Page 20 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 20

picchi costosi Ecco come è possibile compensare i picchi di domanda
energetica in modo da contenerne i relativi costi
di Arturo Di Filippi*
Trovare il giusto bilanciamento tra la do- manda e l’offerta di elettricità: è questa la sfida a cui sono chiamati gli operato- ri di rete di tutto il mondo, molti dei quali han- no implementato strategie di gestione del- l’energia e della domanda in modo da alle- viare la pressione dei propri sistemi.
Oggi, essere in grado di trasferire il picco energetico su un gruppo di continuità (UPS) è una capacità preziosa ed essenziale che consente agli utenti di gestire meglio il con- sumo di energia quando la domanda di elet- tricità risulta essere massima.
Accumulando temporaneamente l’energia durante le fasce orarie di minor richiesta e ri- lasciandola poi durante le ore di punta, gli
utenti sono in grado di ridurre il carico della rete elettrica e contribuiscono a bilanciare domanda e offerta, risparmiando inoltre sui propri consumi, poiché, come è noto, l’elet- tricità ha un costo più elevato durante le ore di punta.
Bilanciamento domanda e offerta: strategie
per soddisfare i picchi di carico di elettricità
La richiesta di elettricità oscilla tra il punto più alto del carico del sistema (carico di pun- ta) e il punto più basso (carico di base).
Per soddisfare questa richiesta, gli operatori di rete si affidano a una combinazione di ri-
  20
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8
Arturo Di Filippi
sorse e strategie. Un approccio tradizionale consiste nell’utilizzare componenti elettrici insieme a generatori programmabili capaci di adattare la propria produzione in modo da soddisfare la domanda. Ci sono altre opzioni: alcune includono contratti a lungo termine per l’elettricità, l’acquisto di elettricità nel mercato dell’energia spot e la riduzione del consumo complessivo.
Un possibile aumento dei picchi di richiesta può essere bilanciato anche da un aumento dell’approvvigionamento energetico, grazie alla creazione di ulteriori reti di generazione, trasmissione e distribuzione.
Un metodo alternativo potrebbe essere quel- lo di ridurre la richiesta di energia attraverso uno spostamento del carico verso intervalli temporali con picchi più bassi.
Gli impianti di produzione e distribuzione possono adottare diverse strategie per ridur-

















































































   18   19   20   21   22