano in questa macro catego- ria tutti gli impianti generici, gruppi elettro- geni, torri faro, acciaierie, mezzi mobili, cir- cuiti di sicurezza, impianti radiofonici o tele- visivi, data center, server farm, carichi de- nergizzati etc.
Impianti IT-M (serie SRI3/H2 Dossena): che includono tutti gli impianti ad uso medico di gruppo 2.
Impianti IT-PV (serie SRI3/SOL2 Dosse- na): ovvero tutti gli impianti fotovoltaici o le- gati alle energie rinnovabili.
Negli ultimi anni, con l’evoluzione degli im- pianti elettrici e della loro complessità, è nata l’esigenza di capire quale dorsale dell’im- pianto ha perso d’ isolamento, per poi proce- dere al suo solo sezionamento, lasciando la restante porzione d’impianto in completa si- curezza e funzionante, ciò a completo favore della continuità di servizio.
Questa necessità ha fatto sì che si sviluppas- se una nuova linea, decisamente evoluta, di controllori permanenti d’isolamento capaci di ricercare il guasto/difetto d’isolamento in im-
pianto apportando innumerevoli benefici al- l’attività di manutenzione, sia di tipo ordinaria che predittiva.
La complessità degli impianti elettrici ha su- bito una svolta epocale rispetto a poche de- cine di anni fa e Dossena, leader nel settore delle protezioni, ha risposto immediatamente alla richiesta normativa con la serie FL ideale sia per gli impianti industriali che elettromedi- cali.
Gli impianti del futuro saranno sempre più al- l’avanguardia e chissà quante nuove sfide si presenteranno!
*Andrea Bonetti (Area Manager Italia) e dott Francesca Barbati. (Export Department), Dossena
  
























































































   19   20   21   22   23