Page 19 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 19

la sicurezza integrata
negli edifici e nelle infrastrutture
La complessità dell’attuale scenario comporta una visione di assieme
di tutte le problematiche legate
alla sicurezza, per proteggere efficacemente persone e cose
a cura di Siemens
La trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica hanno innescato un cambia- mento profondo degli ecosistemi urbani
a livello globale. In un mondo sempre più digi- talizzato, che entro l’anno prossimo conterà circa 50 miliardi di oggetti connessi all’Internet delle Cose (fonte: Gartner), gli edifici e le infra- strutture stanno evolvendo da entità passive e statiche ad ambienti intelligenti e attivi, capaci di imparare e dialogare con le persone in uno scambio che ha come obiettivo finale il miglio- ramento continuo della qualità della vita. Poiché noi esseri umani trascorriamo circa il 90% della nostra esistenza negli spazi cosid- detti indoor, siamo in grado di riconoscere im- mediatamente i benefici derivanti dalle nuove tecnologie applicate agli edifici, che diventa- no così sempre più ricettivi, capaci di comuni- care con le persone al punto da soddisfare i nostri bisogni in modo personalizzato e com- pleto. In questo scenario, pieno di interazioni tra gli edifici e noi esseri umani, il tema della sicurezza diventa ancora più fondamentale, strategico e di vitale importanza.
Già, perché l’interazione e l’”intelligenza au- mentata” passa in primo luogo dai cosiddetti big data, miliardi di informazioni che senza so- sta vengono inviati dai dispositivi di campo (di
qualsiasi genere) ai sistemi di gestione degli edifici, i veri e propri cervelli – che raccolgono ed elaborano i dati – degli edifici e delle infra- strutture. La messa in sicurezza di questi im- mensi volumi di dati diventa un elemento stra- tegico al pari della protezione fisica degli ac- cessi e di tutte le altre discipline che compren- dono l’edificio. Gestire la complessità e inte- grare i processi è l’unico modo per garantire la totale sicurezza e resilienza dell’edificio “smart”. Qui gioca il ruolo da “maestro” il siste- ma di gestione dell’edificio, il BMS, quale per esempio il Desigo CC di Siemens, che oltre a contribuire all’efficientamento dell’edificio da un punto di vista economico ed energetico, coordina tutte le attività che garantiscono la sua massima protezione, sia fisica sia virtuale. Da una parte dunque la digitalizzazione gene- ra nuove opportunità abilitando nuove funzio- nalità e nuovi servizi, impensabili prima per un edificio o un’infrastruttura che diventa così più flessibile e attiva; dall’altra espone maggior- mente i sistemi implementati che diventano più accessibili e più esposti a possibili attac- chi informatici, ma non solo.
Per proteggere le persone, gli asset e garanti- re continuità alle attività di business è neces- sario considerare tutti questi fattori per trovare
strategie e soluzioni che tengano conto della complessità di questo nuovo scenario in co- stante trasformazione. La prima cosa da con- siderare è ovviamente la sicurezza delle per- sone e la realizzazione di ambienti nei quali ognuno possa sentirsi al sicuro. In caso di emergenza, un solo secondo può fare la diffe- renza. Integrare tutte le soluzioni che rispon- dono alle esigenze di sicurezza consente di raccogliere ed analizzare più velocemente e in modo più accurato i dati, riducendo così il numero di infrazioni, il tempo di reazione e, so- prattutto, il numero di infortuni e feriti.
Un sistema di gestione della sicurezza inte- grato, inoltre, è in grado di prevenire malfun- zionamenti e guasti in tempi più stretti a tutto vantaggio della produttività e della reputazio- ne delle realtà che operano all’interno degli edifici. Inoltre, attraverso le procedure di inter- vento ottimizzate è possibile dimezzare le ore di lavoro degli addetti alla sicurezza. I costi operativi si possono così drasticamente ridur- re garantendo al tempo stesso una piena su- pervisione dell’edificio grazie al sistema di ge- stione integrata della sicurezza.
Un esempio di approccio integrato alla sicu- rezza, è il sistema Siveillance di Siemens poi- ché offre un’ampia gamma di prodotti e solu- zioni – dalla video sorveglianza intelligente al controllo accessi, dai sistemi di identificazione alla protezione perimetrale, dai dispositivi an- tintrusione al sistema di gestione integrata – che possono essere configurati su misura a seconda delle esigenze particolari e delle specifiche degli edifici e delle infrastrutture. La principale condizione per una pronta rispo- sta alle criticità è un’efficace pianificazione coordinazione di tutte le procedure preventive o correttive. Per essere in grado di prendere le corrette decisioni nelle situazioni di pericolo che possono compromettere in modo critico edifici e infrastrutture, è essenziale avere una visione completa dello stato di tutti asset e del personale di emergenza disponibile. Proce- dure operative strutturate e un flusso di lavoro basato anche sulla gestione delle criticità as- sicura livelli di sicurezza elevati e affidabili.
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
19


































































































   17   18   19   20   21