Page 48 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 48

dalle aziende
 Schneider Electric e Landsec per un edificio Net Zero
The Forge – il primo progetto di sviluppo immobiliare commerciale a ani- dride carbonica zero (net zero carbon – NZC) portato avanti da Lan- dsec, la più grande società di sviluppo e investimento immobiliare com- merciale nel Regno Unito – impiegherà le tecnologie per la gestione in- telligente dell’energia fornite da Schneider Electric. Landsec e Schnei- der Electric hanno collaborato strettamente fin dalle primissime fasi di creazione del concept di questo progetto, il cui completamento è previ- sto per la fine del 2022, in linea con l’impegno che Landsec si è assun- ta per diventare un’azienda net zero e per ridurre entro il 2030 del 70% le emissioni assolute di anidride carbonica. The Forge, che si trova a Londra nel polo culturale di Bankside, comprende due nuovi edifici e aspira ad essere il primo sviluppo immobiliare per uffici costruito e ope- rato in linea con il framework per gli edifici “net-zero carbon” di UKGBC. E’ anche il primo progetto per uffici a essere costruito usando una piat- taforma di progettazione ad elevata sostenibilità per la produzione e l’assemblaggio (P-DfMA). Schneider Electric ha contribuito a promuove- re il processo di costruzione offsite, che ha incluso la produzione di uni- tà “a pacchetto” per i controlli del sistema di building management. Il progetto si avvantaggerà dell’intera offerta tecnologica di EcoStruxureTM for Building, che abilita soluzioni smart building e di gestione dell’ener- gia quali: EcoStruxureTM Building Operation, per consentire ai facility manager un controllo evoluto ottimizzando l’operatività della gestione di edificio; EcoStruxureTM Power Monitoring Expert, per ottenere la massi- ma disponibilità e la massima efficienza operativa, potendo sfruttare una visibilità approfondita sullo stato di salute dei sistemi elettrici e sul con-
sumo di energia; EcoStruxureTM Power Advisor e EcoStruxureTM Building Advisor: per disporre di dati rilevanti con cui prendere decisioni informa- te, monitorando costantemente i sistemi e identificando guasti per af- frontare proattivamente le inefficienze degli edifici; componenti e prodot- ti smart per la distribuzione elettrica in media e bassa tensione per poter monitorare completamente l’uso dell’energia e avere informazioni ag- giornate in tempo reale sullo stato dell’infrastruttura. La tecnologia al- l'avanguardia di Schneider Electric aiuterà inoltre questi edifici a rag- giungere l'obiettivo “Design for Performance” (DfP) di Landsec. Questa valutazione relativa all’energia in uso è derivata da un'iniziativa di setto- re che mira a colmare il divario di prestazioni, stabilendo un metodo per garantire che i nuovi complessi di uffici soddisfino durante la fase ope- rativa le performance previste dal progetto. La suite completa di soluzio- ni EcoStruxureTM aiuterà Landsec a monitorare i progressi rispetto alla tabella di marcia NZC e a ottenere il rating 5* NABERS UK.
 proseguono i festeggiamenti per il centenario di Lovato
Per festeggiare il centesimo anniversario dalla sua fondazione, Lo- vato Electric organizza eventi dedicati a coloro i quali, nel corso del- la storia dell’Azienda, hanno contributo a raggiungere questo impor- tante traguardo. Dopo gli eventi dedicati ai collaboratori e ai clienti stranieri, i festeggiamenti per il centenario hanno previsto 3 giornate all’interno dell’Azienda dedicate a fornitori e clienti italiani. L’obiet- tivo è favorire la conoscenza dell’azienda, della sua tecnologia e del- le sue persone, parlare della storia, ma anche dei progetti futuri. Lo- vato Electric è un’azienda con tecnologie di altissimo livello abbina- ta a velocità e reattività: una combinazione di caratteristiche non fa- cile da trovare sul mercato. Gli investimenti sono all’ordine del gior- no, nuove assunzioni, espansioni nel territorio circostante e nuovi progetti; tutte attività che la rendono un’eccellenza italiana. I pro- grammi futuri sono chiari: continuare ad investire in tecnologia, ri- manere veloci, reattivi e fidelizzare i collaboratori. Dopo gli inter- venti della direzione con i ringraziamenti rivolti a fornitori e clienti per la fiducia, il duraturo supporto e la proficua collaborazione, la parola passa all’alpinista bergamasco di fama internazionale Simone Moro. Per questa importante occasione sono stati presentati un video emozionale ed un libro dal titolo “Un secolo di storia imprenditoria- le e di passione” che ha l’obiettivo di raccontare attraverso dichiara- zioni e immagini i primi 100 anni di storia di Lovato Electric.
 48
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8



























































































   46   47   48   49   50