Page 22 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 22

dossier protezioni
Arnocanali
Arnocanali offre vari prodotti per la protezione contro i fulmini e le sovra- tensioni, sia per quanto riguarda la protezione esterna – LPS esterno, sia per la protezione degli impianti – scaricatori da fulmine e da sovra- tensione. La gamma dei prodotti Arnocanali comprende scaricatori combinati per linee di energia ISOPRO di Tipo 1, in grado di limitare grosse correnti impulsive da 50 fino a 100kA, mentre gli scaricatori del- la linea ENERPRO di Tipo 2 rappresentano una gamma completa a di- sposizione del cliente che va dalla protezione delle utenze monofase fi-
no alle utenze trifase + neutro con la possibilità del telesegnalamento se ne- cessario e delle apparecchiature finali con scaricatori di Tipo 3 modulari o da punto d’uso. La gamma ENERPRO di Ti- po 2 comprende sia scaricatori di tipo modulare che compatti con il vantaggio per questi ultimi di occupare un solo mo- dulo nella configurazione fase + neutro e soli due moduli in quella trifase + neutro mantenendo le stesse caratteristiche tecniche in termini di corrente nomina- le/massima di scarica e di livello di pro- tezione (Up). Una novità importante della gamma ENERPRO è rappresentata dagli scaricatori di Tipo 2 con fusibile integrato sia monofase che trifase con contatto di telesegnalamento di serie, ideali per ga- rantire una protezione completa abbinata al risparmio di moduli sul quadro con mi- nori tempi e costi di cablaggio, inoltre il fu- sibile ad alte prestazioni da 40A garanti- sce una protezione molto elevata contro le correnti di corto circuito potenzialmente dannose per gli impianti. La gamma si completa con gli scaricatori per la prote- zione degli impianti di illuminazione a LED e gli impianti fotovoltaici, oltre agli scari- catori per linee di segnale per tutte le esigenze (ADSL, ISDN, CAT 5 e 6, POE, RS, LAN, BUS ecc.).
AVE
Ave propone un innovativo scaricatore di sovratensione 53862 per salvaguardare i sistemi e le apparecchiature elettriche con- tro le sovratensioni transitorie e impulsive quali, ad esempio, quelle causate da fulmi- ni e da manovre elettriche. Lo scaricatore 53862 di Ave è di tipo II con funzionamen- to “ad innesco con limitazione” costituito da spinterometro con varistore per la prote- zione contro sovratensioni di utenze BT, in occasione di scariche indirette, e consente di evitare che le intense scariche provoca- te dai fulmini possano danneggiare irrime- diabilmente le apparecchiature domesti- che o creare danni all’impianto elettrico e
alle persone presenti nell’edificio o in casa. Lo spinterometro permette di avere un isolamento galvanico verso terra e quindi l’assenza di cor- rente di dispersione, mentre il varistore prevede che la tensione mas- sima continuativa di esercizio sia calibrata per una totale insensibilità alle TOV (sovratensioni temporanee). Grazie alle dimensioni contenute che ne assicurano un ingombro ridotto, lo scaricatore di Ave è soprat- tutto impiegato nei centralini di alimentazione di utenze monofase, do- ve garantisce una protezione completa del circuito, sia conduttore di fase che di neutro in un unico modulo.
Chint
Chint propone diverse tipologie di protezione per l’ambito residenzia- le, commerciale e industriale: Interruttori magnetotermici DZ158 e NB1 con relativo differenziale accoppiabile, per la protezione dei circuiti; In- terruttori magnetotermici differenziali NB1L1, NB1L2, NB1L2H e NB310L in Classe A e AC, per la protezione di prese, UPS, postazioni PC, CED, sistemi di illuminazione e con-
dizionamento; Interruttori differenziali puriNL1diTipoA,ACedF,eNL210di Tipo B per la protezione da contatti diret- ti nei vari ambiti di applicazione.
Gli interruttori magnetotermici DZ158 e NB1 da 1 a 4 poli con portate rispettiva- mentefinoa125Ae63A,incurvaC(se- rie DZ158) e B, C, D (serie NB1), risultano idonei all’applicazione nei quadri genera- li e sottoquadri. La gamma di interruttori magnetotermici differenziali NB1L1, NB1L2, NB1L2H e NB310L presenta ta- glie da 6 A a 40 A, nelle configurazioni 1P+N, 2P e 4P, con corrente differenziale da 30 mA a 300 mA e potere di interruzio- ne di 4,5 kA e di 6 kA. I dispositivi in clas- se AC sono indicati per applicazioni di carattere generale mentre i dispositivi in Classe A sono adatti laddove vi è una pre- senza massiccia dell’elettronica. Gli inter- ruttori magnetotermici differenziali com- patti NB310L, bipolari e quadripolari, ga- rantiscono la protezione dal sovraccarico e dal cortocircuito nonché dai contatti di- retti e risultano indicati in spazi ridotti.
Tra gli interruttori differenziali puri l’NL1 di
Tipo F, disponibile in versione bipolare e
quadripolare con corrente nominale 25-
40-63 A e sensibilità 30 mA e 300 mA, è in
grado di intervenire in caso di guasto con
correnti ad alta frequenza generate da in-
verter, garantendo una protezione efficace
anche in presenza di correnti di guasto
con valori di frequenza fino a 1 kHz. Gli in-
terruttori differenziali puri della serie NL210 di Tipo B bipolari e quadri- polari su 3 e 4 moduli DIN, con correnti nominali di 25, 40, 63 A e so- glie differenziali di 30mA e 300 mA, sono indicati per la protezione de- gli utilizzatori contro i contatti diretti e indiretti e dove sono presenti dei sistemi di ricarica e ascensori con convertitori statistici che generano correnti di dispersione rilevate solo da tali dispositivi.
     22
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8












































































   20   21   22   23   24