Page 48 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 48

dalle aziende
 zioni che meglio rispondano alle loro esigenze specifiche. Questo data- base di soluzioni include modelli di politiche, di business e di finanza che si traducono in una riduzione delle emissioni, nella creazione di va- lore locale come la creazione di posti di lavoro “verdi” e in una migliore qualità dell'aria. La versione beta del Toolbox ha raccolto oltre 200 casi di studio reali e soluzioni da più di 110 città in tutto il mondo. Il Toolbox consente agli utenti di navigare nella banca dati e di cercare soluzioni basate sulle esigenze, e risolvere le sfide locali più urgenti. Incluso nel Toolbox di soluzioni, gli utenti troveranno soluzioni integrate di Enel che mirano a fornire ecosistemi urbani decarbonizzati e sostenibili nelle città di tutto il mondo. Con l’attenzione posta sulle infrastrutture energetiche intelligenti, Open Meter di Enel è la nuova generazione di contatori intel- ligenti che riflette le evoluzioni del mercato e della tecnologia nel campo della misurazione avanzata e della gestione remota delle reti elettriche. Solo in Italia, dove la tecnologia raggiungerà oltre 35 milioni di clienti en- tro il 2025, questo contatore intelligente consente la raccolta di oltre 7.000 miliardi di dati all'anno, compreso l'utilizzo dei dati quasi in tempo reale e i parametri elettrici per abilitare l’analisi dei big data per la rete. È un supporto digitale che migliora la consapevolezza da parte dei clienti delle loro abitudini di consumo elettrico e favorisce modelli di con- sumo più efficienti e sostenibili. Inoltre, consente ai consumatori di assu- mere un ruolo proattivo nel monitoraggio e controllo di soluzioni come il tetto solare, la domotica e la mobilità elettrica. In linea con l'approccio di economia circolare del Gruppo, l'Open Meter è realizzato utilizzando pla- stica rigenerata, emettendo il 6% in meno di CO2 e producendo 122 g in meno di rifiuti per ogni Open Meter rispetto a un contatore convenziona- le. Il Toolbox è il terzo prodotto finale del programma “Net Zero Carbon Cities”, iniziativa del WEF il cui obiettivo è allineare gli sforzi tra imprese, città e governi a livello nazionale per fornire ecosistemi urbani sostenibili ed equi. L’iniziativa ha anche pubblicato una nota informativa “Urban Transformation: Integrated Energy Solution”, che mostra come l'ambien- te costruito e la mobilità possano fungere da base per avviare la trasfor- mazione urbana e la decarbonizzazione in qualsiasi parte del mondo.
Led di Signify per il Polo Commerciale di Gaeta
Signify annuncia di aver installato i propri apparecchi di illuminazione Led presso il nuovo polo commerciale ‘Gate A’ sorto a Gaeta, nel Lazio, e concepito come una vera e propria destinazione per lo shopping, la ri- storazione e un intrattenimento a 360°. La sfida per i rivenditori è quel- la di assicurare un'esperienza che non può essere replicata online: si rivela dunque fondamentale curare l’aspetto del punto vendita, inclusa l'illuminazione, per migliorare il modo in cui i clienti percepiscono il brand e valorizzare l’esperienza d’acquisto. Signify ha quindi imple-
mentato un sistema d'illuminazione Led presso il nuovo punto vendita PAC 2000A Conad di Gaeta con il triplice obiettivo di valorizzare l’esperienza in-store, conservare la freschezza degli alimenti e miglio- rare l’efficienza del negozio. Nel dettaglio, nell’area vendita sono stati installati n. 211 Philips StoreSet - SM505T, n. 248 Proiettori Philips GSA Mini - ST315T, n. 88 Downlight Philips GSA - RS342B, n. 8 Pendenti Philips 3D Printing - MC, mentre n. 10 Philips Onespace - LP717P so- no stati utilizzati per illuminare specificatamente l’area della casse – per un totale di 1.800 metri quadrati di superficie illuminata. In questo modo la soluzione installata risulta completa e garantisce una luce omogenea e uniforme riuscendo, al contempo, a valorizzare ed enfa- tizzare i vari prodotti ed aree specifiche. Inoltre, per migliorare e rende- re più attrattiva la facciata esterna del punto vendita, Signify ha utiliz- zato n. 192 Proiettori Philips Vaya - BCP425 e n. 53 Proiettori Philips ClearFlood - BVP650. Infine, gli apparecchi d’illuminazione Led realiz- zati attraverso l’innovativa e sostenibile tecnica di stampa 3D – nello
specifico n. 70 Proiettori 3D Printing - TC MS – hanno regalato un’atmo- sfera moderna e accogliente all’area ristoro.
Infine, grazie alla connessione degli apparecchi di illuminazione al software Interact Retail è possibile cogliere tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia connessa. Tra le molteplici possibilità c’è quella di creare spazi di vendita unici e altamente flessibili, in grado di stimolare com- portamenti specifici nei consumatori. Infatti, attraverso la suddivisione in zone e livelli di luce è possibile fornire servizi personalizzati come of- ferte geolocalizzate sullo smartphone dei consumatori tramite l'app del negozio, assicurando così una vendita al dettaglio smart come mai prima d’ora. In questo modo Signify è in grado di offrire una soluzione illuminotecnica che garantisce non solo maggiore efficienza energeti- ca e riduzione degli sprechi dei prodotti freschi ma anche una miglio- re esperienza d’acquisto.
Pradella & Matego: fotovoltaico con tecnologia SMA
Pradella & Matego S.p.A, azienda piemontese specializzata nella produ- zione di articoli in gomma per il settore automotive, ha scelto di dotarsi di un nuovo impianto fotovoltaico per ridurre al tempo stesso costi di pro- duzione e impatto ambientale. L’impianto industriale dell’azienda, sito a Villafranca d’Asti, è stato sottoposto ad un restyling completo grazie alla consulenza dell’azienda installatrice Solar Partner di SMA Biotech Ener-
 48
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8
























































































   46   47   48   49   50