Page 48 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 48

novant’anni di clima
Un buon clima si ottiene dall’esperienza. È questa la ragione per cui Fantini Cosmi, azienda storica in questo campo,
è in grado di offrire prodotti attenti
non solo al comfort, ma anche al
design e al contenimento dei consumi
a cura della Redazione
Se si chiede a un installatore o anche ad una persona fermata per caso di dire il nome di un’azienda che produce termo-
stati, una risposta ovvia è Fantini Cosmi.
E le ragioni ci sono.
Presente sul mercato dal 1931 (il primo pro- dotto è un apparecchio elettrico industriale di manovra e di interruzione), Fantini Cosmi ha segnato nove decenni di storia industriale con prodotti la cui qualità e riconosciuta in tutto il mondo. Molte le tappe importanti nella storia dell’azienda. Limitiamoci qui a segnalare lo sviluppo della gamma dei termostati industria- li, per riscaldamento e i pressostati negli anni ’70, il primo cronotermostato digitale prodotto in Italia (Intellitherm: è del 1985), il trasferi- mento della sede storica da via Mecenate a Milano a Caleppio di Settala nel ’92, l’acquisi- zione di Aspira nel 2007 e di T&G e Fancy nel 2011. Un percorso, quindi, segnato da indubi- tabili successi.
Fantini Cosmi oggi propone una vasta gamma di prodotti per il mercato residenziale, terziario
Franco Brambilla, CEO di Fantini Cosmi
e industriale, con quattro brand: Fantini Co- smi, Fanair, Aspira e T&G, in cui il settore del- l’aria e quello della regolazione sono sempre più integrati. A presidiare il mercato l’azienda pone un team di 100 persone (il 50% al femmi- nile), 2860 punti vendita, 40 agenzie e un cen- tinaio di altri addetti sul territorio. Ma la sua presenza non è, a segnalare la qualità dei suoi prodotti, solo nel territorio italiano: si tratta in-
Claudio Franceschini, Direttore commerciale
fatti di una importante presidio a livello inter- nazionale su cui spicca la Germania (secondo mercato per importanza), la Francia e la Spa- gna. Ma i paesi serviti in tutto il mondo sono ol- tre 70, con oltre 200 clienti attivi sull’export.
Tre parole chiave
La lunga storia e la forte penetrazione a livello mondiale deriva da tre parole chiave: innova- zione, design, semplicità. La costante modifi- ca delle soluzioni tecnologiche impone di se- guire tali mutamenti per ottenere sempre il prodotto di qualità migliore. E non a caso Fan- tini Cosmi collabora con il Politecnico di Mila- no nella realizzazione di due importanti pro- getti. Il design ha, oggi più che mai un ruolo si- gnificativo, poiché in un’abitazione ogni og- getto rappresenta la personalità di chi ci vive. Conseguentemente nella realizzazione di un dispositivo risulta oggi essenziale dare il me- glio di sé nella organizzazione della sua for- ma. Infine la semplicità. Nonostante l’uso di tecnologie sempre più complesse, è necessa- rio realizzare prodotti che si presentino sem- plici nella loro comprensione, nell’installazione e nell’uso. Si tratta quindi di tre parole chiave estremamente importanti su cui l’azienda si è spesa e si spende attualmente.
Un’offerta multifunzionale
Grazie ad una ricerca e sviluppo diversificata su tre diversi settori, Smart home, trattamento aria e industria e prodotti Custom, l’azienda può offrire prodotti che tengono conto di avan-
48
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8


































































































   46   47   48   49   50