Page 20 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 20

medaglie d’oro
alle Universiadi
Durante il mese di luglio, a Napoli si sono tenuti i Giochi dedicati agli studenti universitari di tutto il mondo e l’azienda bergamasca ha portato
in sei impianti sportivi i suoi prodotti
dedicati alla sicurezza
a cura della Redazione
Seimila atleti, più di ottomila presenze, considerando staff e accompagnatori, 118 Paesi in gara, 18 discipline sportive
e 120mila persone accreditate. Dal 3 al 14 lu- glio a Napoli si è tenuta la trentesima edizione delle Universiadi, evento mondiale secondo per partecipazione solo ai Giochi Olimpici estivi e da molti paragonato, per dimensioni e importanza, a quelli invernali.
Tra i protagonisti che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione c’è anche Comelit, azienda della provincia di Bergamo specialista nella progettazione e produzione di sistemi di videocitofonia, videosorveglian- za, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi, che ha partecipato alla messa in si- curezza di sei strutture, teatro delle imprese degli atleti, con migliaia di spettatori sugli spalti. Realtà industriale in continua evoluzio- ne, con 450 dipendenti e 17 filiali nel mondo, Comelit in tempi recenti sta concentrando il suo impegno sul tema della sicurezza degli ambienti e delle persone che li popolano.
Per la kermesse napoletana Comelit ha forni- to i sistemi antincendio e di evacuazione so- nora (EVAC) all’interno del PalaCasoria, Pala- Trincone, PalaVesuvio e del Palazzetto dello Sport di Portici, oltre ai sistemi TVCC per lo Stadio di Nocera e il PalaBarbuto.
La sicurezza è un requisito necessario per qualsiasi luogo che preveda la presenza di centinaia o migliaia di persone e gli impianti sportivi ne sono un esempio classico.
Antonio D’Auria, Key Account di Comelit, che ha seguito da vicino questo progetto, sottoli- nea: “All’interno di palazzetti sportivi o stadi, la messa a norma coinvolge moltissimi aspetti e il livello di sicurezza è sempre molto alto, an- che perché questi impianti sono polifunzionali e possono essere quindi utilizzati anche per altre manifestazioni pubbliche, come i concer- ti. Tra i molti adempimenti da prevedere in ca- so di emergenza, c’è quello di garantire la frui- bilità e la funzionalità delle vie di esodo, grazie a strumenti che facilitino il più possibile le pro- cedure da seguire ad esempio in caso di in- cendio, favorendo la collaborazione e il con- tatto con il personale di soccorso.
La proposta di Comelit ha convinto il comitato organizzativo delle Univer- siadi per la sua validità progettuale, la conformità con le normative di settore e il prezzo competitivo”.
Per Napoli le Universiadi sono state anche l’occasione per rinnovare alcu- ne strutture in disuso da qualche an- no, proprio per la mancanza dei re- quisiti di sicurezza: “Abbiamo fornito prodotti innovativi e di qua-
lità e possiamo dire di es-
sere stati in parte artefici
della riapertura di alcuni
impianti come il PalaVesu-
vio, costretto a tre anni di
stop forzato. Oltre alla buo-
na riuscita delle Universia-
di, Comelit lascerà il segno
anche in futuro: nel caso
degli impianti di sorveglian-
za che abbiamo installato,
è già previsto un progetto
di ampliamento per poten-
ziare il controllo delle diver-
se aree di ciascun sito inte-
ressato” continua D’Auria.
Per il PalaVesuvio, Comelit
ha installato la Pulsantiera
Emergency, appositamente dedicata agli “spazi calmi”, per mettere in contatto chi ne- cessita di soccorso con il responsabile della sicurezza. Chi riceve la chiamata può inoltre vedere chi la sta effettuando e la situazione in cui si trova attraverso lo schermo 4,3” 16:9 a colori del videocitofono Mini HandsFree.
Per la gestione delle emergenze incendio, sono state proposte le centrali serie Atena, che sono il cuore della gestione dei dispositi- vi dedicati all’identificazione di eventuali cause di incendio, necessarie ad allertare per tempo e guidare le persone potenzial- mente coinvolte in situazioni di pericolo. Trat- tandosi di ambienti con grande presenza di pubblico, si è reso necessario prevedere an- che un impianto EVAC. Al fine di favorire un’evacuazione guidata, Comelit ha dotato gli impianti di centrali con postazioni microfo-
niche collegate a trombe e altoparlanti, per veicolare i messaggi ed evitare l’effetto “collo di bottiglia”, che potrebbe determinarsi in una situazione di panico.
Per lo Stadio di Nocera e il Palabarbuto, Co- melit ha curato l’impianto di videosorveglian- za, per rilevare eventuali infrazioni tra il pub- blico o sul campo o prevenire atti vandalici. Sono state fornite le telecamere IP Dome PTZ con zoom ottico 20x e risoluzione full HD e una postazione di regia, con videoregistrato- ri di rete NVR, controllata direttamente dalla Polizia di Stato.
“Abbiamo portato a termine un ottimo lavoro di squadra, che ha visto coinvolti l’ufficio pro- getti, che ha coadiuvato tutte le operazioni, la forza vendita locale e l’assistenza tecnica – conclude D’Auria – Comelit è stata davvero una protagonista di queste Universiadi”.
20
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8


































































































   18   19   20   21   22