Page 5 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 5

  Premio nazionale “Verso
un’economia circolare”
Dal 24 settembre al 26 novembre 2021 sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione del Premio nazionale “Verso un’economia circolare”, che vede tra i promotori Fondazione Cogeme e Kyoto Club. “Dare spa- zio a quelle realtà che, nel biennio 2020-21 abbiano realizzato, avvia- to, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, favorendo percorsi ver- so sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambien- te”. Recita così il bando di concorso promosso da Fondazione Cogeme e Kyoto Club, rafforzando sempre più quella rete nazionale di realtà profit e no profit, aziende con fatturati milionari e piccole realtà impren- ditoriali, mondo agricolo, mondo cooperativo, e non in ultimo gli Enti Locali. Di anno con anno il Premio ha sviluppato una proficua contami- nazione di idee, progetti, buone pratiche, valorizzandole attraverso la pubblicizzazione dei risultati e massimizzandone gli aspetti replicabili. Proprio su queste basi sono nate nuove collaborazioni, nonostante il contesto pandemico,
incrociando nuovi
partner e settori.
L’edizione 2021
apre così all’agricol-
tura grazie alla col-
laborazione e al so-
stegno di Confagri-
coltura Brescia, che
vede da sempre nel
binomio innovazio-
ne e sostenibilità un
fattore determinante
di competitività per
le imprese agricole.
Il rapporto tra eco-
nomia, sostenibilità
e nuove generazioni
è un altro elemento
che contraddistin-
gue il senso di quest’operazione di carattere nazionale e non a caso vi so- no realtà imprenditoriali che si sono avvicinate al Premio di eccellenza. Oltre alla consolidata e preziosa collaborazione con Apindustria, il 2021 vede l’ingresso dei giovani di Confindustria Brescia – Giovani Impren- ditori, capitanati dalla Presidente Anna Tripoli. Il premio vuole sottoli- neare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della con- divisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
Le categorie si articolano in Enti locali: categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti; Mondo del- l’impresa: categoria 1: fatturato fino a 30 milioni; categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni. Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnolo- gie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.
elemento importante nella scelta d’acquisto di un apparecchio elettroni- co, nonostante i costi ancora troppo elevati e le perplessità in materia di smaltimento. Sono molti i passi compiuti in tal senso, ma le sfide impo- ste dal cambiamento climatico sono sempre più impellenti ed esigono interventi a 360 gradi.
64 proposte per migliorare
il sistema RAEE
Il Consorzio Erion chiede ascolto al governo: l’Italia raccoglie solo 6 kg/ab di RAEE al posto di 9 kg/ab. “Il ritardo dell’Italia rispetto ai target di raccolta dell’Unione Europea rende evidente l’urgenza di intervenire sulla filiera dei RAEE. Nel 2020 Erion ha gestito circa 270.000 tonnellate di RAEE, un risultato in crescita rispetto all’anno precedente. Eppure, non è abbastanza, se pensiamo che a livello complessivo l’Italia viaggia a circa 6 chilogrammi di RAEE raccolti per abitante quando dovrebbe essere arrivata già da due anni a più di 9 kg/ab. Siamo ancora lontani dall’obiettivo fissato dall’Unione Europea del 65% dell’immesso sul mer- cato.” ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion. “Credia- mo che l’unico modo per implementare soluzioni efficaci sia ascoltare le esperienze dei soggetti che lavorano nel settore, le loro criticità, le ipo- tesi di miglioramento. Da questa riflessione, e dal confronto con i princi- pali stakeholder della filiera, nasce l’idea di un Libro Bianco dei RAEE: 64 proposte frutto dell’esperienza pluriennale maturata sul campo, mira- te a far crescere un settore fondamentale per un’evoluzione sostenibile della nostra economia. Rivolgiamo, quindi, un appello alle Istituzioni af- finché aprano un tavolo di confronto con tutti coloro che si impegnano con passione e competenza affinché i RAEE non siano più un problema ma un’opportunità.” Il Libro Bianco, che raccoglie i suggerimenti di tutti gli attori del Sistema RAEE, contiene soluzioni organizzative e normative che interessano tutta la filiera, suddivise in quattro le aree: riduzione del- la burocrazia tramite la semplificazione dei procedimenti autorizzativi re- lativi alla gestione dei RAEE; misure di incentivazione, sanzione e con- trollo; linee di intervento su settori specifici (es. il riutilizzo), e informazio- ne per i cittadini e gli utilizzatori. Tra le proposte più significative vi sono: l’introduzione di nuove modalità di raccolta dei RAEE – raccolta domici- liare, micro-centri, contenitori intelligenti – così da aumentare il numero di punti di raccolta, in particolare nell’area Centro-Sud, e ridurre il ritardo dell’Italia rispetto al raggiungimento dei target europei; il rafforzamento del sistema di controllo per contrastare i flussi illegali paralleli di RAEE, che intercettano circa la metà di questi rifiuti; la realizzazione di impian- ti e centri che permettano la preparazione per il riutilizzo dei RAEE, area ancora totalmente scoperta nel nostro Paese; l’incremento di campagne di informazione su temi specifici come il ritiro “uno contro uno”, “uno contro zero”, sulla necessità di separare le batterie dai RAEE e sulle ti- pologie di rifiuti più soggette a scorretto conferimento, infine l’introduzio- ne di meccanismi premianti per favorire il riciclo delle materie prime cri- tiche (CRM) come cobalto, terre rare, silicio, platino e tungsteno.
 attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8 5






































































   3   4   5   6   7