Page 6 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 6

 attualità
boom delle rinnovabili in borsa
Le energie rinnovabili sono sempre più forti in Borsa: l’IREX Index supera per la prima volta quota 21.000 punti e mette a segno un nuovo massimo storico. Lanciato nel 2008, l’IREX Index di Althesys segue la performance delle small-mid cap pure renewable quotate su Borsa Italiana e costituisce pertanto il benchmark di riferimento per tracciare le performance del com- parto energie rinnovabili in Italia. Comprende 14 titoli, con una capitalizza- zione di 3.690 milioni di euro. L’indice si è mantenuto nettamente in rialzo per tutta la prima metà dell’anno, in un rally che lo ha portato a crescere del 12,8% da gennaio ad oggi. In luglio e agosto la crescita è stata del 24%, staccando nettamente sia il FTSE All Share, che nello stesso perio- do è cresciuto poco più del 4%, sia il FTSE Italia Energia dedicato al seg- mento Oil&Gas, che ha invece guadagnato appena l’1%. La combinazio- ne della raggiunta maturità di tecnologie quali eolico e fotovoltaico, con uno sforzo politico nazionale e internazionale mai visto prima verso la tran- sizione energetica, ha portato il segmento delle rinnovabili sempre più al centro dell’interesse degli investitori. Le rinnovabili sono capaci di realiz- zare importanti flussi di cassa nel medio periodo e gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione contenuti nel PNRR assicurano un mercato in grande espansione per le aziende del settore. Dopo il via libera del Consiglio dei ministri allo schema di decreto, il Governo punta ad adottare, entro sei me- si dall’entrata in vigore del provvedimento, nuovi decreti di incentivazione con registri e aste su base quinquennale per impianti di grossa e piccola taglia e incentivi diretti all’energia autoconsumata come comunità energe- tiche e di autoconsumo collettivo. Tuttavia, poiché l’ultimo bando del de- creto ministeriale chiuderà ad ottobre, si prospetta un nuovo rallentamen- to dei cantieri. Per superare poi le numerose opposizioni provenienti dalle comunità locali, il decreto accentra a livello statale la competenza per re- golamentare le aree idonee e non idonee con la ripartizione della potenza installata fra Regioni e Province autonome, stabilendo che in tali aree il pa- rere paesaggistico, pur obbligatorio, non è vincolante e tutti i termini del procedimento sono ridotti di un terzo.
progetto didattico
sul riciclo dei RAEE
Raccolta differenziata e corretto smaltimento dei Rifiuti di Apparecchiatu- re Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sono i temi principali della terza edi- zione di «Raccogliamo Valore», il progetto didattico gratuito promosso da Ecolamp. L’iniziativa include un percorso educativo e un concorso a pre- mi rivolto agli studenti dagli 8 ai 18 anni. Il percorso didattico presente sul- la piattaforma online EducazioneDigitale – che ha ottenuto il riconosci- mento del Ministero dell’Istruzione – si differenzia in base a due fasce d’età, 8-12 anni e 13-18 anni. Gli insegnanti hanno a disposizione stru- menti quali video lezioni, presentazioni animate, spazi di verifica e discus- sione, spunti per lo sviluppo di piccoli progetti e molto altro. Tutti i conte- nuti possono essere utilizzati in classe o da casa con lezioni pronte fruibi- li in modo asincrono. Sono previste anche sezioni dedicate ai docenti per monitorare lo stato di avanzamento della propria classe e dare feedback mirati a ogni alunno. Anche questa edizione di «Raccogliamo Valore» pro- pone un concorso a premi, rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie, che metterà alla prova le capacità creative e di approfondi- mento delle classi partecipanti. Si tratta di realizzare video che raccontino,
secondo la propria sensibilità e il proprio punto di vista, l’importanza della raccolta differenziata, in particolare dei RAEE, e l’impatto positivo in termi- ni di sostenibilità ambientale. Gli elaborati dovranno essere inviati entro l’11 aprile 2022. La partecipazione è gratuita e i vincitori riceveranno buo- ni per l’acquisto di materiali scolastici. Tra i 111 elaborati originali le sei classi vincitrici del concorso sono state proclamate, alla fine dello scorso anno scolastico, in Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia. Con «Raccogliamo Valore» studenti e insegnanti hanno l’opportunità di mette- re alla prova le proprie conoscenze sui temi della differenziata e del riciclo dei RAEE e scoprire come smaltire correttamente gli apparecchi elettrici ed elettronici giunti a fine vita, contribuendo con piccoli gesti alla sosteni- bilità ambientale e allo sviluppo di un’economia circolare.
direttive UE Rinnovabili e Mercati
L’associazione Italia Solare è stata audita da Camera e Senato sugli schemi di decreti legislativi attuativi delle Direttive europee Rinnovabili (2018/2001) e Mercati (944/2019). Il lavoro svolto dal legislatore, secondo Italia Solare, è certamente necessario per dare impulso allo sviluppo del settore rinnovabi- le in Italia nel rispetto dei target di riduzione delle emissioni previsti al 2030 e al 2050. Tuttavia si rendono necessarie alcune modifiche rispetto allo schema presentato. In merito all’Atto di Governo 292 per la promozione del- l’uso di energia da fonti rinnovabili sono quattro i punti cardine:
DM FER1: È necessario semplificare l’accesso alle tariffe a tutela della partecipazione e della riduzione dei costi. Se non vi è una semplificazio- ne e riduzione della documentazione nelle procedure d’asta la parteci- pazione alle aste sarà ridotta e i costi per la collettività aumenteranno. Per tale motivo è necessario ridurre al minimo documenti e dichiarazio- ni, prevedere la possibilità di sanare le irregolarità e, laddove non vi sia- no irregolarità sanzionate penalmente, condurre controlli non oltre 18 mesi. Le tariffe dovrebbero, inoltre, essere garantite anche a impianti in zona agricola a terra, in modo da assicurare la massima efficienza e concorrenzialità sui prezzi d’asta e quindi anche la riduzione degli one- ri. Va data attenzione ai sistemi di accumulo, sinora considerati in modo marginale, e alla rimozione dell’amianto che beneficia di premi insuffi- cienti. Agli impianti incentivati con il Conto Energia andrebbe assicurato l’accesso alle detrazioni fiscali per l’installazione degli stoccaggi e de- trazioni fiscali ad hoc andrebbero previste per la rimozione dell’amianto combinata con l’installazione degli impianti fotovoltaici. In quanto alle procedure di autorizzazione, sin da subito si potrebbero considerare aree idonee le aree industriali, aree di cava e discarica, aree parcheg- gio, aree liberate a seguito della demolizione di edifici, aree contigue a quelle degli impianti esistenti. Ove possibile entro il 2030 andrebbe pre- visto l’obbligo di installazione degli impianti, mentre dovrebbero essere sanzionati sin da ora gli impianti realizzati ma non connessi alla rete. Do- vrebbe inoltre essere reso obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo di sola energia verde. Comunità energetiche e autoconsumo a distanza. L’autoconsumo a distanza ha un effettivo significato economi- co solo se può godere di incentivi visto che paga oneri di sistema.
6
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8























































































   4   5   6   7   8