Page 24 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 24

dossier gestione dell’energia
 BTicino
Alla luce dei recenti aumenti delle bollette, ridurre gli sprechi diventa sempre più importante. In quest’ottica, la tecnologia può avere un gran- de impatto sulla qualità della vita di tutti i giorni, per una gestione dei di- spostivi domestici più intelligente e rispettosa dell’ambiente.
Tra i migliori alleati per gestire i consumi in modo vantaggioso, vi sono si- curamente i quadri elettrici smart. BTicino ha lanciato la nuova gamma di interruttori modulari intelligenti BTDIN with Netatmo, da installare diret- tamente nel quadro elettrico di casa. In questo modo il cuore dell’im- pianto diventa intelligente: inserendo i dispositivi BTDIN smart, collegati tramite il gateway al web, diventa infatti possibile gestire luci e prese da remoto, con lo smartphone, e tramite comandi vocali. Un’evoluzione ideale per trasformare gli impianti tradizionali in impianti connessi senza ricorrere a opere murarie.
Infatti, i moduli smart possono essere installati per sostituire o completa- re i moduli non connessi esistenti, all’interno di qualsiasi quadro elettrico standard. In tutta semplicità e sicurezza, si automatizza così la gestione di luci, tapparelle e altri elettrodomestici collegati alle prese smart BTici- no (delle linee Living Now, Livinglight o MatixGO). Riconoscendo i di- spositivi, l’App permette di integrarne l’accensione e lo spegnimento in scenari, che rendono la casa ancora più confortevole. Ad esempio, atti- vando lo scenario “notte”, si spengono tutte le luci e si abbassano tutte le tapparelle; al contrario, con lo scenario “giorno”, si accendono auto- maticamente le luci e si alzano le tapparelle di casa. Gli interruttori mo- dulari BTDIN with Netatmo permettono poi di controllare in tempo reale i consumi dei dispositivi collegati alle prese. Ricevendo notifiche perso- nalizzabili tramite l’app Home + Control, si può monitorare la soglia di consumo massimo di energia della casa, ma anche di una o più stanze. L’app avvisa l’utente anche se, dopo essere usciti di casa, le luci resta- no accese oppure le tapparelle alzate, oppure se un elettrodomestico ri- mane acceso per troppe ore. Impostando l’avvio degli elettrodomestici durante le fasce orarie più convenienti, infine, si possono ottimizzare consumi e costi, e, soprattutto, evitare fastidiosi blackout.
DKC
Grazie alla Linea RamBatt, fiore all’occhiello dell’ampia offerta DKC, il mercato può beneficiare di una vasta gamma di sistemi di conversio- ne energetica: risposte efficaci e all’avanguardia per le crescenti esi- genze di protezione, ottimizzazione e continuità dell’energia elettrica
nei settori sempre più dina-
mici e trasversali dell’auto-
mazione industriale, delle
infrastrutture IT e per im-
pianti elettrici in generale.
Oggi la gamma dei gruppi
di continuità della Linea è
ancora più completa, gra-
zie all’aggiunta di nuove
soluzioni trifase: gli UPS
TRIO XTG. Quattro i model-
li dalle dimensioni ridotte,
ideali per ambienti con
spazi limitati, con potenze
da 30, 40, 50 e 100 kVA e
costruiti utilizzando le robu-
ste carpenterie CQE della
Linea RamBlock. Progettati
e realizzati interamente in
Italia negli stabilimenti
DKC, sono dotati delle più
recenti e performanti tec-
nologie, per fornire un’ele-
vata qualità tecnica e di
servizio per la salvaguardia
di sistemi informatici, tele-
comunicazioni, reti azien-
dali, macchinari industriali
e sistemi critici in generale,
garantendo un rendimento
fino al 98%, per una continuità operativa anche durante blackout pro- lungati. Grazie al collegamento in parallelo in ridondanza, fino a 4 uni- tà (fino a 2 per la versione da 100 kVA), gli UPS TRIO XTG sono espan- dibili e flessibili, fornendo in ogni momento una soluzione scalabile per qualsiasi esigenza energetica. Lo speciale sistema di contenimento delle batterie, brevettato da DKC, semplifica le operazioni di rimozione delle batterie, mediante l’estrazione frontale e alla sostituzione delle stesse come monoblocco. Inoltre, grazie a questo sistema, il modello TRIO XTG50 può contenere internamente fino a 100 batterie da 9 Ah, fornendo ulteriore flessibilità nelle configurazioni.
Le continue attività di ricerca e sviluppo, in cui l’azienda investe nume- rose risorse, assicurano prestazioni elevate e affidabilità senza com- promessi, garantendo un elevato livello in termini di sicurezza, prote- zione ed efficacia per la conversione energetica.
Gewiss
Gewiss presenta l’ampliamento della gamma di interruttori sezionatori rotativi progettati per ridurre i tempi di cablaggio, facilitare l’installazione e garantire la massima sicurezza e robustezza anche nelle condizioni più gravose. 70 RT HP è la serie completa Gewiss di interruttori seziona- tori rotativi, adatta per i vertical industrial, residential e hospitality, in par- ticolare per impianti di condizionamento, ascensoristici, fotovoltaici, di areazione e aspirazione, oltre che locali tecnici, impianti di automazione industriale e cucine professionali. Oltre ai prodotti da 16 A a 160 A in cassette di materiale isolante e metallo, la serie offre versioni multipolari
 24
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8
























































   22   23   24   25   26