Page 28 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 28

dossier protezioni
 Vimar
Il Limitatore di sovratensione SPD di Vimar è un modulo da affiancare alle prese delle serie civili - nonché integrato negli adattatori multipli e nelle prese mobili multiple - che fornisce protezione a tutti i tipi di elet- trodomestici ad esse collegate dai danni dovuti a sovratensioni pre- senti nelle reti di alimentazione. Le sovratensioni nelle reti domestiche possono avere origine sia da perturbazioni atmosferiche sia da co- mando, manovra o programmazione di carichi induttivi allacciati (con- dizionatori d’aria, motori di bruciatori, pompe dell’acqua, reattori di lampade fluorescenti o a scarica, lavatrici, ecc.).
Installando un SPD Vimar si salvaguardano le apparecchiature, spe- cialmente quelle contenenti elettronica di valore (Hi-Fi, TV, computer, videoregistratori etc.), a fronte di un investimento irrisorio. Una proget- tazione di sicurezza che non implica modifica di circuito. L’SPD per la serie Eikon, ha inoltre l’esclusiva caratteristica brevettata di “agevole sostituibilità” in sicurezza di tutta la scheda elettronica senza dover ri-
Zotup, forte di degli dedi- cati a ricerca e sviluppo dei suoi prodotti, per que- ste applicazioni indica dif- ferenti modelli: per le co- lonnine a ricarica rapida trifase (a 32 A e 400 V) lo ZotupLimiter L 2/10 230 ff 4 TT cod. 202 240, mentre nel caso delle wallbox, trattandosi di ricarica mo- nofase (a 16 A e 230 V) lo ZotupLimiter L 2/10 230 ff 2 TT cod. 202 220.
Il primo, codice 202 240
pronto per l’installazione diretta a bordo delle colonnine, è uno scari- catore di sovratensioni tetrapolare assemblato con quattro SPD a limi- tazione. Tipicamente viene inserito in sistemi TT trifase con neutro a 230/400 V a valle dell’interruttore differenziale in quadri di distribuzio- ne secondaria (SQBT) quando è richiesta la modalità di inserzione CT1 (4+0) secondo HD 60364-5-534. Il codice 202 220, invece, essen- do uno scaricatore di sovratensioni bipolare assemblato con due SPD a limitazione, è pronto per l’installazione direttamente all’interno delle wallbox, destinato a quadri di distribuzione secondaria (SQBT) mono- fase a 230 V in sistemi TT a valle dell’interruttore differenziale. La loro classificazione per la prova all’impulso è riconducibile alla Classe di prova II secondo la norma IEC 61643-11 (2011-03) e di Tipo 2 secon- do la EN 61643-11 (2012-10). Offrono un livello di protezione (Up) mi- nore ed uguale a 1,00 kV con corrente di scarica indotta di 5 kA e han- no la caratteristica NFC (No Follow Current), ovvero impediscono la circolazione della corrente seguente di rete dopo l’intervento. Entram- bi i modelli presentano caratteristiche altamente performanti nei con- fronti delle TOV (sovratensioni temporanee), tipiche dei sistemi TT. Nel- lo specifico, 440 V / 120 min con modalità di tenuta (W) e 1455 V / 200 ms con modalità in sicurezza (S).
 correre a tecnici specializzati. Una spia di segnalazione rossa indica l’intervento della protezione e la necessità della sua sostituzione (il ca- rico rimane alimentato ma non è protetto) mentre la spia di segnalazio- ne verde indica la presenza della tensione di alimentazione e la prote- zione funzionante. La possibilità di sostituire tutta la scheda elettronica (non solo del fusibile in essa presente) dà la certezza assoluta di ripri- stino del funzionamento dell’SPD. Vimar ha ottenuto per gli SPD da lei prodotti la certificazione dell’IMQ con riferimento alle norme CEI EN61643-11. Gli SPD Vimar sono inoltre dotati di segnalazione della perdita di protezione dovuta a sovratensioni di energia superiore al va- lore indicato sul prodotto come dato di targa.
Zotup
L’aumento dei veicoli elettrici circolanti su strada sta segnando da di- versi mesi il mercato automotive, portando così alla necessità di capil- larizzare l’apposita rete di ricarica.
Le cosiddette colonnine, progettate per la ricarica in spazi pubblici, e le wallbox, ideate per la ricarica domestica, sono apparecchiature con a bordo elettronica sofisticata e sensibile, come schede elettroniche e sistemi di interfaccia con l’utente; quindi è importante che la protezio- ne da sovratensioni e fulminazioni dirette e/o indirette sia garantita da scaricatori dalle elevate performance.
 Alcune Norme sui limitatori
• La CEI EN 61643-11 (CEI 37-8) Limitatori di sovratensioni di bas- sa tensione Parte 11: Limitatori di sovratensioni connessi a sistemi di bassa tensione - Prescrizioni e prove.
• La variante CEI EN 61643-11/A11 (CEI 37-8;V1)
•
•
•
La CEI 37-11 Limitatori di sovratensioni di bassa tensione Parte 12: Limitatori di sovratensioni connessi a sistemi di bassa tensione - Scelta e principi di applicazione.
La CEI EN IEC 60282-1(CEI 32-3) Fusibili ad alta tensione Parte 1: Fusibili limitatori di corrente
La CEI CLC/TS 51643-32 (CEI 37-22) Limitatori di sovratensio- ne di bassa tensione Parte 32: Limitatori di sovratensione collega- ti al lato c.c. degli impianti fotovoltaici - Principi di selezione e di applicazione
28
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8













































































   26   27   28   29   30