Page 16 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 16

  Fig. 7
Fig. 8
  Fig. 9
 Fig. 11
to ad un picco di tensione stessa.
I danni si verificano spesso vicino al punto di generazione a causa della sua alta tensione. Può essere generato da un fulmine, un pro- blema di contatto, chiusura di un interruttore o relè.
Flicker (sfarfallio) (figura 6).
Lo sfarfallio è una fluttuazione di tensione ri- petuta periodicamente che può essere cau- sata da un forno, una saldatrice ecc.. Potrebbe causare uno sfarfallio delle luci e un malfunzionamento delle apparecchiature collegate in rete.
Abbassamento (figura. 7).
Quando il valore efficace della tensione in un nodo è compreso fra il 90% e il 10% di quel- lo nominale si ha un buco di tensione.
I buchi di tensione sono solitamente dovuti a un avviamento di grossi carichi oppure, co- me per le sovratensioni, a guasti.
Interruzione (figura 8).
Quando il valore efficace della tensione scende al di sotto di una certa soglia (ad esempio sotto il 10% di quello nominale) si ha una interruzione. Le interruzioni sono pre- valentemente fenomeni transitori che hanno origine in seguito all’intervento delle protezio- ni in risposta ai guasti o ad altri eventi consi- derati pericolosi per le persone.
Armoniche (figura 9).
Sono generate dai dispositivi di controllo a semiconduttore presenti nella rete elettrica e sono il risultato di forme d’onda di corrente e tensione distorte. Se la componente armoni- ca è molto elevata può causare gravi danni come surriscaldamento e rumori nei motori o trasformatori.
Sbilanciamento (figura 10).
Viene generato dall’aumento o diminuzione del carico collegato ad ogni fase, dal funzio-
Fig. 10
namento parziale di un’apparecchiatura, dalla distorsione della forma d’onda di tensione o corrente ecc.
Corrente di spunto (figura 11).
Flusso istantaneo ad alta corrente dovuto al- l’avvio di una apparecchiatura. Può causare un malfunzionamento dei relè, l’apertura degli interruttori, tensione di alimentazione instabile ecc. La misura della qualità dell’energia e la gestione dell’energia è fondamentale nella manutenzione quotidiana delle reti elettriche, delle energie rinnovabili come il fotovoltaico e l’energia eolica, nonché nella manutenzione delle apparecchiature. Qualunque sia la tipo- logia di applicazione, sapere quale strumen- to utilizzare è essenziale per garantire risulta- ti di misurazione rapidi e accurati. Un analiz- zatore della qualità di rete ed energia, ad esempio, è necessario per esaminare le con- dizioni dell’alimentazione e condurre indagini sull’alimentazione a lungo termine.
16
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8












































































   14   15   16   17   18