Page 27 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 27

 con altri elementi legati alla gestione energetica intelligente, come quel- li per la ricarica di veicoli elettrici o le pompe di calore. Anche la fase post vendita e l’assistenza sono più semplici e veloci, con SMA come unico interlocutore per entrambi i mercati.
Socomec
Socomec presenta la soluzione di misura e monitoraggio DIRIS DIGIWA- RE per impianti elettrici AC e DC, completa di unità di controllo centraliz- zato, software di analisi e sensori di corrente, un sistema di misura total- mente personalizzabile e scalabile. DIRIS Digiware D e DIRIS Digiware M sono il punto di accesso all’intero sistema DIRIS Digiware. Si tratta di una serie gateway con e senza display, attraverso cui è possibile visualizzare localmente i dati dei moduli DIRIS Digiware, centralizzando l’alimentazio- ne a 24 Vdc e la comunicazione con la rete dati in un unico punto. DIRIS Digiware C-31 è un’interfaccia per le applicazioni senza un display locale, perché consente di centralizzare tutti i dati del sistema e renderli disponi- bili tramite RS485 a un PLC o a un software esterno. Il modulo per l’acqui- sizione della tensione DIRIS Digiware U consente di misurare la tensione per l’intero impianto. Il bus Digiware RJ45 consente di trasmettere le misu- re di tensione oltre all’alimentazione e alla comunicazione all’insieme dei dispositivi collegati. I moduli per l’acquisizione della corrente DIRIS Digi-
ware I consentono di misurare il consumo e di controllare il sistema nel punto più vicino ai carichi. La flessibilità di tali moduli consente di ripar- tire i carichi da monitorare sugli ingressi di corrente indipendenti. DIRIS Digiware S integra tre sensori per il monitoraggio di un circuito trifase o tre circuiti monofase fino a 63 A e consente l’accesso immediato alle mi- sure e al monitoraggio di un intero pannello elettrico, sia per nuove in- stallazioni sia per retro-fit, assicurando un ottimo rapporto prestazione/compattezza.
DIRIS Digiware R-60 combina il monitoraggio delle correnti residue e delle correnti di carico e permette di prevenire le anomalie e gli interven- ti degli interruttori differenziali (RCD) nell’impianto elettrico. Infine, Soco- mec fornisce una gamma di strumenti di misura certificati MID. La gam- ma si compone di contatori tradizionali COUNTIS e analizzatori DIRIS in formato modulare per il monitoraggio di un singolo carico e dei moduli DIRIS Digiware S-13xMID, I-3xMID e I-6xMID certificati in Classe C, adatti per misurare con precisione il consumo di più carichi elettrici.
 





























































































   25   26   27   28   29