Page 32 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2024
P. 32
Rapporto ANIE-Cresme:
tecnologie nell’edilizia
Uno spaccato dello stato delle dotazioni impiantistiche in Italia e realizzate negli ultimi anni e uno sguardo
di come le nuove tecnologie cambieranno
il futuro delle abitazioni
a cura della Redazione
Nuove tendenze, sfide e opportunità di un settore destinato a profondi cam- biamenti che in questi anni ha regi-
strato una crescita nel mercato delle opere pubbliche, un incremento della spesa nel- l’impiantistica e un positivo andamento occu- pazionale.
Tecnologie digitali, innovazione dei materiali e nuove soluzioni impiantistiche rappresen- tano il futuro dell’edilizia italiana.
È quanto emerge dal Rapporto ANIE Confin- dustria-CRESME, con cui si è voluto analiz- zare il ruolo e l’evoluzione delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel settore dell’edilizia italiana, ponendo l’accento sul- l’impatto di soluzioni innovative nel migliora- mento dell’efficienza energetica, della soste- nibilità e della sicurezza.
Il rapporto, realizzato in collaborazione tra ANIE Confindustria (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e CRESME (Centro Ricerche Economiche So- ciali di Mercato per l’Edilizia e il Territorio), presentato il 7 novembre a Milano nel corso dell’evento “Tecnologie evolute per l’edifi- cio”, illustra uno spaccato dello stato delle dotazioni impiantistiche in Italia e realizzate negli ultimi anni da parte dei professionisti, le propensioni di acquisto e i macro trend pas- sati e futuri visti con gli occhi dei protagonisti
del settore. L’indagine, realizzata tra il 2023 e il 2024, è stata condotta intervistando i vari attori della filiera edile, dagli installatori elet- trici ai progettisti, passando per gli ammini- stratori di condominio e le famiglie.
Lo scenario del Mercato
delle Costruzioni
Il settore delle costruzioni ha raggiunto nel 2022 il culmine con una dimensione di 309 miliardi di euro, trainata da incentivi alla ri-
32
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2024 - numero 8
Filippo Girardi, Presidente ANIE
Franco Villani, Delegato Presidenza ANIE Ambito Building
Lorenzo Bellicini, Direttore Cresme