Page 46 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 46

dalle aziende
umano, nonché quell’affinità elettiva con il territorio e la propria filiera. Ave ha infatti sempre messo al primo posto i rapporti umani e costrui- to negli anni una filosofia aziendale fatta di scelte precise; tra queste il patto di tutela commerciale con la filiera elettrica professionale e la vo- lontà di essere espressione totale del Made in Italy, un prezioso valore aggiunto che caratterizza la sua realtà, nonché sinonimo di pregio per tutti i prodotti a marchio Ave.
Vimar sostiene l’arte
“Vietato l’ingresso” è una speciale iniziativa lanciata dal Teatro degli Ar- cimboldi che, con la collaborazione di 17 tra le più rilevanti voci creative del mondo del design, dell’architettura e dell’interior, ha permesso al Teatro di dare nuova vita ai camerini riaprendo così al pubblico e agli ar- tisti dopo oltre un anno di chiusura forzata. Per la sua attenzione al de- sign e per la vocazione al Made in Italy, Vimar è stata scelta come par-
tner tecnico per la fornitu- ra, senza alcun impatto sull’economia del teatro, di tutto il materiale elettrico necessario alla gestione dell’energia. Placche della serie Arké e Plana, nelle più diverse modularità; in- terruttori; tasti; comandi e prese di ogni tipo e stan- dard arredano da oggi i nuovi camerini offrendo agli artisti comfort e sicu- rezza per prepararsi alle lo- ro performance nel miglio- re dei modi.
Un esempio virtuoso di co- me, in un momento di gra- ve difficoltà per il settore teatrale, le aziende arriva- no in sostegno dell’arte. L’iniziativa si concluderà con un contest a votazione del pubblico che assegne- rà allo studio vincitore, co- me premio finale, l’incarico
della ristrutturazione del “Camerino Muti”, dedicato al celebre Maestro d’orchestra che per primo l’ha inaugurato all’apertura del teatro, e che ha ospitato e ospiterà le più grandi star dello show business nazionale e internazionale: da Roberto Bolle a David Parsons, da Ludovico Einaudi a Paolo Conte, da Bob Dylan al Dalai Lama, da Liza Minelli a Charles Az- navour, da Sting a Sir Elton John.
Dopo 3 mesi di lavori estivi e fino al 27 settembre i nuovi camerini d’au- tore saranno aperti – in totale sicurezza – al pubblico che potrà immer- gersi nei nuovi mondi creati dagli studi e ammirare l’alta qualità delle proposte, gli stili e le soluzioni di design adottate e la qualità dei prodot- ti elettrici installati.
Questo inedito progetto è il punto d’incontro fra il mondo produttivo, quello del design - con le sue sfaccettature e sensibilità- e il colorato e vivace mondo dello spettacolo. Si accendono dunque i riflettori sui nuo- vi camerini che diventano un esclusivo palcoscenico per il mondo del design e dell’architettura al quale Vimar ormai appartiene.
digitalizzazione Eaton a MTS Elettronica
MTS Elettronica Srl ha scelto Eaton per digitalizzare e modernizzare le apparecchiature esistenti, abilitando il controllo, la gestione da remoto e riducendo i fermi macchina e le scorte di magazzino.
Grazie all’adozione del binomio vincente di Eaton basato su smart relè easyE4 e pannello PLC HMI XV300, MTS ha potuto offrire una soluzione moderna, di ultima generazione e personalizzata in grado di rispondere alle esigenze dei clienti e di assicurare competitività sul mercato.
Dopo aver studiato e analizzato attentamente le necessità di MTS, Eaton ha proposto un progetto di trasformazione digitale completo, flessibile e customer-oriented: è stato quindi avviato un processo di digitalizzazione che ha visto l’integrazione all’interno delle apparecchiature elettriche esistenti – che hanno continuato a disporre di schede elettroniche di MTS – di una soluzione completa e rivoluzionaria, basata sul binomio smart relè easyE4 e pannello PLC HMI XV300 di Eaton.
Nello specifico, easyE4 – smart relè estremamente versatile e flessibile di nuova generazione– ha permesso di semplificare l’esecuzione delle attività di controllo consentendo alle apparecchiature di fornire infor- mazioni precise sull’intero sistema. I dati raccolti vengono infatti trasfe- riti in sicurezza e velocemente al cloud per il monitoraggio delle condi- zioni della macchina o per la manutenzione predittiva.
Inoltre, grazie al web server integrato, le informazioni fornite dallo smart relè sono automaticamente convertite in pagine web basate su HTML-5 e visualizzate tramite il PLC HMI XV300, che offre un’interfac- cia utente estremamente intuitiva con livelli di semplicità paragonabili a quelli di uno smartphone, migliorando così l’interazione uomo-mac- china e semplificando la gestione dell’impianto.
Il PLC HMI XV300 dispone poi di una grafica avanzata e consente di caricare le operazioni molto velocemente, anche quando si tratta di pagine dettagliate. Il binomio di Eaton con connettività integrata ha dunque abilitato la gestione dell’apparecchiatura da remoto e permes- so di risolvere eventuali anomalie tempestivamente, limitando i fermi macchina. Le soluzioni di Eaton hanno risposto in modo eccellente al- le aspettative di digitalizzazione, tanto che l’intera gamma industriale di Ups per applicazioni DC di MTS – che rappresenta l’80% della pro- duzione dell’azienda – è ora equipaggiata con easyE4 e pannello PLC HMI XV300.
  46
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8

















































































   44   45   46   47   48