Page 22 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 22

dossier gestione dell’energia
 ABB
conversione di potenza, PQ3198 HIOKI può misurare le sezioni prima- ria AC e secondaria DC dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici, sia di tipo normale sia di tipo a ricarica rapida. In aggiunta, PQ3198 HIOKI permette di effettuare misure di potenza su inverter industriali e/o foto- voltaici con uscita 40...70Hz e una frequenza portante massima di 20 kHz. Anche in questa situazione è possibile analizzare misurare simul- taneamente le sezioni primaria DC e secondaria AC di tali inverter e analizzare l’efficienza di conversione da DC a AC..PQ3198HIOKI è pro- gettato sui massimi livelli di sicurezza con categoria di installazione CAT IV – 600V. I sensori di corrente abbinabili, sia per misure AC/DC sia di tipo con sensore flessibile Rogowski, sono alimentati direttamente dallo strumento: non sono necessari adattatori esterni.
AVE
AVE lancia sul mercato un dispositivo appartenente alla serie civile con- nessa Smart 44 dotata dell’innovativa tecnologia Wi-Fi Mesh: il relè elettro- nico wireless 53ECOR16A-W. Si tratta di un relè da barra DIN (2 moduli), che consente di controllare e comandare un carico ad esso collegato, sia localmente che da remoto. Il dispositivo può pilotare direttamente carichi fino a 16 A e, grazie al trasformatore amperometrico incluso nella confe- zione, misurare la potenza e contabilizzare l’energia. Il nuovo relè elettro-
nico 53ECOR16A-W è in grado di rilevare una potenza assorbita dal carico fino a 6kW, mediante il trasformatore amperometrico e un preci- so misuratore. Come tutti i dispositivi della serie civile connessa di AVE, il 53ECOR16A-W non richiede alcun gateway di comunicazione. Si tratta di una soluzione IoT di nuova concezione, basata su una dop- pia tecnologia wireless (Wi-Fi Mesh Domina Smart IoT & Wi-Fistandard IEEE 802.11 per la connettività al router domestico) che garantisce affi- dabilità e sicurezza. L’installazione è ottimizzata: i dispositivi comunica- no direttamente tra loro in quanto ogni dispositivo può essere il gateway del sistema. La configurazione è semplificata: l’applicazione guida l’utente passo dopo passo. La manutenzione è smart: ogni dispositivo può essere monitorato ed aggiornato da remoto. Il controllo è immedia- to: grazie alla modalità Wi-Fi direct è possibile attivare l’impianto anche senza router e connessione ad Internet. Il nuovo relè AVE IoT per control- lo carichi e consumi rappresenta un’importante novità per la serie civile connessa di AVE, una soluzione sempre più richiesta dal mercato, che può essere integrata anche con la domotica filare professionale.
Il relè di gestione carichi LCR di
ABB è adatto per installazioni in
appartamenti e piccoli edifici. In-
stallato a valle dell’interruttore
principale, il dispositivo confronta
il consumo energetico effettivo
dell’impianto con un valore di po-
tenza configurabile dal display. È
così in grado di impedire il distac-
co del circuito principale togliendo
alimentazione al carico non priori-
tario quando viene superata la soglia impostata. A intervalli di tempo pre- definiti, l’LCR tenta automaticamente di riconnettere il carico precedente- mente disabilitato. Questi i vantaggi principali. È possibile utilizzare un contatto per collegare il dispositivo a una segnalazione acustica o visi- va. La protezione efficace del sistema avviene attraverso il monitorag- gio dei picchi di corrente, tensione e dei sovraccarichi. Il relè è facile da installare e configurare. Tra le caratteristiche principali citiamo le se- guenti. Si ha la possibilità di controllare un carico non prioritario o un gruppo di carichi. Il relè consente il distacco al superamento di una so- glia impostabile dall’utente. Sono offerte varie funzionalità di misura, se- gnalazione e intervento in un dispositivo dalle dimensioni compatte.
Asita
PQ3198 HIOKI proposto da Asita è un analizzatore della qualità di rete per il monitoraggio e la registrazione di anomalie di alimentazione, che consente di individuare le cause e di valutare gli effetti di disturbo pre- senti sui circuiti di alimentazione quali picchi e cadute di tensione, sfar- fallio, armoniche e altre fluttuazioni elettriche. PQ3198 è lo strumento adatto per quando l’esigenza è documentare in via ufficiale il risultato di una campagna di misura, per risolvere e dirimere controversie cliente/fornitore in ambito contrattuale. Per la rilevazione e la cattura di eventi anomali, di qualsiasi natura essi siano, PQ3198 HIOKI offre eleva- ta flessibilità di configurazione. È infatti possibile definire valori di soglia limite sulla tensione e sulla frequenza con differenti livelli di velocità di campionamento, ma anche su parametri elettrici non direttamente coin- volti con la fornitura elettrica ma che possono essere coinvolti da feno- meni di disturbo non individuabili sui segnali di tensione e corrente.
È quindi possibile configurare eventi nel caso in cui si rilevino picchi di basso rifasamento, squilibri istantanei del sistema trifase, situazioni ar- moniche ondulatorie e instabili ecc. Come analizzatore dell’efficienza di
  22
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8












































































   20   21   22   23   24