Page 26 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 26

dossier protezioni
 Gewiss
La famiglia ReStart di Gewiss è una gamma di dispositivi differenziali evoluti che garantiscono totale sicurezza in ogni contesto, residenziale, industriale e terziario, proteggendo cose e persone. Coniugandosi per- fettamente con la continuità di servizio. Le soluzioni ReStart assicurano continuità di servizio, in caso di scatto intempestivo, riarmando l’interrut- tore differenziale solo dopo aver verificato che non ci siano guasti nel- l’impianto; con le soluzioni ReStart Autotest PRO, che offrono il massimo della sicurezza, effettuando un test automatico periodico del dispositivo differenziale, senza togliere tensione all’impianto.
ReStart e ReStart Autotest PRO sono adatti anche per gli impianti non presidiati, garantendo continui- tà di servizio e riducendo le problematiche di manutenzio-
ne.
ReStart garantisce il riarmo au- tomatico in caso di scatto in- tempestivo dell’interruttore, permettendo di evitare disagi e possibili danni in tutti gli ambiti (residenziale, terziario e indu- striale). I dispositivi ReStart ri- pristinano l’alimentazione sola- mente a seguito di un controllo sulla presenza di guasti nell’im- pianto. In questo modo, la sicu- rezza per cose e persone è sempre garantita e ogni perico- lo di scossa elettrica è elimina- to. Inoltre ReStart è ancora più compatto: la versione per im- pianti monofase occupa infatti un solo modulo DIN, garanten- do la più ampia possibilita di in- stallazione all’interno del cen- tralino. ReStart è veloce: tutte le versioni garantiscono controllo
dell’impianto e riarmo dell’interruttore in soli 10 secondi. I dispositivi Re- Start sono disponibili anche nelle versioni PRO e nelle versioni TOP. Le versioni di ReStart PRO garantiscono protezione e controllo dell’impian- to continui. Dopo lo scatto dell’interruttore, esse controllano lo stato di isolamento dell’impianto senza limiti di tempo, fino all’avvenuta estinzio- ne del guasto, per poi riarmare in totale sicurezza. Le versioni TOP, inve- ce, sono adatte ad applicazioni terziarie e industriali. Consentono di re- golare tempi e modalità del riarmo automatico dell’interruttore, impo- stando il numero di tentativi e il tempo di ritardo del riarmo automatico.
Hager Bocchiotti
Gli impianti elettrici e i dispositivi elettronici possono essere colpiti da sovratensioni di diversa durata e ampiezza. Questo mette a serio rischio i sistemi elettrici che possono essere gravemente danneggiati, rappre- sentando un pericolo per ambienti e persone.
Per garantire la massima sicurezza di impianti, ambienti e persone, Ha- ger Bocchiotti propone la linea di Scaricatori di Sovratensione SPD, se- lezionabili e combinabili in base alle esigenze e al sistema di rete del- l’utenza. La linea SPD consente di proteggere dispositivi e impianti sia da sovratensioni di manovra, sia da sovratensioni indotte da fenomeni
atmosferici naturali co-
me ad esempio i fulmini,
i cui impulsi elettroma-
gnetici generano sovra-
tensioni transitorie che
possono estendersi su
grandi distanze e sono
spesso associate a cor-
renti di elevata ampiezza in grado di portare a guasti o alla distruzione to- tale dell’impianto stesso. La gamma di dispositivi SPD Hager Bocchiotti comprende scaricatori combinati di Tipo 1 + Tipo 2, che utilizzano un’avanzata tecnologia a spinterometro e si applicano all’alimentazione dell’impianto elettrico, scaricatori di Tipo 2 per i quadri di distribuzione se- condari e, infine, scaricatori di Tipo 3 per la protezione dei dispositivi ter- minali. Installabili in modo semplice e in totale sicurezza, gli Scaricatori di Sovratensione SPD di Hager Bocchiotti consentono l’ottemperanza alla IEC 62305-3 relativa alla “Protezione dalle sovratensioni transitorie dovute a fenomeni atmosferici o a manovre di commutazione”, scongiurando per edifici residenziali, commerciali e piccole aziende problematiche quali blackout o l’innesco di incendi causati, per esempio, dai fulmini. In parti- colare, la gamma SPD di Hager Bocchiotti include uno scaricatore di Tipo 2, progettato per applicazioni fotovoltaiche, adatto a salvaguardare i com- ponenti degli impianti, tra cui gli inverter, da elevate sovratensioni da ful- minazione. Impiegabile in impianti esistenti, la gamma si caratterizza per il livello qualitativo di produzione - assicurato dal know-how di oltre 65 an- ni che Hager Bocchiotti vanta nel settore della protezione dei sistemi elet- trici - e per la conformità a tutti gli standard e le norme internazionali.
Phoenix Contact
La gamma prodotti Termitrab Complete di Phoenix Contact offre dispo- sitivi di protezione contro le sovratensioni estremamente sottili a partire da una larghezza di soli 3,5 mm per dispositivo. Per le applicazioni nel- la tecnica di misurazione, controllo e regolazione, le dimensioni del di- spositivo giocano un ruolo importante, infatti, queste applicazioni richie- dono spesso un elevato numero di segnali che necessitano di un’adegua- ta protezione. La gamma di dispositivi di protezione sottili si è ormai am- pliato, offrendo dispositivi con una larghezza di 6 mm per quasi tutte le ap- plicazioni nella tecnologia dei segnali. La larghezza di banda spazia dal- la protezione di singoli fili di segnale fino alla protezione di applicazioni a quattro fili. Le opzioni di segnalazione remota ed i coltelli sezionatori sono disponibili in molte varianti.
Nella stessa larghezza so- no disponibili dispositivi di protezione per applicazioni di dati e di telecomunica- zione. Anche per applica- zioni Ex, la gamma Termi- trab Complete è ampia. So- no inoltre disponibili modu- li di segnalazione remota per il monitoraggio di 40 dispositivi di protezione contigui. I portafusibili, di- sponibili separatamente, forniscono protezione con- tro le sovracorrenti sulle li- nee di segnale a rischio.
  26
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8











































































   24   25   26   27   28