Page 28 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 28

dossier gestione dell’energia
Vertiv
Vertiv Liebert APM2, è una soluzione innovativa offerta da Vertiv per gestire le crescenti richieste delle infrastrutture di alimentazione sen- za dover intervenire sulla revisione completa del proprio sistema.
Si tratta di una nuova solu- zione di alimentazione scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico che offre un notevole ri- sparmio energetico rispet- to a prodotti equivalenti meno efficienti e può esse- re utilizzata in parallelo con un massimo di altre quattro unità per aumenta- re le capacità o la ridon- danza. Per soddisfare le crescenti esigenze di con- sumo energetico delle ap- plicazioni di edge compu- ting e ridurre lo spreco di spazio tipico di questi am- bienti, Liebert APM2 offre una maggiore potenza in un ingombro ridotto rispet- to a soluzioni di capacità simili, poiché i modelli Lie- bert APM2 richiedono fino al 45% di spazio in meno rispetto al precedente UPS Vertiv Liebert APM. Liebert APM2 può essere installa- to nelle modalità in-row, in- room, against-the-wall o
back-to-back per ottenere una maggiore flessibilità applicativa. Lie- bert APM2 garantisce un’elevata efficienza energetica in tutte le con- dizioni, fino al 97,5% in modalità a doppia conversione; fino al 98,8% di efficienza quando funziona in modalità Dynamic online, che prele- va l’energia attraverso la rete di bypass e utilizza l’inverter per il bilan- ciamento in uscita e come filtro attivo; e fino al 99% quando funziona in modalità ECO, che sfrutta le condizioni di input della rete stabili per sfruttare la connessione in bypass. Tutte le modalità sono automatiz- zate in base alle preferenze dell’utente. La funzione di parallelismo in- telligente di Liebert APM2 facilita la condivisione del carico tra più moduli di potenza, anche tra più unità. Ciò consente di bilanciare il tempo di funzionamento delle unità e offre un failover automatico per una maggiore disponibilità del sistema. È stato inoltre dimostrato che il parallelismo intelligente contribuisce all’efficienza energetica.
Vimar
La tecnologia al servizio delle persone: le possibilità offerte da Vimar sono molte: controllare accensione, spegnimento e intensità dell’illu- minazione, muovere tapparelle o tende, controllare consumi e carichi, fino alla gestione della videocitofonia e degli accessi.
Tutto ciò è possibile grazie alle tecnologie che Vimar offre: View Wire-
less rende connesso l’impianto tradizionale, senza opere murarie. Basta sostituire nell’impianto esistente alcuni interruttori tradizionali con i nuovi dispositivi connessi e alimentarli.
Questi prodotti sono dotati di doppia tecnologia. Il protocollo di con- nettività precaricato sui dispositivi è lo standard Bluetooth wireless technology 5.0 che consente di creare una rete di punti di comando connessi al gateway Wi-Fi come punto d’accesso (ma è possibile modificare la configurazione precaricata a favore del protocollo Zig- bee facendo diventare uno smart speaker Amazon Alexa il gateway e il punto di controllo delle varie funzioni).
La soluzione consente di espandere l’impianto senza opere murarie utilizzando i comandi Vimar in radiofrequenza che non necessitano di fili o batterie e che possono essere installati su qualsiasi superfi- cie, dal vetro al legno. Per una casa ancora più evoluta, Vimar offre By-me Plus, il sistema domotico su doppino bus e logica distribuita,
per il controllo completo di luci, temperatura, diffusione sonora, auto- mazione di tende e tapparelle, irrigazione, gestione energetica e ter- moregolazione multizona.
Le soluzioni Vimar sono gestibili con l’app View, che permette di crea- re scenari dedicati, monitorare i consumi energetici, controllare gli ac- cessi e proteggere la casa dalle intrusioni, tutto con un semplice tap sullo smartphone.
Attraverso l’app è possibile avere accesso immediato anche a tutte le informazioni relative ai consumi elettrici, con grafici completi e sem- plici da interpretare e con la possibilità di verificare consumo e produ- zione di energia. Con Vimar la tecnologia è anche stile, che si può toccare con mano in tutte le serie civili, che possono diventare anche connesse: Eikon, Linea, Arké e Plana.
  28
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8



















































































   26   27   28   29   30