Page 44 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 44

dalle aziende
 città e scarsità d’acqua: un report di ABB
 ABB ha pubblicato il primo di una serie di nuovi report dedicati ai settori del- l’energia e dell’acqua per presentare l’impatto che la tecnologia può avere sul- la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e sulla transizione energeti- ca delle industrie per un futuro più sostenibile.
Alla luce delle previsioni delle Nazioni Unite di un deficit del 40% della dispo- nibilità di acqua entro il 2040, ABB ha condotto una ricerca che svela come un uso migliore delle acque reflue possa allentare la pressione sugli approvvigio- namenti. Quando trattate in modo efficace, le acque reflue possono infatti di- ventare nuovamente parte del ciclo dell’acqua con l’obiettivo del riuso, dimo- strandosi un fonte valida, ma spesso ignorata, nell’affrontare la sfida della scarsità d’acqua. Il processo, inoltre, riduce significativamente la quantità di acqua non trattata scaricata nei fiumi e nei mari, con impatto fortemente nega- tivo sulla salute pubblica, l’ambiente e la fauna ittica. Il trattamento delle ac- que richiede però una grande quantità di energia elettrica e si stima che l’indu- stria del trattamento consumi complessivamente fino al 3% della produzione globale di energia e contribuisca ad oltre l’1,5% delle emissioni globali di gas serra. Con l’obiettivo di contribuire a modificare questo andamento, ABB ha condotto nove mesi di ricerca e modellizzazione con un economista indipen- dente per dimostrare quanto l’adozione e l’integrazione avanzata delle tecno- logie di automazione di processo possano contribuire a ridurre le emissioni, i costi e consentire un trattamento più efficiente delle acque reflue.
I risultati dimostrano che nei siti di trattamento, le utility possono ridurre le emissioni di CO2 fino a 2.000 tonnellate all’anno, ovvero il volume equivalen- te alla CO2 responsabile dello scioglimento di circa 30.000 tonnellate di ghiac-
ciai ogni anno. Con oltre 50.000 impianti di depurazione in attività nel mondo, l’applicazione su vasta scala raggiunge una potenzialità di risparmio di CO2 di oltre 100 milioni di tonnellate. Inoltre, con l’applicazione di soluzioni digitali e di controllo di processo, le aziende di depurazione possono risparmiare an- nualmente fino a $1,2 milioni (equivalenti al 9,5%) dei costi di gestione in ogni impianto, aprendo le porte a nuovi investimenti per il trattamento delle acque reflue, limitando così la quantità di acqua non depurata riversata nel- l’ambiente. Spinto dalla crescente domanda di acqua pulita, da una popolazio- ne mondiale in continuo aumento e da norme ambientali sempre più stringen- ti, si prevede che il settore del trattamento delle acque reflue crescerà global- mente da $300 miliardi nel 2022 a $490 miliardi entro il 2029.
illuminazione Led connessa per lo Stadio di Bari
Sono stati da poco conclusi i lavori di rinnovamento illuminotecnico tra- mite il passaggio al Led dello Stadio San Nicola di Bari, il maggiore im- pianto sportivo della città, della regione Puglia e del sud Italia.
Questo importante progetto, avviato nel 2019 su incarico del Comune di Bari, ha l’obiettivo di adeguare lo stadio ai requisiti necessari per ospita- re la Lega Calcio Professionistico Serie A e la UEFA Champions League grazie all’implementazione di un sistema di gestione della luce in grado di assicurare livelli di dimmerazione preimpostati e giochi di luce dinami-
ci, garantendo al contempo un efficientamento energetico dell’intera struttura con una riduzione dei consumi energetici di oltre il 35%.
Nel dettaglio, i lavori di restyling illuminotecnico hanno previsto il passag- gio ad un sistema di illuminazione connessa grazie alla scelta della piat- taforma di gestione della luce Interact Sports e agli apparecchi Led di Si- gnify, progettati per migliorare l’esperienza sportiva di atleti e tifosi con un impatto positivo anche sulla gestione della struttura. Al progetto hanno contribuito anche ACMEI, azienda leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni per i professionisti del settore elettrico nel ruolo di grossista per la fornitura di apparecchi luminosi, e Gelao Impianti srl, società specializ- zata nella realizzazione di impianti tecnologici e lavori di ristrutturazione. Sono stati implementati 268 apparecchi ArenaVision gen3.5 DMX RDM Led di Signify che, progettati appositamente per gli impianti sportivi, of- frono un’ottima qualità della luce, gestione termica efficiente e lunga durata di vita. Inoltre, grazie al loro abbinamento all’innovativo sistema di illuminazione Led connessa per impianti sportivi, Interact Sports, è possibile gestire gli apparecchi luminosi in tempo reale e creare spet- tacoli di luce prima, durante e dopo l'evento principale, per esperien- ze sportive incredibilmente coinvolgenti sia per gli atleti in campo, che per gli spettatori sugli spalti e da casa. Inoltre, il sistema prevede an- che la possibilità di ampliamenti futuri, ad esempio per dotarsi di pro- iettori RGBW per l'illuminazione dinamica delle vele che permetta, ad esempio, di sincronizzare luci interne ed esterne per un intrattenimen- to e una valorizzazione estetica del tutto inediti. Infine, l’utilizzo dell’in- novativo software Interact Sports permette anche di aumentare la fles- sibilità degli operatori, migliorare l'efficienza operativa e ottimizzare le esigenze di manutenzione: aspetti che, uniti ai vantaggi di efficienta- mento energetico propri degli apparecchi Led a marchio Philips, con- tribuiscono alla trasformazione sostenibile degli impianti sportivi per città sempre più green al servizio della comunità.
 44
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8






















































































   42   43   44   45   46