Page 17 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 17

un’abitazione sicura (e non solo)
 Materia e tecnologia, il connubio è perfetto con le soluzioni Vimar che consentono anche la massima attenzione
ai problemi di sicurezza
a cura della Redazione
La volontà della committenza era di avere nella propria abitazione nelle colline che lambiscono Parma la massima comunica-
zione possibile tra spazi interni ed esterni, sfrut- tando la luce naturale, con particolare attenzio- ne alle problematiche della sicurezza. Ma su questo punto ci dilungheremo più avanti.
La scelta dei dispositivi per il controllo dell’im- pianto elettrico è ricaduta sulla linea Eikon Exé di Vimar, in questo caso con comandi Flat.
In questo caso Exé è stata scelta in due diver- se versioni di metallo total look: quella bianco matt e quella grigio antracite.
La tecnologia del sistema domotico By-me Plus permette un controllo totale dell’intera abitazio- ne, coordinando varie funzioni come l’illumina- zione, il clima, la videocitofonia, l’antintrusione e la diffusione sonora. Tutto può essere control- lato da un unico punto, il touch screen da 7 pol- lici posizionato vicino all’ingresso, oppure stan- za per stanza, grazie appunto ai comandi Flat in versione domotica, dotati di retroilluminazio- ne RGB personalizzabile. Ma anche via device, attraverso l’app View. È infatti grazie a questa che i due giovani proprietari possono persona- lizzare e controllare tutte le funzioni presenti al- l’interno dell’abitazione - dal comfort alla sicu- rezza e all’efficienza energetica -, creare degli scenari, gestire l’antintrusione, ricevere video- chiamate e notifiche sullo stato degli impianti, anche da remoto.
Le problematiche di sicurezza
Il risultato è un’integrazione totale, dove tutti i sistemi Vimar presenti nell’abitazione interagi- scono tra loro per offrire il massimo in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Tutte soluzioni che fanno parte della piattafor- ma View IoT Smart System e che, grazie a questa, dispongono di un’intelligenza residen- te (EDGE) che garantisce il funzionamento in piena sicurezza dell’intero sistema anche in assenza di connessione verso il cloud.
A proposito di sicurezza, è il sistema di antin- trusione By-alarm a vigilare su tutti gli spazi in modo discreto ed efficace. Semplice e veloce da installare, può essere configurato in modo intuitivo sia attraverso il software dedicato By- alarm Manager che direttamente dalla tastiera digitale. La sua qualità e professionalità - frutto
dei costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo - è assicurata sia dalla certifi- cazione CEI EN 50131 (grado 2), che dal marchio IMQ Sistemi di Sicurezza, da una produzione interamente made in Italy e da una garanzia di tre anni, ben uno in più di quanto prevede la legge. By-alarm offre una grande fles- sibilità installativa. Può infatti gestire fi- no a 64 zone, si installa in modalità stand alone con grande semplicità tra- mite collegamento filare e può essere controllato da remoto via App tramite smartphone. La soluzione stand alone può esser ampliata ed estesa ad altre aree dell’edificio in funzione delle ne- cessità installative non solo mediante
cavo Bus RS485 ma anche in radiofrequenza attraverso un innovativo protocollo ad altissima affidabilità, immunità a disturbi ed interferenze e dal basso consumo a garanzia di una mag- gior durata delle batterie. In quest’ultimo modo è possibile controllare una serie di dispositivi d’allarme, appositamente predisposti, proteg- gendo altre zone dell’edificio senza effettuare opere murarie. Una soluzione semplice ma al- tamente performante, ideale per qualsiasi esi- genza, in grado di rilevare e segnalare con effi- cacia effrazioni e presenze indesiderate.
Al sistema di antintrusione può anche esser collegato facilmente e velocemente un sistema TVCC. È sufficiente collegare con cavo Bus RS485 i moduli di espansione e a questi, con collegamento filare, i DVR/NVR appositamente predisposti che gestiscono telecamere di qual- siasi tecnologia (IP, AHD e analogiche, HD- SDI). By-alarm, inoltre, è totalmente integrabile con la domotica By-me Plus attraverso l’instal- lazione di un’interfaccia IP che garantisce con- nettività sicura e protetta sia da locale che da remoto attraverso collegamento internet. Prende così vita un sistema completo le cui fun- zioni possono essere controllate localmente tramite touch screen, comandi e scenari domo- tici, o da remoto attraverso smartphone e tablet utilizzando l’APP gratuita By-web.
La perfetta integrazione funzionale permette anche di gestire le automazioni domotiche By- me tramite i sensori e contatti By-alarm i quali, quando il sistema antintrusione è disinserito, possono controllare l’accensione delle luci o la chiusura della climatizzazione.
 attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8
17

















































































   15   16   17   18   19