Page 43 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 43

L’uso delle tecnologie abilitanti la gestione in tempo reale sarà fondamentale per il suc- cesso delle iniziative, così come le semplifi- cazioni delle procedure operative».
«Il tema della survey e dell’interessante con- fronto svoltosi oggi in collaborazione con ANIE Federazione e Anie Rinnovabili è di un certo interesse, soprattutto in un momento particolarmente complesso e dinamico del mercato energetico come quello che stiamo vivendo.
Le comunità energetiche potranno giocare un ruolo fondamentale nel processo di tran- sizione energetica e di passaggio a una ge- nerazione a fonte rinnovabile e diffusa, oltre a una maggior capacitazione ed efficienza comportamentale dell’utente.
Vi sono certamente delle complessità, dal punto di vista tecnico e giuridico, della rego- lazione e delle relative strutture e modelli di business- che meritano certamente un conti- nuo confronto tra operatori del settore. Confidiamo che con la necessaria compar- tecipazione, dialogo e condivisione di com- petenze, le CER potranno e ben saranno im- plementate con adeguata scalabilità e con-
seguente beneficio sul territorio e nel mercato energetico» - commenta Mattia Riccardo Pe- trillo, Head of Energy & Efficiency Law Depar- tment dello Studio Legale Tributario di EY.
I rischi da non correre
Le misure emergenziali per l'energia che fa- voriscono le fossili devono essere limitate nel tempo, perché altrimenti c'è il rischio che il loro utilizzo diventi strutturale.
È necessario che vengano sbloccate subito le autorizzazioni per le rinnovabili.
È questa un’osservazione presente nel re- cente comunicato del Coordinamento FREE. «La delibera del 13 settembre 2022 430/2022/r/eel di Arera ha senso solo ed esclusivamente in una situazione d'emer- genza come quella indotta dalla speculazio- ne internazionale sul gas e dall'invasione dell'Ucraina. - afferma il Livio de Santoli, Pre- sidente del Coordinamento FREE -
Nel documento ci sono tutta una serie di provvedimenti che non devono assolutamen- te proseguire quando la situazione energeti- ca si riavvierà verso la normalità».
«L'utilizzo del carbone, le deroghe alle nor-
mative ambientali, l'uso di combustibili tradi- zionali negli impianti a biocombustibili e tutte le altre misure devono essere attive solo ed esclusivamente durante il periodo dell'emer- genza, che è necessario definire con chia- rezza. - prosegue Livio de Santoli - Il perico- lo è che questo periodo transitorio diventi de- finitivo in assenza di un quadro chiaro.
Ciò significherebbe aprire una voragine nel processo di decarbonizzazione, l'unico in grado di ridare stabilità e competitività alle imprese italiane che sono messe a dura pro- va dai prezzi dell'energia, anche all'interno del mercato europeo». «Ribadiamo che l'unica soluzione accettabile da percorrere subito insieme agli altri provvedimenti emer- genziali è di sbloccare le autorizzazioni per i nuovi impianti FER e per i rifacimenti, inse- rendo come elemento di garanzia l'obbligo di smantellamento alla fine della vita dell'im- pianto. - conclude Livio de Santoli -. Ed è ne- cessario fare interventi urgenti al fine d'in- centivare tecnologie a basso consumo per le famiglie, come pompe di calore e piastre a induzione, meglio se alimentate da rinnova- bili in autoconsumo».
 ANIE: chi è?
ANIE Federazione, con oltre 1.400 aziende asso- ciate e circa 500.000 occupati, rappresenta il set- tore più strategico e avanzato tra i comparti indu- striali italiani, con un fatturato aggregato di 76 miliardi di euro. Le aziende aderenti ad ANIE Fe- derazione investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’in- tero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
  Coordinamento FREE : chi è?
Il Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) è un’Associazione che raccoglie attualmente, in qualità di Soci, 24 Associazioni in toto o in parte attive in tali settori, oltre ad un ampio ventaglio di Enti e Associazioni che hanno chiesto di aderire come Aderenti (senza ruoli decisionali) ed è pertanto la
più grande Associazione del settore presente in Ita-
lia. Il Coordinamento FREE ha lo scopo di pro- muovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell’effi- cienza energetica nel quadro di un modello sociale ed economico ambientalmente sostenibile, della decarbonizzazione dell’economia e del taglio delle emissioni climalteranti, avviando un’azione più coesa delle Associazioni e degli Enti che ne fanno parte anche nei confronti di tutte le Istituzioni. Sito web: www.free-energia.it
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8
43














































































   41   42   43   44   45