Page 30 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 30

industria dei cavi:
un bilancio
Secondo uno studio ANIE AICE l’Italia è il primo polo manifatturiero in Europa per la produzione di cavi
e conduttori elettrici, con prospettive positive
Conduttori Elettrici nato dalla collaborazione tra il Servizio Studi e AICE. Lo studio presenta un’analisi dei bilanci delle aziende su sei anni (2016-2022), che consente di intravedere ten- denze strutturali di un settore che, nonostante la pandemia e le difficoltà del contesto compe- titivo, ha visto un importante rafforzamento del tessuto produttivo in Italia.
Il volume è stato presentato dall’Associazio- ne AICE il 13 novembre in occasione dell’an- nuale convention con i soci a Milano. L’evento dal titolo “Sfide dello scenario eco- nomico e prospettive per l’industria italiana dei cavi” ha visto la partecipazione in quali- tà di keynote speaker del professor Carlo Cottarelli, Direttore del Programma per l’edu- cazione nelle Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano.
“I dati del primo semestre 2023 si inquadrano in un generale rallentamento dell’industria ma- nifatturiera a partire dai mesi estivi dello scorso anno. Pesano il costo delle materie prime, in particolare dei metalli come rame e alluminio, un rallentamento degli investimenti nelle co- struzioni e, in generale, una politica monetaria restrittiva dovuta principalmente alle tensioni geopolitiche. Sentito dal comparto anche il fe- nomeno del dumping dalla Cina. La UE ha im- posto dazi sull’importazione di cavi a fibra otti- ca dalla Cina, in seguito ad un’iniziativa coordi- nata da Europacable, associazione europea di riferimento, a cui hanno partecipato produttori europei e associazioni nazionali, tra cui ANIE AICE”, è la sintesi di Marcello Del Brenna, Pre- sidente di AICE - Associazione Italiana Indu- strie Cavi e Conduttori Elettrici, federata ANIE.
a cura della Redazione
ANIE AICE all’interno di Federazione ANIE riunisce 42 aziende (7.500 dipen- denti) attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici. AICE rappresenta circa il 90% del turnover naziona-
Ing. Marcello Del Brenna
le del comparto. Recentemente ha distribuito un interessante comunicato sull’industria mani- fatturiera italiana relativa ai comparti di suo in- teresse. Ne riportiamo qui alcuni stralci.
Nel 2022 per l’industria italiana dei Cavi e Con- duttori elettrici è proseguita la fase di recupero del fatturato avviata nel 2021. Le aziende han- no archiviato l’anno con un fatturato aggregato di 6,6 miliardi di euro e un export di 3,8 miliar- di. Dopo gli andamenti in crescita nel biennio precedente, nell’anno in corso l’industria dei cavi ha registrato un rallentamento. Si tratta di un trend di carattere congiunturale, perché nel medio periodo il comparto dei cavi, che abilita le tecnologie driver delle transizioni ecologica e digitale, guiderà lo sviluppo del manifatturie- ro, insieme ai macro settori dell’elettrotecnica e dell’elettronica. Nel 2023 i volumi di attività in- dustriale del comparto Cavi e Conduttori elet- trici hanno registrato una inversione di tenden- za, accompagnata da una frenata del fatturato in valore. La dinamica si inquadra in un gene- rale rallentamento che ha interessato l’indu- stria manifatturiera a partire dai mesi estivi del- lo scorso anno. Questo è quanto emerge dal report Dati di settore dell’Industria dei Cavi e
   30
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8





















































































   28   29   30   31   32