Page 46 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 46

dalle aziende
Came per la gestione
dei parcheggi Tailor-Made
Grazie al suo know-how e alla sua tecnologia, Came aiuta le città ad es- sere sempre più smart, rendendo più sicura ed efficiente sia la mobilità sia la sosta nelle aree di posteggio. Per queste sue peculiarità è stata scelta da alcune delle mete turistiche italiane più note e rinomate al fine di progettare e attuare la riqualificazione e l’automatizzazione dei loro parcheggi pubblici. In particolare, Came si è occupata di fornire i siste- mi per la gestione dei parcheggi presso l’autorimessa comunale di Gressonay-La-Trinité, trasformata in un luogo di aggregazione pubblica, i due parcheggi interrati del Grand Hotel Alassio nell’omonima città ligu-
re, la suggestiva funivia regionale di Buisson che porta a Chamois, il co- mune con maggior altitudine della Valle d'Aosta, e l’area sita dietro al fabbricato passeggeri dell’ex Stazione ferroviaria di Gaeta conosciuta come “piazzale Ferrovia” e adibito a parcheggio pubblico a livello. Per ciascuno di questi interventi, l’esigenza principale era trovare una solu- zione che permettesse l’ingresso e la gestione dei numerosi visitatori abituali e allo stesso tempo di quelli occasionali. Presso l’autorimessa della suggestiva Gressonay-La-Trinité, Came ha installato il sistema PKM progettato per garantire il più alto livello di performance nei par- cheggi di piccole e medie dimensioni, grazie all’utilizzo della tecnologia QR code e di una piattaforma software personalizzabile a seconda del- le necessità dei gestori. PKM è inoltre in grado di gestire diversi metodi di accesso e pagamento, oltre a permettere tramite telecamere OCR il ri- conoscimento delle targhe dei veicoli per la gestione degli accessi.
Per il progetto dello storico parcheggio di Gaeta, ad Alassio e a Buisson, rinomate località dove transitano ogni giorno molteplici turisti e cittadini, Came ha optato invece per l’utilizzo del sistema PKE, ideale per i par- cheggi di dimensioni medio-grandi e in grado quindi di gestire un eleva- to flusso di veicoli. Questa tecnologia è reattiva, sicura e affidabile, ga- rantisce altissimi livelli di performance come, ad esempio, l’erogazione e la lettura dei ticket in poche frazioni di secondo, e la sicurezza dell’har- dware e del software grazie alla capacità del sistema di effettuare la re- visione di tutte le operazioni, proteggersi dalle intrusioni, adottare proto- colli sicuri e prevenire la perdita di dati. Anche in caso di anomalie o operazioni di manutenzione, PKE è in grado di operare in autonomia, sia in fase di accesso sia di pagamento.
La tecnologia del sistema che è per la maggior parte contactless e ot- tica, prevede pochissime parti mobili e adotta dispositivi anti-inceppa- mento per garantire la massima fluidità di utilizzo. In base alle specifi- che esigenze, poi, in tutte e quattro le location sono state adottate ul- teriori soluzioni a completamento, come barriere automatiche Gard nella versione standard o con la più evoluta tecnologia brushless, cas- se automatiche e manuali, insegne luminose, unità di ingresso e di uscita standard o nella versione Slim con ingombri ridotti, e l’integra- zione con il sistema Telepass.
Baldassari: prodotti a marcatura UKCA
Con il prossimo 1° Gennaio cessano di avere applicazione le disposi- zioni transitorie post Brexit in materia di certificazione e marcatura dei prodotti immessi nel mercato UK. In particolare non sarà più utilizzabi- le il marchio CE in sostituzione del marchio UKCA (UK Conformity As- sessed). Il governo inglese ha emesso uno “statutory instrument” che modifica unilateralmente il Regolamento EU/305/2011 (CPR) e mantie- ne il suo impianto originario, ma viene trasformato in una Legge di di- ritto del Regno Unito. Sono modificate di conseguenza le responsabi- lità di gestione e controllo mentre gli obblighi per i produttori restano nella forma invariati e si farà riferimento solo alle norme BS e non più alle norme europee EN. È previsto che l’unica lingua accettata per la “Dichiara- zione di Prestazioni” (DoP) sia l’inglese.
La Legge inglese trasforma il CPR e garantisce che, se lo standard de- signato è identico alla norma armonizzata UE, la marcatura CE sarà ri- conosciuta nel Regno Unito fino al 1o Gennaio 2023.
Baldassari Cavi ha ottemperato a questa marcatura con varie famiglie di cavi ottenendo la prestigiosa certificazione dall’ente inglese Basec. È stato anche fissato un piano di estensione di questa marcatura a tut- ti i prodotti della nostra gamma.
mobilità elettrica: partnership DKV e ConnectNed
DKV Mobility, la piattaforma B2B leader in Europa per pagamenti e le soluzioni on the road, collega altri 384 punti di ricarica semipubblici nei Paesi Bassi, operati da ConnectNed.
ConnectNed e la società affiliata di DKV Mobility, GreenFlux, che gesti- sce l'intera offerta di ricarica di DKV Mobility, hanno firmato infatti un accordo di cooperazione a favore di questa iniziativa. I punti di ricari-
   46
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8



















































































   44   45   46   47   48