Page 19 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 19

no ulteriormente: banalmente se il costo del- l’energia raddoppia (come successo) il tem- po di rientro si dimezza.
Questo quadro generale offre sicuramente spunti di riflessione per tutti gli attori del mer- cato del risparmio energetico, a cominciare dai clienti finali interessati a ridurre la propria spesa energetica, ossia non solo le imprese energivore come da D.Lgs 102/2014 ma po- tenzialmente a tutti gli utilizzatori comprese piccole imprese e utenze domestiche com- prese.
Di conseguenza anche l’approccio dei forni- tori di tecnologia e servizi, fino ai professioni- sti e alle società di consulenza energetica, si sta adeguando a questa nuova forte esigen- za di riduzione dei consumi energetici.
Il ruolo del professionista
Affinché la diagnosi energetica non sia un mero adempimento normativo, bensì uno strumento per fornire indicazioni e definire investimenti sulle infrastrutture aziendali, è necessario che sia eseguita da professioni- sti competenti e si basi su un’analisi detta- gliata del processo produttivo e degli im- pianti.
Deve basarsi su dati acquisiti tramite un mo- nitoraggio dei consumi energetici storici, af- finché sia possibile verificare i risultati effet- tivi degli interventi messi in campo.
Per un’adeguata identificazione degli inter- venti di miglioramento energetico, risulta fondamentale dotarsi di un sistema di moni- toraggio per definire correttamente i risparmi attesi e tenere sotto controllo i risultati.
Enea nella sua attività di controllo tecnico delle diagnosi energetiche, da eseguirsi ai sensi del Decreto 102/2014, ha definito an- che linee guida e criteri minimi per il piano di misura e monitoraggio.
Come per l’esecuzione dell’audit energetico, anche il sistema di monitoraggio, perché ri- sulti uno strumento utile e funzionale, dovrà essere progettato da professionisti compe- tenti.
In conclusione, dal quadro tracciato si pos- sono sicuramente intravedere ottime oppor- tunità da cogliere, sia per l’industria che per i fornitori di servizi e tecnologia, anche sfrut- tando gli incentivi sia a livello nazionale che regionale, per la redazione di diagnosi o si- stemi di gestione dell’energia ai sensi della norma ISO 50001.
Perché queste opportunità si concretizzino secondo un modello win-win, che consente da un lato alle imprese di ridurre i propri costi di produzione e dall’altro di far crescere in modo significativo il mercato dei servizi ener- getici, è necessario sostenere gli investimen- ti delle imprese e creare una filiera di fornito- ri qualificati e competenti che permettano il diffondersi di una vera cultura dell’efficienza energetica.
   attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8
19






















































































   17   18   19   20   21