Page 19 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 19

per ogni applicazione urbana
 Molte sono le municipalità, in tutta Europa, che, per garantire una maggior vivibilità
del territorio affrontano il problema anche installando efficaci dissuasori per la sicurezza
a cura della Redazione
Idissuasori di sicurezza si dimostrano utili ed efficaci in diverse applicazioni e con- testi, da quelli residenziali a quelli urbani,
dai commerciali agli industriali. Ad esempio
la linea J di Faac offre soluzioni adatte ad ogni esigenza in cui è necessario un con- trollo intelligente del traffico degli autovei- coli, si tratti di interdizione ad aree private o pubbliche con limitazioni di accesso fino a bloccare possibili azioni terroristiche sul pe- rimetro di aree sensibili. Sono numerosi i modelli disponibili e si differenziano per al- tezze e capacità di resistenza all’impatto; fissi o mobili a scomparsa; azionabili trami-
te lettori di tag, telecomandi, spire magneti- che o impulso telefonico; con finiture in accia- io verniciato o in inox satinato.
Tutti i dissuasori antiterrorismo per sicurezza perimetrale sono conformi agli standard PAS 68, IWA 14-1, ASTM F2656, cioè in grado di arrestare un camion del peso di 7,5 tonnellate lanciato alla velocità di 80 kilometri l’ora, fun- zionanti anche dopo l’impatto.
Alcuni esempi
Tanti sono gli esempi recenti di installazioni di dissuasori Faac, per garantire la sicurezza di edifici, centri storici o aziende. Merita di esse- re citata quella nel centro di Salisburgo, città austriaca. Qui, in dieci anni, i dissuasori Faac J275 (ne sono stati installati 36 in 14 punti di accesso) hanno contribuito, insieme alla tec- nologia messa a disposizione da Siemens Au- stria, a ridurre il traffico e a consentire di gode- re dell’area pedonale con notevoli vantaggi per economia, turismo e qualità della vita. Residenti, taxi e conducenti di calessi turistici hanno ricevuto 3.500 telecomandi con i quali possono aprire i varchi autonomamente.
I tecnici della municipalità, tra cui Christian Morgner dell’Ufficio Traffico di Salisburgo, so- no soddisfatti del risultato raggiunto e della qualità dell’intervento. I dissuasori si integrano nell’ambiente senza alterare l’aspetto architet- tonico. Inoltre Faac garantisce la disponibilità di tutti i pezzi di ricambio in tempi molto rapidi.
Siemens, come partner di manutenzione e assistenza della città, offre un servizio entro un’ora. Prendendo a riferimento il progetto di Salisburgo altre città hanno deciso di affidar- si a Faac per la scelta dei dissuasori.
Ci si sposta in Germania, nella cittadina di Schopfeim, per trovare un’installazione più recente del modello J275 800 HA a delimita- re l’accesso della zona pedonale del centro storico, con i dissuasori abbassati automati- camente durante gli orari di consegna merci per il carico e lo scarico dei negozi.
In questo caso è Gleichauf GmbH, storico partner Faac, ad occuparsi della manuten- zione e assistenza on site.
In Italia
Recente è anche l’installazione di 8 dissuaso- ri Faac a scomparsa J355 HA M50 e 5 dissua- sori Faac fissi J355 F M50 a difesa dell’invali- cabilità (sono testati per la massima classe di resistenza) dell’area del mercato di Castel- franco Emilia (MO). Sono ancora in corso i la- vori per dotare di dissuasori l’area di un polo commerciale a Casalecchio di Reno (BO). Serviranno a garantire sicurezza al parcheg- gio, su più piani, di un grande centro commer- ciale oltre che alle aree pedonali limitrofe. Sa- ranno inoltre utilizzati dissuasori Faac a prote- zione della grande arena polifunzionale che si trova accanto all’area del polo commerciale. Complessivamente si tratterà di 99 dissuasori
di varie tipologie: 11 J355 M50 automatici; 37 JS48 automatici, fissi e rimovibili; 51 J275 au- tomatici, che comporranno una delle più im- portanti installazioni di automazioni Faac a li- vello mondiale per la sicurezza perimetrale di un’area. Un uso frequente dei dissuasori è anche come antifurto, in particolare nel set- tore commerciale. È il caso, ad esempio, della Cozzi Giulio Auto di Canegrate (MI), concessionaria Fiat, Lancia e service ufficia- le Maserati. Oltre a numerose barriere e au- tomazioni Faac per l’accesso che hanno re- so più agevoli gli spostamenti dei clienti, nel deposito sotterraneo che custodisce una ventina di supercar sono stati installati due dissuasori che bloccano il passaggio in in- gresso e in uscita, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di furto.
  attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8
19















































































   17   18   19   20   21