Page 25 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 25

  da 6P a 8P fino a 100 A e quelle DC per applicazioni fotovoltaiche da 16 A a 40 A in cassetta di materiale isolante. Sono inoltre disponibili i mo- delli per montaggio blocco porta fino a 800 A e per montaggio su guida DIN da 16 A a 63 A, tutti accessoriabili con contatti ausiliari.
Il cuore dell’offerta è rappresentato dall’interruttore sezionatore rotativo, in grado di assicurare totale affidabilità nel sezionare una linea/rete elet- trica. Pensato per fornire elevate prestazioni elettriche, l’interruttore può garantire manovre sotto carico anche di motori altamente induttivi (cate- goria di utilizzo AC23A). Le manopole di cui sono dotati i dispositivi 70 RT HP sono state studiate per resistere anche a forti sollecitazioni mec- caniche. L’innovativo sistema di lucchettabilità fino a 3 lucchetti è nasco- sto all’interno delle manopole stesse e azionabile unicamente tramite at- trezzo. Oltre alle versioni da parete in cassetta, i dispositivi 70 RT HP so- no disponibili anche da quadro, sia con montaggio come blocco porta sia per installazione su guida DIN. In questo modo i prodotti della gam- ma risultano estremamente flessibili, essendo installabili anche in tutti i quadri e i centralini a marchio GEWISS. Il prodotto è offerto in più versio- ni: in materiale isolante, in cassetta metyallica, nelle versioni DC per r applicazioni fotovoltaiche, in versione da quadro e in versione ATEX.
Hager Bocchiotti
Monitorare il consumo energetico degli edifici in ambito terziario e com- merciale è oggi ancora più semplice grazie ad agardio.manager. La so- luzione di energy management di Hager Bocchiotti consente, infatti, di raccogliere in tempo reale tutti i dati di consumo, elaborandoli e renden- doli disponibili, e di rilevare tempestivamente anomalie o fonti di errore. L’interfaccia web-based di agardio.manager permette di visualizzare tutti i parametri energetici significativi dell’impianto di distribuzione elettrica fornendo i trend di consumo e, se presenti, anche di produ- zione. Ciascun valore può essere visualizzato e monitorato singolar- mente o comparato ad altri dati, scegliendo tra informazioni in tempo reale, tendenziali o serie storiche. agardio.manager consente di stima- re anche la tendenza futura dei consumi e integrare fino a 4 tariffe di- verse, attivabili in base a un calendario configurabile su base giorna- liera/settimanale, contribuendo a incrementare l’efficienza energetica e a ridurre i costi operativi. Oltre ai principali valori di energia, potenza attiva e reattiva, è possibile controllare le armoniche di tensione e cor- rente, i picchi di consumo e molti altri parametri.
L’interfaccia di visualizzazione fornisce una “panoramica” completa personalizzabile in base alle “applicazioni” (elettrodomestici, acqua calda, HVAC, ecc.) oppure alle “aree” dell’edificio. Utile per i condutto- ri e i facility manager è la sezione “eventi” dell’interfaccia di agardio.manager, dove vengono riportate informazioni quali i picchi giornalieri, il superamento di soglie prefissate e i messaggi di errore che vengono registrati ed elencati.
Le notifiche possono essere inoltrate via email oppure segnalate local- mente in modo da consentire interventi immediati. Il software a bordo è oggi è in grado di superare il limite di 31 dispositivi imposto dai siste-
mi Modbus RTU. Grazie ai recenti aggiornamenti, si riescono a inter- facciare ad agardio.manager fino a 200 strumenti di misura via Mod- bus TCP, aumentando notevolmente il campo applicativo e miglioran- do anche le prestazioni in termini di trasmissione.
Phoenix Contact
Phoenix Contact offre soluzioni per il monitoraggio intelligente di im- pianti di produzione di energia in media tensione. Queste soluzioni con- sentono di creare un controllore centrale di impianto conforme alla CEI 0-16 in un contesto di “smart grid”. Questo controllore è essenziale per gestire l’energia prodotta e distribuita in impianti di media tensione in modo efficiente, evitando sovraccarichi e variazioni di tensione. La de- libera ARERA 540/2021/R/EEL del 30/11/2021 ha stabilito l’obbligo di adeguamento tecnico per gli impianti di produzione di energia elettri- ca in media tensione. La CEI 0-16 introduce il Controllore Centrale di Impianto (CCI), che consente il monitoraggio e il controllo della gene- razione distribuita, in particolare da fonti rinnovabili. L’offerta di Phoe- nix Contact per il CCI comprende tecnologie avanzate, tra cui control- lori della serie PLCnext Technology, misuratori TA/TV conformi alla nor- ma EN61557-12, stack di comunicazione IEC 61850 e NTP Server. Questi dispositivi sono certificati e integrati per garantire il pieno ri- spetto delle CEI 0-16. Phoenix Contact supporta diversi protocolli di comunicazione, inclusi IEC 61850, TLS, IEC 60870-5-104, ModBus, MQTT e altri, per assicurare un’interoperabilità ottimale. Il controllore PLCnext Technology si distingue per la versatilità, sicurezza e apertu- ra a linguaggi di programmazione e applicativi di terze parti. Garanti- sce la conformità alle IEC 61850, IEC 62443 e IEC 62351-3 e offre una configurazione modulare e scalabile. L’azienda fornisce soluzioni per la comunicazione wireless, l’alimentazione delle sottostazioni, le prote- zioni contro le sovratensioni e altro, per una gestione completa degli impianti di energia in media-alta tensione. In collaborazione con STE ENERGY S.r.l., Phoenix Contact offre un servizio completo per la rea- lizzazione del CCI, compresa la configurazione e la messa in servizio.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8
25
























































































   23   24   25   26   27