Page 46 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 46

cavi
da proteggere
Cavi e protezione: un racconto a due voci all’insegna di versatilità, innovazione e funzionalità.
Queste alcune delle caratteristiche delle canalizzazioni e passerelle metalliche
della linea Combitech della DKC
a cura di Francesca Arcidiacono
DKC Europe, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e componenti destinati ai professionisti e installatori
di impianti elettrici e dell’automazione indu- striale, presenta con la linea Combitech un’ampia gamma di soluzioni funzionali e ver- satili per la protezione dei cavi. Le canalizza- zioni e passerelle metalliche C5, C5ZL e F5 di Combitech rispondono in modo efficiente alle esigenze del mercato, permettendo di orga- nizzare il cablaggio a bassa e media in siste- mi componibili e compatibili fra loro.
I diversi prodotti della linea Combitech sono stati infatti ideati da DKC per essere impiegati nello stesso progetto senza l’ausilio di acces- sori e adattatori aggiuntivi, così da offrire agli utenti finali un ampio ventaglio di opzioni per la personalizzazione dei singoli impianti.
Con l’articolata gamma di canalizzazioni e passerelle metalliche della linea Combitech, DKC Europe afferma ancora una volta la sua capacità di proporre soluzioni innovative e versatili, focalizzandosi sui concetti chiave di funzionalità e adattabilità, offrendo soluzioni duttili perfettamente in linea con le necessità di un mercato in continua evoluzione.
Ma “vediamoli da vicino”
F5: passerelle a filo metallico
La gamma F5 consiste in un sistema di passe- relle a filo metallico realizzate in conformità alla norma CEI EN 61537, e progettate da DKC per favorire un montaggio semplice e veloce. Pro- dotte con l’utilizzo di una tecnologia avanzata che prevede la saldatura testa-testa del filo lon- gitudinale superiore, F5 è un sistema duttile e versatile, grazie alle numerose varianti di for- mato: bordi di altezza 30, 50, 80, 100 mm e lar- ghezza base da 50 a 600 mm. Le caratteristi- che strutturali di F5 consentono di semplificare i processi di installazione e permettono mag- giore autonomia e praticità d’utilizzo:
• F5 assicura massima sicurezza al montatore
perché esclude il danneggiamento del cavo nella fase di posa ed evita il contatto diretto con le punte affilate del filo metallico;
• i fianchi della struttura dispongono di una nervatura di rinforzo che garantisce un’alta capacità di resistenza longitudinale;
• ampia gamma di fissaggi universali.
• la particolare conformazione della passerel- la a filo, oltre ad agevolare l’accesso ai cavi, consente una migliore ventilazione del cavi- dotto, fondamentale per ridurne il normale
riscaldamento e per minimizzare i consumi.
C5: canalizzazioni metalliche
Progettato in conformità alle norme 50085-2.1 e certificato IMQ il sistema di canalizzazioni metalliche C5 Combitech by DKC è caratteriz- zato dal grado di protezione IP20-IP40-IP44 ed è stato studiato per sostenere e protegge- re in modo permanente il cavo attraverso di- verse tipologie di posa: a parete, soffitto, so- speso, combinato. Dal punto di vista costrutti- vo gli elementi rettilinei di C5 sono disponibili nella variante con base forata oppure con ba- se e bordi non forati. La particolare sagomatu- ra delle estremità consente di usufruire di un originale sistema ad incastro per un montag- gio pratico e intuitivo. I coperchi si montano a scatto e grazie alla bordatura continua sui fianchi sono autoreggenti; inoltre la bordatura continua garantisce una maggiore tenuta ai carichi e consente l’assemblaggio di tutti i co- perchi senza viti o clips.
Ulteriori varianti di C5 sono date dalla scelta dei materiali di realizzazione che si prestano ad installazioni in diversi campi di applicazio- ne e a particolari esigenze ambientali:
• acciaio zincato Sendzimir: soluzione ideale per ambienti a bassa aggressività. Il trattamento prevede un primo passaggio di sgrassatura seguito dalla zincatura a caldo prima della la- vorazione. A questo “bagno” nello zinco, ven- gono aggiunti piombo, come elemento fluidifi- cante, ed alluminio per favorire l’aderenza del- lo zinco all’acciaio.
• acciaio zincato a caldo per immersione dopo lavorazione: l’alleato contro l’umidità. Rivestimento funzionale per proteggere nel tempo il cavo dall’aggressione della ruggine, il principale nemico di ogni manufatto in ferro, e si presta per installazioni esterne.
• verniciatura: ulteriore protezione dagli agenti corrosivi esterni. L’acciaio zincato può essere
verniciato con resine epossipoliesteri per do- nare al rivestimento elevata resistenza mec- canica e una miglior stabilità rispetto al sem- plice acciaio Sendzimir. La verniciatura di C5 protegge i cavi in ambienti interni ed esterni, poiché le polveri che ne compongono il rive- stimento resistono molto più a lungo alla maggior parte degli agenti corrosivi.
• acciaio inox Aisi 304: alta resistenza agli agen- ti chimici. Indicato nel settore alimentare, chi- mico, farmaceutico, petrolifero e marino, in quanto assicura alta resistenza contro gli agenti chimici. Disponibile anche in acciaio inossidabile Aisi 316 e 316L.
C5ZL: rivestimento a lunga durata
Il nuovo rivestimento ZL a base di zinco, ma- gnesio e alluminio, è utilizzato da DKC per mi- gliorare la resistenza e aumentare durata e protezione delle canalizzazioni metalliche C5. Grazie a diversi test di laboratorio DKC ha po- tuto comprovare che il processo di zincatura a caldo post laminazione, in un bagno a cui so- no stati aggiunti nuovi elementi minerali e me- tallici (fra cui zinco, magnesio e alluminio), au- menta notevolmente la resistenza alla corro- sione su bordi e superficie degli elementi rive- stiti, allungando di conseguenza anche la du- rata dei prodotti, rispetto alla tradizionale zin- catura a caldo. Questo perché l’innovativo ri- vestimento ZL della serie C5 garantisce un ef- fetto di autorigenerazione del materiale in caso di tagli e danneggiamenti, dato dalla formazio- ne di un film protettivo sulla superficie dell’ele- mento rivestito che funge da barriera per gli elementi corrosivi esterni in ambienti gravosi. La riduzione del quantitativo di zinco dovuto al- l’aggiunta di magnesio e alluminio nel rivesti- mento, offre ulteriori vantaggi che rendono la serie C5ZL estremamente competitiva:
• approccio più ecosostenibile dato da un minore tasso di deflusso di zinco nel suolo e da una maggiore conservazione delle ri- sorse naturali;
• migliore protezione per le superfici esposte ad ambienti gravosi e resistenza alla corro- sione.
46
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8


































































































   44   45   46   47   48