Page 47 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 47

 ca sono accessibili sia tramite la DKV Card +Charge che utiliz- zando la funzione di pagamento APP&GO all'interno della DKV Mobility App.
"Siamo felici di collaborare con ConnectNed e di rendere ancora più attrattiva la nostra rete di ricarica nei Paesi Bassi", afferma Sven Mehringer, Managing Director Energy & Vehicle Services di DKV Mobility. "Grazie alla partnership con DKV Mobility, rendia- mo i nostri punti di ricarica accessibili ad un numero molto più ampio di clienti e facciamo crescere ancora di più la mobilità elettrica", commenta Bram Pollmann, Business Manager di Con- nectNed. L'intera rete di ricarica di DKV Mobility in Europa conta circa 310.000 punti di ricarica.
Sostenere il passaggio a carburanti e tipi di trazione rispettosi dell'ambiente è in linea con lo scopo aziendale di DKV Mobility: To drive the transition towards an efficient and sustainable futu- re of mobility (guidare la transizione verso un futuro di mobilità efficiente e sostenibile). DKV Mobility mira a diventare climate positive entro il 2023 e a sostenere i propri clienti nella riduzione dell'intensità di carbonio delle loro flotte del 30% entro il 2030 ri- spetto all'anno base 2019.
 Boutique Hotel con tecnologia Vimar
Fulcro culturale del Salento, Lecce è una tra le più belle cit- tà d’arte d’Italia, tanto da meri- tare l’appellativo di “Firenze del Sud”. Nel cuore del centro stori- co si trova Pollicastro Boutique Hotel, una dimora storica sita in un palazzo cinquecentesco che sorge nella strada che da Porta San Biagio s’inoltra fino a Piazza Sant’Oronzo, patrono della città.
La scelta di realizzare un bouti-
que hotel è stata dettata dalla
antichità del palazzo, che ha
anche fatto sì che venisse scel-
to il sistema Well-contact Plus
di Vimar per l’automazione alberghiera, un sistema su standard KNX e non invasivo nell’installazione. Check-in e check-out, segnalazio- ne di stato della presenza in camera, allarmi tecnici o di emergenza che indicano eventuali guasti ai dispositivi elettrici e richieste di in- tervento da parte del cliente, stato delle luci e della temperatura: tut- to può essere programmato e supervisionato da un unico punto, la reception. Una tecnologia intelligente che semplifica il lavoro del personale e consente agli ospiti di godersi comodamente il loro soggiorno. L’unicità di questo hotel, pur nella diversità degli am- bienti, è sorprendente, con il risultato di poter offrire, in ogni ambien- te, emozioni diverse grazie anche a elementi di arredo concepiti, di- segnati e realizzati in esclusiva, assecondando l’ispirazione che il luogo stesso trasmetteva. Ecco quindi le semplici ma eleganti forme
di Arké Classic, qui scelta nella versione con placca e comandi bianchi, spiccare discretamen- te sulle pareti consentendo agli ospiti e al personale di gestire al meglio l’energia. I dispositivi Vimar controllano e gestiscono con precisione illuminazione ed energia elettrica, garanten- do funzionalità e comfort. Ele- ganti termostati elettronici touch permettono di regolare la temperatura della camera in modo personalizzato, l’ampia gamma di prese risponde ad ogni tipo di esigenza funziona- le mentre le prese USB permet-
tono di ricaricare velocemente anche i dispositivi più potenti. Al- l’esterno di ogni camera sono invece stati installati i lettori di card a trasponder, scelti nelle esclusive e impercettibili linee di Eikon Tactil in cristallo bianco diamante. Grazie alla intuitiva simbologia a led re- troilluminata il cliente può segnalare che non vuole essere disturba- to o, al contrario, chiedere che la camera venga riassettata.
Ed ecco infine, in cima al palazzo, il grande terrazzo dotato di pre- se protette con calotta a tenuta stagna IP 55 per garantire la totale sicurezza dei collegamenti anche all’esterno. Articolato in una serie di angoli verdi questo suggestivo roof garden consente di godersi il sole del mattino, il fresco della sera e, nei pomeriggi estivi, i giroton- di festosi delle rondini rendendo il soggiorno davvero unico, come il made in Italy dei prodotti Vimar.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8 47




















































































   45   46   47   48   49