Page 8 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 8

nuova edizione della
norma CEI 64-8
a cura della Redazione
Èstata pubblicata l’ottava edizione della Norma CEI 64-8 per impianti elettrici uti- lizzatori, che precisa i requisiti per la progettazione e la realizzazione di un impian- to elettrico utilizzatore di bassa tensione e co- stituisce il riferimento normativo CEI per ese- guire impianti elettrici a regola d’arte, come espressamente richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici.
A nove anni dalla pubblicazione della settima edizione, l’edizione 2021 integra tutte le varian- ti che si sono succedute nel frattempo, oltre a diversi nuovi contenuti, quindi è di particolare importanza per tutti coloro che si occupano di installazione elettrica in bassa tensione.
Le principali novità (di notevole interesse) del- la nuova edizione sono le seguenti:
• la Norma è stata aggiornata con prescrizioni
che la allineano con il Codice di prevenzio-
ne Incendi dei Vigili del Fuoco;
• è stato rivisto completamente il Capitolo 37
sui livelli degli impianti elettrici in ambito re-
sidenziale;
• è stata riordinata e completata la Parte 6,
dedicata alle verifiche;
• è stata riscritta la Parte 8.1, dedicata all’effi-
cienza energetica degli impianti elettrici, re- cependo la seconda edizione del corrispon- dente documento di armonizzazione euro- peo HD;
• è stata inserita la Parte 8.2, dedicata agli utenti attivi di bassa tensione (cioè produtto- ri e consumatori), che recepisce un docu- mento di armonizzazione europeo;
• è stato aggiunto un foglio di interpretazione, pubblicato nel 2017, in merito all’applicazio- ne del Regolamento CPR sui cavi.
Interessante anche mettere in evidenza che questa versione consolidata della CEI 64-8 ri- porta, al termine degli articoli di norma e quan-
do ritenuto opportuno, interpretazio- ni e commenti alle prescrizioni nor- mative, facendo particolare riferi- mento alla loro applicazione in Italia in modo da chiarire ulteriormente aspetti che rimanevano problematici in fase di installazione.
Le novità intercorse hanno contribui- to in modo significativo a migliorare la “regola dell’arte” nel campo della sicurezza elettrica, delle prestazioni impiantistiche, della prevenzione in- cendi, della domotica e delle tecno- logie digitali, dell’efficienza energeti- ca, della sostenibilità ambientale e in altri svariati campi.
La nuova edizione della Norma CEI 64-8 è disponibile in formato PDF sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it). Interessante, da questo punto di vi-
sta, anche un’altra iniziativa editoriale CEI. Infatti, ad affiancare la nuova edizione, il CEI ha pubblicato il volume “La CEI 64-8: novità e corretta applicazione dell’VIII Edizione”, che costituisce un vademecum nato con l’intento di agevolare il fruitore della Norma CEI 64-8 nel cogliere le variazioni, le modifiche, le ag- giunte e le cancellazioni introdotte dalla nuo- va edizione. Il volume si apre con una breve carrellata sugli sviluppi di questa importante norma, dalla sua prima edizione (1984) ai giorni d’oggi, e prende successivamente in considerazione le modalità da adottare per un’efficace lettura e interpretazione di una norma in generale, e della CEI 64-8 in parti- colare, per poi presentare e descrivere, nel capitolo terzo, le otto parti che la compongo- no. Nell’ultimo capitolo del volume sono ri- portati gli articoli della Norma nei quali sono evidenziate le modifiche, con l’intento di age- volare il fruitore della Norma CEI 64-8 a co- gliere le variazioni, le aggiunte e le cancella- zioni introdotte.
   8
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8










































































   6   7   8   9   10