Page 45 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2024
P. 45

   (IEA) porterà al 50% la quota elettrica del mix energetico globale entro il 2050, rispetto al 20% odierno – non è mai stata così forte la necessi- tà di adottare un approccio digitalizzato alla ge- stione degli asset. Parimenti cruciale è assicu- rarsi di essere completamente coperti nel caso di imprevisti, grazie a un fornitore di servizi di fi- ducia. EcoCare offre un livello di supporto ele- vato, che enfatizza in particolare la possibilità di accedere in modo rapido e strategico a un team di esperti, su cinque aree fondamentali.
Supporto tecnico: i membri EcoCare ri- cevono un supporto di livello premium che ga- rantisce accesso a tecnici esperti in orario la- vorativo via hotline o chat.
Supporto di emergenza 24/7: i mem- bri hanno un Service Level Agreement dedi- cato e opzioni di upgrade che assicurano l’in- tervento rapido sul posto di un team specializ- zato in caso di emergenze.
Monitoraggio da remoto e attiva- zione di allarmi 24/7: il team di esperti del Connected Service Hub opera da remoto per la supervisione dello stato di salute degli asset elettrici, basandosi su funzionalità di analisi predittiva e sull’IA.
Customer Success Team: non appena aderito al piano, ogni cliente gode della colla- borazione di un Customer Success Team che, come consulente di fiducia, aiuta a creare un percorso di successo e ne monitora i progressi.
Consulenza esperta: i membri del pro- gramma ricevono dei report trimestrali stilati da esperti che, basandosi sull’analisi evoluta dei dati, propongono delle raccomandazioni operative; inoltre ricevono un report annuale e hanno la possibilità di avere un incontro di consulenza dedicato al miglioramento delle prestazioni dei loro asset. Inoltre, i membri dei piani di servizio EcoCare hanno accesso a un’ampia offerta di programmi di formazione specializzata, con cui ampliare le competenze e la capacità operativa del proprio personale. Ove sia necessario un training personalizzato, è possibile ottenerlo con tariffe scontate. Inol- tre, i membri possono godere di riduzioni sui costi degli interventi on-site e dei ricambi.
Ulteriori opzioni
per servizi innovativi
I membri EcoCare possono anche attivare in modo opzionale anche altri due servizi.
Monitoraggio dello scarico par- ziale dei quadri di media tensio- ne 24/7: secondo lo standard IEE (493- 2007), circa il 25% dei guasti alle apparec- chiature ad alta e media tensione sono cau- sati da scariche parziali. Può quindi essere un indicatore precoce del degrado delle ap- parecchiature e influire sulla sicurezza e sui tempi di attività. Grazie al monitoraggio e agli allarmi dedicati, insieme ad analisi avanzate e ai servizi di un team di esperti, questo feno- meno critico viene minimizzato e anticipato.
Monitoraggio evoluto dei trasfor- matori a olio: i trasformatori svolgono un ruolo critico in diversi settori, ma possono es- sere affetti da vari problemi, come surriscalda- mento e umidità, che possono ridurre la loro aspettativa di vita, con un notevole impatto fi- nanziario in caso se ne renda necessaria la so- stituzione. Grazie al monitoraggio continuo dello stato di salute dei trasformatori in olio, i clienti possono agire in anticipo. Usando un sensore di facile installazione, attivando un monitoraggio condition-based attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e conducendo analisi dei gas disciolti (DGA), il sistema aiuta a identificare le cause del deterioramento e a valutare la dura- ta di vita restante per il componente, consen- tendo di prendere decisioni e di stabilire le priorità per la sostituzione dei trasformatori.
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2024 - numero 8
45






















































































   43   44   45   46   47