Page 5 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 5

 ne e la digitalizzazione delle soluzioni.
Tutti i settori si stanno infatti muovendo verso criteri di produttività im- prontati all’ottimizzazione delle risorse e al rispetto dell’ambiente, mentre la digitalizzazione sta collegando i mercati, rendendo sempre più personalizzabili le soluzioni presentate, che si tratti di materiali per la l’edilizia, finiture o soluzioni tecnologiche. Ricco il programma con- vegnistico: in settori che si evolvono in modo rapido e sinergico, la formazione continua è fondamentale per restare competitivi.
MIBA ha offerto più di 250 incontri, con una visione che si innesta nel- le tendenze di integrazione dei vari segmenti del mercato. Il prossimo appuntamento con MIBA sarà a Fiera Milano a novembre 2025. SICU- REZZA, GEE e SBE si terranno dal 19 al 21, MADE expo conferma la durata su quattro giorni, fino al 22.
Generation Carbon contro
il cambiamento climatico
Al via nelle scuole primarie di tutta Italia la prima edizione della cam- pagna educativa “Generation Carbon, guida al cambiamento climati- co”, promossa dalla neo costituita Associazione Generation Carbon in collaborazione con Sorgenia per l’anno scolastico 2023-24. Nell’iniziativa sono coinvolti 25 mila studenti e studentesse dai 7 ai 10 anni di mille classi della scuola primaria su tutto il territorio naziona- le. La campagna ha l’obiettivo di divulgare cultura e informazione nel- l’ambito dell’educazione ambientale e, trasversalmente, dell’educa- zione civica, avvicinando i più giovani al problema del cambiamento climatico. Il programma consentirà di spiegare ai ragazzi cosa sono carbonio e combustibili fossili, effetto serra e impatto sul clima clima. Per la rilevanza attuale della tematica trattata, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, il progetto ha ottenuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energeti- ca. Un kit didattico digitale, una dettagliata guida per docenti e per la classe, suggerimenti didattici, attestati di partecipazione per gli stu- denti e un gioco da tavolo per imparare divertendosi: questi gli ingre- dienti del progetto. Il percorso prevede inoltre un incontro formativo in presenza in una delle scuole aderenti all’iniziativa, in cui formatori ed esperti incontreranno i giovani per affrontare da vicino il delicato e complesso tema del cambiamento climatico. Inoltre, la prossima pri- mavera gli studenti insieme ai loro insegnanti potranno partecipare al Contest Classi: ai migliori elaborati artistici in linea con la didattica della campagna “Generation Carbon: guida al cambiamento climati-
co” andranno premi utili all’apprendimento.
In questa occasione saranno premiate in tutta Italia 30 classi con un Pachamama, gioco da tavolo collaborativo per imparare a contra- stare il cambiamento climatico, fornito dal partner tecnico ZeroCO2.
Rete misurazione gas: un modello anche per l’acqua
Misuratori intelligenti: l’acqua può capitalizzare l’esperienza di adozione degli smart meter nelle reti elettriche e del gas. L’innovazione digitale può diventare risparmio per il gestore del servizio, quindi investimenti per la manutenzione delle reti. In ultima analisi, risparmio per l’utenza. È la pro- posta che arriva da ANIE CSI dall’11a edizione del SUOM, Smart Utility Open Meters, evento che ANIE ha realizzato in partnership con Gruppo HERA. Quattro i panel di SUOM 2023: lo stato dell’arte delle risorse PNRR in campo per la digitalizzazione delle reti di distribuzione e la sostituzione tecnologica; lo standard tecnologico di gestione degli impianti e che forni- scono ai clienti la migliore esperienza di servizio, dall’avviso di calo di po- tenza elettrica al blocco dell’erogazione del gas in caso di terremoto; l’ecosistema CER e l’uso degli smart meter per creare la consapevolezza dei consumi elettrici; infine, le sfide della cybersecurity nelle utilities. L’obiettivo è la decarbonizzazione attraverso la doppia transizione, am- bientale e digitale. Gli standard tecnologici possono trovare applicazioni e intersezioni ancora non sfruttate, come l’infrastruttura della trasmissione dati. Un esempio viene dalla rete 169 MHz, nelle reti del gas. Tranne che per il più grande player italiano di distribuzione del gas, secondo stime ANIE CSI Smart Meter Group, il 55% delle utenze gas usa la rete 169 MHz. Un bacino potenziale che permetterebbe anche la trasmissione dati del consumo dell’acqua. Tale risparmio, su scala industriale, permetterebbe di liberare investimenti sulla manutenzione della rete idrica e contrastare le perdite. In Italia, dove ci sono circa 36 milioni di contatori elettrici, la sosti- tuzione procede a ritmo sostenuto. Sono infatti 32 milioni i dispositivi di “vecchia generazione” già rimpiazzati da Smart Meter 2G, tecnologie più performanti e capaci di trasmettere i dati di consumo in tempo reale. La re- te di distribuzione idrica italiana è caratterizzata da una bassa efficienza, con il 41,2% di acqua disperso in fase di distribuzione a causa dell’obso- lescenza strutturale delle reti, e
la penetrazione degli smart me- ter è a oggi limitata al 4%. Men- tre sulla rete gas, a fine 2022 gli smart meter sulla rete gas sono l'81% sul parco totale di 24,1 milioni di contatori gas.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8
5
 





















































































   3   4   5   6   7