Page 49 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 49

zamenti tecnologici in ognuno dei tre campi. Ad esempio nel settore della Smart home og- gi Fantini Cosmi propone prodotti WiFi, sistemi interconnessi e gestibili con interfacce vocali: una vasta gamma di soluzioni che si adattano ad ogni singolo appartamento e alle esigenze di ogni singolo utente finale. Grazie alle solu- zioni Fantini Cosmi ad esempio è possibile realizzare regolazioni multizona e multiimpian- to per temperatura, profilo orario e umidità. Nel settore del trattamento aria le soluzioni VMC (ventilazione meccanica controllata) pro- poste sono diverse: decentralizzata, centraliz- zata, centralizzata per il terziario, e per ampie soluzioni dimensionali, da 68 (EcoComfort e RhinoComfort) a 8500 m3/h (serie UVR-HE). L’integrazione tra i tre diversi settori porta l’azienda all’arricchimento di conoscenze che possono essere utili nel proseguo dell’attività di progettazione e di realizzazione dei prodot- ti in modo da tenere sempre più alto il loro li- vello qualitativo.
Non solo prodotti
Come è noto, i settori in cui agisce Fantini Co- smi sono di frontiera tra l’elettrico e il termotec- nico, ed è una frontiera destinata ad allargar- si, poiché l’impiantistica, specie nel residen- ziale, sta assumendo sempre più una valenza di sistema. A questo proposito è necessaria un’attività di formazione e di informazione in cui è fortemente impegnata l’azienda con la sua Fantini Cosmi Academy, con la quale, per l’appunto, fornisce formazione e informazioni
a tutte le categorie professionali interessate, dagli installatori, ai progettisti agli ingegneri, agli architetti, affinché nella loro continua atti- vità possano comprendere al meglio le carat- teristiche dell’offerta, le sue potenzialità, e, conseguentemente, offrire la miglior soluzione al cliente finale, tenendo conto naturalmente delle necessità di quest’ultimo e delle norma- tive esistenti.
I prodotti
Difficile scegliere tra i prodotti da segnalare. Ci limitiamo qui solo ad alcuni.
RhinoComfort è un ventilatore con recupero di calore che sanifica e ricambia l’aria prove- niente dall’esterno e decompone le sostanze nocive presenti nell’aria immessa, trasforman- dole in sostanze innocue, garantendo un mi- croclima sano in ogni ambiente, casa o ufficio, Previene inoltre la formazione di umidità e la comparsa di muffe.
Grazie al flusso alternato e allo scambiatore ceramico, recupera fino al 90% del calore contenuto nell’aria espulsa e lo restituisce nell’aria in entrata, garantendo un interessan- te4r risparmio energetico.
I cronotermostati WiFi o GSM con program- mazione diretta o da AP Intelliclima+, per- mettono di gestire il comfport in modo sem- plice da smartphone e tablet ottenendo noti- fiche in tempo reale dello stato dell’impianto ed evitando inutili sprechi di energia. Intellicomfort+ integra un insieme di crono- termostati e termostati a radiofrequenza con una serie di attuatori a batteria, una barra di connessione e un configuratore, il tutto gesti- bile da App. Infine i prodotti della ventilazio- ne meccanica controllata (VMC) con recupe- ro di calore è possibile rinnovare l’aria in ogni ambiente in modo9 costante, prevenendo muffe e umidità e risparmiando sui costi di ri- scaldamento.
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
49


































































































   47   48   49   50   51