Page 41 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 41

 visto per voi
 ogni impianto è
sotto controllo
La nuova generazione di interruttori automatici scatolati h3+ di Hager
Bocchiotti garantisce una pro- tezione totale contro sovrac- carichi e cortocircuiti, con la possibilità di un accurato mo- nitoraggio dell’energia per tutti i sistemi di distribuzione a bassa tensione.
Destinati agli edifici del setto-
re terziario come negozi, uffi-
ci, hotel e strutture sanitarie, i
nuovi interruttori automatici scatolati h3+ di Hager Boc- chiotti rispettano gli elevati standard richiesti dalle normative e assicurano massima sicurezza ed efficienza energetica grazie alla lo- ro tecnologia avanzata.
massima sicurezza
Un’ampia scelta
La nuova linea di interruttori automati-
ci scatolati h3+, in versione tradizio-
nale e Energy, prevede più di 300 va-
rianti per rispondere a tutte le esigen-
ze dell’impianto. È caratterizzata da
dimensioni compatte ed è disponibile
con 4 tipi diversi di sganciatori elet-
tronici e 1 solo magnetico, 3 versioni in-
stallative (fissa, estraibile, rimovibile) e
3 size dimensionali (P160, P250,
P630) a 3 e a 4 poli per garantire flessibilità nella protezione adattan- dosi a tutte le installazioni di distribuzione elettrica.
La linea offre elevate prestazioni con un potere di interruzione fino a 70 kA. Inoltre, i nuovi interruttori scatolati h3+ possono essere completati con una vasta serie di accessori, che include blocchi differenziali, ac- cessori per interblocco meccanico, comandi motorizzati, manovre ro- tative e accessori per la connessione.
h3+ Energy, una soluzione intelligente e connessa
gy risponde alla sempre maggiore centralità dell’efficienza energetica nell’edilizia contemporanea consentendo di misurare i livelli di energia e di disporre di numerosi dati tra cui tensione, corrente, potenza e fre- quenza. È possibile configurare i parametri di protezione, monitorare i consumi energetici e gestire gli allarmi utilizzando un sistema di moni- toraggio e di comunicazione compatibile con il protocollo Modbus RTU. Il sistema di comunicazione h3+ permette di stabilire una comu-
La grande novità della nuova generazione di interruttori automatici sca- tolati h3+ è la soluzione intelligente h3+
Energy che integra maggior connettività, af-
fidabilità e diagnostica, grazie a una gamma
I nuovi interruttori scatolati h3+ garantiscono selettività totale e prote- zione per l’utente e le apparecchiature da sovraccarichi e cortocircui- ti. Particolare attenzione è stata dedicata all’ergonomia per facilitare l’integrazione di h3+ nei quadri elettrici: sono proposti diversi metodi di montaggio e tipi di connessioni per aumentare la flessibilità di in- stallazione e rendere il montaggio facile e veloce. La versione h3+ Energy contribuisce, inoltre, a monitorare i consumi energetici e i pa- rametri di funzionamento dell’impianto finalizzati al miglioramento del-
l’efficienza energetica e della qualità del- l’energia, ad assicurare la continuità di alimentazione, anche in presenza di guasti transitori, e ad allertare l’utente in caso di malfunzionamento.
utile diagnostica
• gestione degli allarmi tramite uso del protocollo contatti di uscita incorporati
efficienza energetica
nicazione locale e remota tra l’in- terruttore h3+ Energy e l’ambiente
circostante.
Il monitoraggio locale può es- sere effettuato tramite display integrato o display da pannel- lo, dove l’utente può vedere tutti i parametri rilevati dal- l’analizzatore di misura inte- grato. In caso di monitorag- gio da remoto, h3+ Energy può essere impiegato come analizzatore multifunzione e visualizzare valori misurati tramite un sistema di monito- raggio energetico come agardio.manager.
selettività totale
L’interruttore scatolato h3+ Energy vie- ne connesso tramite il modulo Modbus COM al server hager agardio.mana- ger con cui comunica secondo il pro- tocollo Modbus RTU. Le principali fun- zionalità fornite dal sistema di comuni- cazione h3+ sono:
• controllo dello stato dell’interruttore
• visualizzazione delle misure, principalmente I, U, f, P, E e THD
• configurazione delle impostazioni di protezione, dei parametri di misura e degli allarmi personalizzati
  ModBus
Principali vantaggi
• comandi operativi
• dati di funzionamento.
 completa di funzioni che comprende misura, comunicazione e visualizzazione. h3+ Ener-
Via dei Valtorta 45
20127 Milano (MI)
Tel. 02 70150511 hager-bocchiotti.com – info@hager-bocchiotti.com
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8
41
Hager Bocchiotti















































   39   40   41   42   43