Page 21 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 21
dossier security & safety
Arteleta
La sicurezza della propria abitazione rappresenta una delle maggiori preoccupazioni del vivere quotidiano, soprattutto in estate quando ci si sposta con una certa frequenza in giardino o in zone adiacenti la propria casa lasciando incustoditi i propri oggetti personali.
Per proteggere il proprio alloggio dall’intrusione di persone indesidera- te, Arteleta presenta Occhio Vigile, la soluzione a marchio Lyvia ideale per qualsiasi esigenza di pronta ed efficace segnalazione. Pratico, maneggevole e funzionante a batteria, Occhio Vigile è un dispositivo portatile che si può age- volmente spostare negli ambienti che non vengono momentaneamente sorve- gliati. Dotato di rilevatore di presenza e di due funzioni selezionabili: con la fun- zione segnapasso l’apparecchio è in grado di rilevare e segnalare il passag- gio di persone nell’area controllata con un’emissione sonora di cortesia della durata di 4 secondi; invece, con la fun- zione di allarme al momento della rileva- zione verrà emesso un suono intenso a 100 dB per 30 secondi. Occhio Vigile ha un’intensità sonora di 100 dB ad un me- tro di distanza e una portata del fascio di ben 10m con un angolo di rilevamento di 130°, caratteristiche invidia- bili in un dispositivo domestico. Utilizzando l’apposito cavetto in dotazio- ne, Occhio Vigile può inoltre funzionare come campanello ed è adatto per installazioni a parete, a soffitto oppure sopra le porte grazie alla staf- fa mobile di cui è dotato. Occhio Vigile funziona con una batteria alcali- na a 9 V (non fornita in dotazione) con possibilità di collegamento alla re-
te tramite un alimentatore 9 V 300 mA (non fornito).
Le sue dimensioni sono di appena 76 x 32 x 48 mm e il colore in cui Oc- chio Vigile è disponibile è il classico e discreto bianco ghiaccio.
AVE
La gamma antintrusione AVE si arricchisce di due centrali smart IoT complete di modulo Wi-Fi e web server, sviluppate per interfacciarsi con la domotica AVE, condividendo con essa un’unica piattaforma integrata con la medesima modalità di utilizzo e programmazione dei supervisori domotici. Questi dispositivi sono controllabili da smartphone e tablet An- droid e iOS (oppure da pc o da qualunque dispositivo dotato di web browser tramite una pagina internet) attraverso l’app AVE Cloud che consente una gestione unificata e semplificata dell’impianto domotico e antintrusione con: notifiche PUSH personalizzate per i vari eventi (allar- mi, guasti ecc.), visualizzazione e gestione in tempo reale della centra- le, visualizzazione delle immagini delle telecamere IP collegate alla cen- trale (fino a 4). Si tratta di due centrali antintrusione radio/filo (cod. AF927PLUS e AF927PLUSTC) in grado di gestire fino a 99 rivelatori ra- dio e 16 periferiche filari (con funzione double), dove il modello AF927PLUSTC presenta uno schermo touch screen a colori da 7”, sosti- tuito da un LED multifunzione sulla centrale AF927PLUS.
Entrambe condividono le stesse specifiche e funzioni per creare una so- luzione mista radio/filo mediante un sistema radio dual band bidireziona- le con modulazione digitale GFSK per una maggiore sicurezza ed affida- bilità di funzionamento. Anche il telecomando risulta innovativo con fun-
zionalità smart persona-
lizzabili (fino a 6), con la
possibilità, in presenza di
un supervisore domotico
nell’impianto, di richia-
mare scenari domotici
(configurabili anche me-
diante programmatore
orario giornaliero). AVE
propone un’ampia gam-
ma di rivelatori e periferi-
che via radio gestibili dal-
le centrali AF927PLUS e
AF927PLUSTC: Rivelatori
volumetrici PIR, Rivelatori ad effetto tenda con doppio PIR, Rivelatori pe- rimetrali multifunzione con contatto magneti, Interfaccia per allarmi tec- nici, Sirena con messaggi vocali e possibilità di selezionare la segnala- zione ottica e/o luminosa.
AVS Electronics
AVS Electronics propone la nuova tecnologia 4G applicata a Raptor, la gamma di centrali radio bidirezionali con trasmissione GFSK in FM 868 Mhz, sistema radio che garantisce sicurezza nelle trasmissioni grazie alla funzione di ricerca automatica del canale libero.
La gamma Raptor 4G utilizza una nuova tecnologia, il Dinamic Power Transmitter (DPT), la gestione dinamica della potenza in funzione del- le reali necessità del sistema radio per ridurre al minimo i consumi e garantire durata alle batterie.
Raptor 4G si presenta con i
nuovi moduli 4G in grado di col-
legarsi alle diverse tecnologie
di comunicazione a disposizio-
ne: 2G - 3G - GPRS - LTE - 4G e
sfruttare le potenzialità del tele-
fono, sia per le comunicazioni
tradizionali voce/SMS, sia per la
connessione veloce con l’App
dedicata all’utente (MyAVSA-
larm) e l’APP di programmazio-
ne (MyAVS Manager) per l’in-
stallatore. Grazie alla nuova
tecnologia utilizzata, è possibile
integrare alla gamma radio sen-
sori (per esterno ed interno) completi di telecamera per attivare la vi- deo verifica. Un satellite dedicato raccoglierà le immagini video che, grazie alla tecnologia 4G e alle schede di rete, verranno trasferite al Cloud che le invierà all’applicazione dell’utente. Il tutto garantisce un modo semplice e veloce per avere una conferma di quanto accade in caso di allarme, ma anche la possibilità di richiedere immagini live. Raptor conferma le sue potenzialità, pur mantenendo le caratteristiche di semplicità di installazione grazie alla funzione PLUG & PLAY per le impostazioni di base. Infatti, è sufficiente acquisire i sensori, i teleco- mandi, le tastiere, installare una SIM Card e RAPTOR è pronta all’uso. Per personalizzare la programmazione si potrà utilizzare la tastiera o il software XWIN dedicato con l’innovativa programmazione assistita WI- ZARD, oppure utilizzare l’APP MyAVSManager che consente di modifi- care i parametri direttamente in Cloud in modo semplice e intuitivo.
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
21

