Page 45 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 45

Vertiv: primo report ESG
sugli aspetti ambientali, sociali e di governance
Vertiv ha pubblicato il suo primo report sulle attività ambientali, sociali e di governance (ESG).
Il report delinea l'approccio di Vertiv all'efficienza energetica e idrica, alle pari opportunità e al tema dell'inclusione (DE&I), alla salute e alla sicurezza dei dipendenti e ad altri aspetti legati all’ESG.
I contenuti analizzati nel report costituiscono una base di partenza su cui ogni organizzazione potrà sviluppare i propri investimenti futuri. Il Comitato Direttivo Esecutivo per ESG di Vertiv, composto di leader se- nior che operano in Vertiv in diverse funzioni e territori, sta effettuando una valutazione delle performance ESG a livello aziendale.
Alcune delle attività e dei risultati evidenziati nel report includono: l'in- troduzione di prodotti nuovi e aggiornati con un'elevata efficienza energetica e idrica, con altri rilasci previsti nei prossimi mesi e anni; la sottoscrizione di diverse partnership di settore mirate alla gestione dei data center in termini di efficienza ed emissioni, tra cui l’EcoEdge Pri- mePower Project (E2P2), la Sustainable Digital Infrastructure Alliance (SDIA), la European Data Centre Association (EUDCA) e il RISE Par- tnership Program; una revisione interna delle emissioni di gas serra di Vertiv negli ambiti di applicazione 1 e 2; lo sviluppo di benchmark sul- le performance i sui miglioramenti per aiutare l’organizzazione a ridur- re le emissioni di gas serra complessive; una riduzione del 12% rispet- to all’anno precedente degli infortuni registrati in base al rapporto di in- fortuni totali registrabili (TRIR) definito dalla Occupational Safety and Health Administration statunitense; l'introduzione di opportunità di for- mazione per supportare l'attenzione aziendale verso i temi di diversità, equità e inclusione; la nomina di molteplici donne a posizioni dirigen- ziali in Vertiv negli ultimi due anni, tra cui Sheryl Haislet, Chief Informa- tion Officer, e Stephanie Gill, Chief Legal Counsel.
"Dato che l'Europa è leader globale per quanto riguarda gli obiettivi e le normative in materia di sostenibilità, questo report è particolarmen- te rilevante per Vertiv nella regione EMEA, all’interno della quale ac- centuerà lo slancio esistente nel Vecchio Continente, rafforzando al contempo i nostri obiettivi di crescita sostenibile in Medio Oriente e Africa", ha evidenziato Karsten Winther, presidente per EMEA di Ver- tiv. "Dobbiamo adottare un duplice approccio che ci consenta di alli- nearci alla crescente domanda del settore e allo stesso tempo di ga- rantire l’esecuzione di pratiche responsabili."
Performance In Lighting
entra in Gewiss
Gewiss e Performance In Lighting annunciano che è stato raggiunto l’accordo per l’ingresso ufficiale nel Gruppo Gewiss della storica azienda protagonista del settore illuminotecnico internazionale.
Il progetto consentirà di estendere le reciproche opportunità di busi- ness, confermando il percorso di crescita intrapreso da Gewiss attra- verso l’acquisizione di nuove quote di mercato in un settore considera- to strategico e facendo di Performance In Lighting l’asset fondamenta- le per l’illuminazione. Come spiega Fabio Bosatelli, Presidente di Ge- wiss e della controllante holding POLIFIN, “Oggi diamo ulteriore con- cretezza al percorso di sviluppo intrapreso da Gewiss.
Siamo felici che questo importante passaggio avvenga con l’acquisi- zione di un’azienda storica e prestigiosa come Performance In Li- ghting, che negli anni ha saputo conquistarsi il riconoscimento dei mercati in cui opera.
Per Gewiss si tratta di un percorso di crescita che si consolida in am- bito lighting ma che ci vede protagonisti anche nelle altre business unit che compongono la nostra offerta, come testimoniato anche la scorsa settimana con il lancio della nuova serie di interruttori per la casa Cho- rusmart, che rappresenta un’importante evoluzione tecnologica per la gestione e il controllo dell'abitazione.
Questo passaggio rafforza quindi Gewiss, impegnata nello sviluppo di soluzioni per la smart home, la mobilità elettrica, l’illuminazione e i sistemi per la protezione e distribuzione dell’energia, ma rafforza an- che tutto il Gruppo Polifin, impegnato con Costim nello sviluppo im- mobiliare del progetto Chorus Life, che rappresenta un modello repli- cabile di rigenerazione urbana in cui integrare tutte queste soluzioni per rispondere ai bisogni di sicurezza, comfort e forte attenzione alla sostenibilità”.
Giorgio Lodi, Presidente di Performance iN Lighting dichiara: "Con grande orgoglio posso affermare che il nostro ingresso all'interno di un importante gruppo italiano come Gewiss permette a Performance iN Lighting di rafforzare le proprie potenzialità di crescita in maniera si- gnificativa. Siamo entrambi gruppi italiani con una forte vocazione al- l'internazionalizzazione e questa unione getta le basi per un nuovo presente e un futuro condiviso".
  attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8
45


















































































   43   44   45   46   47