Page 45 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 45

 Came: sei filiali in sicurezza
Al fine di garantire l’accesso in massima sicurezza alle filiali di Pordeno- ne, Fiume Veneto, Azzano Decimo, Olmi, Casier e Monastier del BCC Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Came ha fornito i nuovi si- stemi di controllo per gli ingressi dotati di termoscanner per la misurazio- ne della temperatura corporea e la rilevazione dell’utilizzo della masche- rina. Per le filiali BBC, in particolare, Came ha proposto una soluzione, il cui utilizzo è stato reso ancora più versatile grazie all’applicazione del supporto a pavimento telescopico, che permette il posizionamento del dispositivo nelle modalità di accesso che meglio rispondono sia alle esi- genze delle filiali, sia alle disposizioni del governo sulla gestione del- l’emergenza sanitaria. Quando ci si presenta davanti al termoscanner, grazie alle istruzioni date dalla guida vocale, viene eseguita una scan- sione del volto che rileva, senza bisogno di alcun contatto fisico e senza
l’ausilio di personale preposto, se la temperatura corporea è al di sotto dei 37,5° e se la persona indossa correttamente la mascherina.
Solo nel caso in cui entrambi i requisiti di legge siano rispettati l’ingres- so viene consentito tramite un duplice segnale, sia luminoso che vocale garantendo un accesso sicuro a chi deve entrare in filiale e a chi vi lavo- ra tutti i giorni. La soluzione offerta da Came è stata personalizzata sulla base delle specifiche esigenze del BBC che, in quanto istituto di credi- to, deve conformarsi alle regole sugli ingressi contingentati in filiale e sull’utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione, sia per i dipendenti che per i clienti. Contribuire alla sicurezza delle aziende e delle persone rimane un obiettivo chiave e i sistemi di controllo ingressi con termo- scanner possono essere integrati anche con altri dispositivi di sicurezza, come tornelli, igienizzatori e molto altro.
resilienza della rete e rinnovabili in Italia
Con l’Italia che aspira al 55% di generazione da energia rinnovabile en- tro il 2030, nuove soluzioni di connessione alla rete e un contratto di Ser- vice a lungo termine aiuteranno a mantenere la stabilità della rete e la qualità dell’energia. Hitachi ABB Power Grids ha annunciato che fornirà sette nuove connessioni di rete ad alta tensione al Gruppo Metaenergia, azienda italiana fornitrice di energia elettrica, e RelCare, la soluzione per la gestione e l’ottimizzazione digitale del ciclo di vita degli asset della re- te elettrica. Il progetto prevede la connessione di sette centrali elettriche di riserva alla rete nazionale, consentendo loro di fornire energia supple- mentare, essenziale quando la generazione eolica e solare intermittente non è in grado di soddisfare la domanda di energia.
Le centrali e le connessioni alla rete - tutte realizzate su siti esistenti - so- no elementi fondamentali per stabilizzare la rete e sostenere gli sforzi dell’Italia, che mira a raggiungere il 55% di generazione di energia da fonti rinnovabili entro il 2030. Hitachi ABB Power Grids ha lavorato alla progettazione in stretta collaborazione con Metaenergia, proponendo soluzioni che sfruttano le opere civili già eseguite sui siti, velocizzando l’iter approvativo e riducendo costi e tempi di consegna. L’avvio degli impianti è previsto entro il 2022. Una volta completati l’installazione de- gli impianti e le connessioni alla rete, Hitachi ABB Power Grids garantirà la disponibilità e l’affidabilità delle prestazioni con un contratto di Servi- ce RelCare per la gestione digitale del ciclo di vita. RelCare comprende una gamma completa di servizi personalizzabili - tra cui il monitoraggio da remoto, la manutenzione predittiva e il supporto di esperti - per otti- mizzare e proteggere gli asset di connessione alla rete.
Ave nel volume
Imprese Vincenti
Già selezionata nel programma di Intesa Sanpaolo volto a riconoscere le eccellenze imprenditoriali del territorio, Ave è stata inserita nel relativo volume dedicato alle imprese che si sono distinte nel rilancio dell’econo- mia italiana. Protagonista nell’edizione 2020 di “Imprese Vincenti”, il pro- gramma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, Ave è stata insignita di un altro prestigioso riconosci- mento: l’inserimento all’interno del volume Imprese Vincenti, dove ven- gono raccontate le storie delle eccellenze imprenditoriali e del Made in Italy. Nel caso di Ave si tratta di una narrazione che, di pari passo con la diffusione dell’elettricità nel nostro Paese, ha accompagnato da prota- gonista l’evoluzione di questo settore. Storicamente Ave è infatti la prima azienda produttrice di materiale elettrico in Italia: fondata nel 1904, ha seguito in prima linea lo sviluppo tecnologico del settore elettrico ed elettronico, impegnandosi sempre nella ricerca e nel progresso di que- sto ambito. Il binomio tecnologia-design che da sempre contraddistin- gue il brand, suggellato da importanti collaborazioni con designer del calibro di Gio Ponti, Andries Van Onck e Makio Hasuike, ha portato ne- gli anni Ave ad essere scelta per migliaia di installazioni in Italia e al- l’esterno e a ricevere importanti riconoscimenti, fra cui il Premio Com- passo D’Oro. A tutto questo si aggiunge la capacità di generare valore in termini di innovazione, sostenibilità, investimenti sul proprio capitale
  attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8
45























































































   43   44   45   46   47