Page 4 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 4

attualità
 Più di 200 aziende hanno già formalizzato la partecipazione a Sicurezza 2021, confermando che la manifestazione - che si terrà a Fiera Milano dal 22 al 24 no- vembre prossimi - sarà un’opportunità per valutare l’innovazione tecnologica e le soluzioni più avanzate disponibili sul mercato. Un’offerta importante, che per la prima volta si inserisce in una proposta di filiera allargata: non solo, infatti, torna l’abbinata con Smart Building Expo, la ma-
nifestazione della home and building automation
e dell’ integrazione tecnologica, ma Sicurezza si
terrà in contemporanea anche a MADE expo, ma-
nifestazione leader in Italia per il settore delle co-
struzioni. I tre eventi apriranno in contemporanea
a Fiera Milano (Rho) il 22 novembre 2021, ma,
mentre Sicurezza e SBE si svolgeranno dal 22 al
24, MADE Expo durerà un giorno in più, fino al
25 novembre. A Sicurezza 2021 sarà quindi possi-
bile tornare a confrontarsi di persona con i produt-
tori e scoprire il meglio che il mercato propone
per la tutela di persone, beni, ambienti. Un’offer-
ta rappresentativa di tutte le componenti del mer-
cato, dalle videocamere ad altissima risoluzione,
alle camere termiche che oggi trovano ampia ap-
plicazione nella prevenzione anti-Covid, fino ai
software di gestione dati e ai sistemi di videoanalisi che consentono una lettura intelligente dei dati e delle immagini: i produttori e i distributori di videosorve- glianza consentiranno di fare il punto su una tecnologia che oggi trova applica- zione in ogni ambito, pubblico e privato. Molto ampia in questa edizione l’offer- ta dell’antintrusione, che vedrà la presenza di primari brand internazionali e del made in Italy. Sistemi integrati pensati per industria, commercio o ambiti istitu- zionali, innovative proposte di nebbiogeni, ma anche tante proposte per il resi-
denziale, sempre più integrate con le soluzioni di domotica avanzata. La nuova centralità che la casa ha assunto nei mesi passati e l’evoluzione tecnologica che ha visto crescere in modo esponenziale la disponibilità della banda larga ha in- fatti acceso i riflettori sulle potenzialità della smart home, mercato che, secondo gli ultimi dati diffusi dal Politecnico di Milano, ha saputo reggere l’urto del Co-
vid, segnando soltanto una lieve flessione, e che vale 505 milioni di euro. Si conferma l’attenzio- ne al tema della cyber security: banda larga, solu- zioni connesse e integrate, gestione in cloud, in- telligenza artificiale e IOT, che trovano sempre più spazio nelle proposte di security, non possono che mettere in primo piano il tema della sicurez- za del dato. Per dare una risposta concerta a que- sta urgenza, Sicurezza ripropone la Cyber Arena, l’area espositiva e formativa realizzata in colla- borazione con Fiera Milano Media – Business In- ternational, dove esperti, esponenti della security nazionale, accademici e aziende analizzeranno i trend, condivideranno best practice, presenteran- no le ultime innovazioni sul tema. Il program- ma alternerà ogni giorno i Cyber Security Talks, incontri di approfondimento con esperti di
settore che daranno la propria visione sui principali trend, ed i Cyber Security Tips, momenti formativi di breve durata con consigli e suggerimenti da mettere in pratica. Varia sarà anche la proposta di controllo accessi, tra automatismi, dis- suasori e sistemi di controllo dei flussi, quella antincendio, focalizzata soprattut- to sulla rivelazione, e la sicurezza passiva, con serrature e casseforti. Sicurezza conferma inoltre in questa edizione il ricco palinsesto formativo, realizzato gra- zie alla collaborazione con le associazioni e gli editori di settore.
si entra nel vivo di Sicurezza 2021
 acquisti elettronici:
l’incidenza della sostenibilità
In un periodo storico in cui i problemi legati al cambiamento climatico sono sempre più al centro dell’attenzione pubblica, ogni aspetto della vi- ta quotidiana viene messo sotto la lente di ingrandimento al fine di com- prendere in che misura ogni scelta e modalità di acquisto incida sul fat- tore ambientale. Reichelt elektronik si è interrogato su come la sostenibi- lità rientri tra i criteri d’acquisto per la popolazione e sia un elemento di- scriminante per alcuni prodotti, soprattutto elettronici. In collaborazione con l’Istituto di ricerca OnePoll, l’azienda ha esaminato un campione di 1.000 italiani per valutare quanto incide la sostenibilità nell’acquisto di device e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Quando si tratta di acquistare apparecchiature elettroniche, il 52% della popolazione italia- na intervistata da reichelt elektronik dichiara di preferire prodotti più “green”, a fronte di un 39% che arriva a fare della sostenibilità un ele- mento totalmente determinante per gli acquisti di tipo elettronico. L’inda- gine evidenzia inoltre come gli italiani siano disposti a pagare un prezzo più alto per un prodotto sostenibile, circa il 10% in più, soprattutto quan- do si tratta di elettrodomestici e di grandi apparecchiature per la casa. Per l’acquisto di un device di piccole dimensioni, come uno smartpho- ne, gli italiani sono invece disposti a spendere in media circa il 9% in più. È dunque evidente come i consumatori siano abbastanza propensi a spendere cifre più alte per prodotti più sostenibili, nonostante qualche disuguaglianza in termini di età: sono i giovani tra i 18 ed i 24 anni, pari
al 31% della popolazione intervistata, i più sensibili alla tematica e più di- sposti ad acquistare prodotti più cari purchè sostenibili (fino al +9,3% ri- spetto al costo iniziale), seguiti dalla fascia d’età 25-34 anni (28%) di- sposta a pagare in media il +9,6%. Soltanto l’11% della popolazione over 55 spenderebbe il +6,7% per un prodotto più sostenibile. La mag- gior parte delle persone partecipanti al sondaggio (55%) ha affermato che tende a sostituire un device o un prodotto elettronico soltanto quan- do non più funzionante o in caso di smarrimento. Il 71% degli italiani è concorde nell’affermare che i produttori di apparecchiature elettroniche limitino “forzatamente” il loro utilizzo oltre un determinato asso di tempo per incentivare le vendite. Nonostante il 77% degli italiani sia consape- vole delle sostanze pericolose presenti negli apparecchi elettrici più da- tati, c’è ancora molto da imparare circa le modalità di riciclaggio: meno della metà (45%) ha riciclato tali prodotti in appositi centri per lo smalti- mento, mentre soltanto il 40% ha restituito un device nel negozio fisico e il 26% ad un retailer online.
Il D. Lgs. 49/2014 sancisce infatti che i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche con almeno 400 m2 di spazio di vendita o di stoccaggio e spedizione sono obbligati ad accettare gli apparecchi se- condo il principio del ritiro 0:1. La normativa stabilisce che il rivenditore deve effettuare il ritiro gratuito dei RAEE di piccole dimensioni, con di- mensione massima inferiore a 25 cm, anche quando il consumatore non effettua un acquisto. Soltanto il 52% degli italiani è a conoscenza di que- sta possibilità, mentre il 79% di essi è convinto che l’unica alternativa sia smaltire tali dispositivi presso un apposito centro di smaltimento. A livel- lo generale si può affermare che gli italiani fanno della sostenibilità un
4
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8





































































   2   3   4   5   6