Page 18 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 18

proteggere e
preservare
In molti casi è necessario coniugare le esigenze di preservazione di un luogo con quelle relative alla sua sicurezza. Le soluzioni che rispondono
a questo duplice obiettivo ci sono
di Augusto Rocchi*
L’esigenza di sicurezza è sempre stata un bisogno primario dell’essere umano. Pur- troppo, secondo le ultime statistiche, il nu-
mero di furti è considerevolmente aumentato, spingendo sempre più persone a correre ai ri- pari e ad acquistare un sistema di allarme che possa rendere sicura la loro abitazione.
Uno scenario che rende impossibile non pen- sare a soluzioni che mettano in sicurezza la ca- sa ed anche chi la abita, perché spesso un fur- to, oltre a rappresentare un effettivo danno eco- nomico, ne rappresenta anche uno psicologi- co, dal momento che estranei irrompono nell’in- timità familiare o, peggio, possono commettere atti di violenza. Nella scelta di un sistema di si- curezza è indispensabile prendere in conside- razione l’installazione di impianti antintrusione altamente efficaci e tecnologici, ma il cui utiliz- zo resti comunque alla portata dell’utente me- dio. In alcuni casi privati cittadini, oltre a dover difendere la propria abitazione, si trovano a dover gestire autonomamente la sicurezza di patrimoni di pregio e notevole interesse artisti- co. Per salvaguardare e mantenere al meglio la ricchezza di questi luoghi, è sempre più richi- esta l’installazione di sistemi d’allarme che non siano invasivi o causa di danni durante la loro installazione. Proprio in questi casi si palesano le maggiori difficoltà; la lungimiranza e l’ac- cortezza degli esperti del settore, devono così essere affiancate e supportate dalle più recenti innovazioni tecnologiche. La scelta cade, quin- di, senza alcun dubbio, su sistemi di allarme con trasmissione radio.
I vantaggi dei sistemi senza fili
I vantaggi che offrono i sistemi senza fili sono fondamentalmente due: in primo luogo per- mettono di evitare l’esecuzione di opere mu- rarie (cavi sottotraccia, posizionamento di canaline, ecc.) che, in alcuni casi, possono creare seri problemi estetici negli ambienti da proteggere. Si pensi, ad esempio, al fatto di dover operare su pareti tappezzate o addirit- tura affrescate, con tutte le difficolta  del caso e costi elevati per il ripristino. Il secondo vantag- gio e  rappresentato dalla rapidità di instal- lazione e, quindi, dai minori costi di messa in
opera. Esistono diversi sistemi via ra-
dio in commercio, ma solo pochi sono
in grado di offrire, oltre agli innegabili vantag- gi di un sistema via radio, anche l’affidabilità e sicurezza delle più elevate tecnologie.
Un caso emblematico riguarda la richiesta di un impianto antintrusione per un edificio stori- co realizzato con mura molto spesse ed in pietra, alcune delle quali ornate con affreschi ed una notevole quantità di opere di pregio, facenti parte di una collezione privata.
Dopo aver effettuato un primo sopralluogo con acquisizione di materiale fotografico di ogni ambiente interno ed esterno dell’edificio, si è passati alla vera e propria progettazione dell’impianto, avendo come unico obiettivo quello di garantire protezione, preservando l’integrità dell’edificio e delle opere d’arte du- rante l’installazione.
La necessità era quella di scegliere un sis- tema che fosse dotato di una potenza di trasmissione tale da permettere di superare anche lo spessore delle mura del casale e di raggiungere le varie tipologie di dispositivo, dislocate in tutta la vasta superficie dell’edifi- cio. Il sistema GOLD 869 di Lince Italia ha rap- presentato una valida soluzione. La qualità di trasmissione è stata ulteriormente comprovata in un ambiente
alquanto insolito, in-
izialmente non cop-
erto da rilevatori,
perché in passato
ritenuto impossibile
da raggiungere: una
grotta che fungeva
da sala espositiva,
posta ad un livello in-
feriore rispetto al
normale piano di
calpestio. Con il sis-
tema GOLD 869 si è
riusciti a proteggere
anche quell’ambi-
ente, senza dover
realizzare opere mu-
rarie con con-
seguenti danni.
Tra le caratteristiche del sistema bidirezionale GOLD 869 vanno citate la versatilità e flessibil- ità (nel caso si verifichi la necessità di aggiun- gere componenti nel tempo), la completezza, dal momento che offre un’intera gamma di rile- vatori sia per interno che esterno, l’affidabilità, al pari di un sistema filare, e la potenza di tra- smissione, che raggiunge gli 1,5 km in aria libe- ra. Infine bisogna ricordare anche la semplicità di gestione, grazie alle intuitive APP per smar- tphone. Grazie all’ampia gamma di dispositivi di rilevazione da esterno e da interno, sia volu- metrici che perimetrali, con doppia e tripla tec- nologia, tutti con funzione anti-mascheramento, è stato possibile coprire tutti gli ambienti e le zone esterne senza alcuna difficoltà.
Per concludere
Sono stati in questo modo raggiunti due im- portanti obiettivi: la salvaguardia di importanti opere d’arte da furti e danneggiamenti, e la piena soddisfazione del cliente.
*Augusto Rocchi, installatore di sistemi di allarme
18
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8


































































































   16   17   18   19   20